Speciale #LIUMA - "PRESCELTO DAGLI DEI - LE NOVELLE" di Fleur du Mar

Qualche tempo fa vi ho parlato del romanzo IL LEONE DI PIETRA di Fleur du Mar. 
Qui trovate la mia recensione 5 stelle e l'intervista all'autrice:

In realtà, si tratta di una serie composta da ben quattro volumi, tutti autoconclusivi, e da alcune brevi novelle, che raccontano in modo romanzato la vita di Suppiluliuma I, re degli Ittiti, dalla sua ascesa fino al suo declino.



Il primo volume è accompagnato da 5 novelle che approfondiscono il passato dei protagonisti e introducono personaggi che ritroveremo anche nel secondo volume.
E ora è in uscita PRESCELTO DAGLI DEI, il cartaceo che le raccoglie tutte, con splendide illustrazioni (di cui posso mostrarvene una in esclusiva).


FLEUR DU MAR
 * ringrazio moltissimo l'autrice per la copia fornita
268 pagine
Uscita: 18 febbraio 2023
Link acquisto: https://www.amazon.it/dp/B0BW2B6F2Z/




Ma attenzione: le prime quattro novelle sono state pubblicate anche singolarmente in formato digitale, l'ultima si trova solo in questa raccolta.
Di seguito vi presento le 4 già uscite. Curiosi di scoprire quale sarà la mia favorita?


Il Segreto dell'acqua
Kata e Sargon dopo diversi scontri hanno ceduto di fronte all’evidenza, ma Kata deve ancora scacciare i timori legati a un passato che non ha dimenticato.

Kata si rese conto della fragilità di quel momento: 
aveva tra le mani molto più di ciò che le sue dita stavano stringendo. 
Le paure di Sargon erano lì, esposte, come non lo erano mai state 
e lui le avrebbe protette e custodite a costo della vita.

Ok, lo dico subito. Questa novella si contende, a pari merito, il primo posto. Se leggerete o avete letto il primo volume, sapete già che compaiono più coppie. La mia preferita resta proprio quella di Kata e Sargon, due anime che hanno sofferto, reprimendo la loro personalità, adeguandosi al senso del dovere e sacrificandosi per la propria famiglia, e che comunque si meritavano una seconda occasione.
Entrambi sono stupendi, non saprei scegliere tra loro. Sono due giovani d'indole buona, al di sotto di una corazza esterna che si sono costruiti (Kata da guerriero senza macchia, Sargon da eccentrico viziato) e che non corrisponde a ciò che realmente sono.
Questa novella MM li coglie in qualche attimo d'intimità, rendendoli protagonisti, al centro della loro relazione (finalmente!).

***

Viaggio in Egitto
Malnigal, giovane principessa babilonese, inesperta e ambiziosa, e il suo fratellastro, Sargon, vengono inviati alla corte dell’uomo più potente dell’epoca, il faraone Akhenaton. Ma cosa si cela nella splendente città dedicata al dio Aton?
Gli avvenimenti di questa novella si svolgono due anni prima rispetto a quelli del romanzo “Liuma”. 


L’aveva amata con tutto se stesso, 
l’aveva vista crescere e trasformarsi in una dea, spietata e cinica, 
ma, per quanto Malnigal gli volesse bene, non lo amava come lui avrebbe desiderato.


Altro racconto bellissimo e doloroso.
So che Malnigal è la protagonista principale con il suo re, ma Sargon incarna una tale girandola di emozioni che non si può non amare.
Sargon è affetto incondizionato, ma anche gelosia stupida e folle; è fedeltà alla propria sorellastra e quasi autodistruzione, un ragazzo cresciuto nell'ombra di una principessa e che continua a stare al suo fianco, nonostante tutto.
Confesso che, mentre leggevo il romanzo, mi mancava questa parte di storia, e ora mi pare di vedere altri tasselli andare a posto.

***

Trono di Sangue
Una vita di scelte difficili, un amore negato… un fratello per un fratello.
Il principe Liuma ha vent’anni e da sei ha rinunciato alla donna che ama per sposare la sorella di lei, Henti, ma il regno di Hatti è minacciato da più fronti e i pericoli maggiori potrebbero provenire da luoghi che si considerano sicuri.

Questo terzo racconto è dedicato a un segreto (sempre doloroso) del passato di Liuma e ci permette di capirlo di più e di comprendere, in parte, la sua apparente freddezza per la precedente regina Henti, così facilmente sostituita nel suo cuore dalla passionale e capricciosa Malnigal.
A volte anche i re, e non solo le regine, sono vittime degli obblighi di stato e non possono concedersi il lusso di amare.

***

Cuore in autunno
"In autunno cadono le foglie e il freddo avvolge i giovani cuori."
Un giovanissimo Kata è costretto a sposarsi, ma il fratello di sua moglie esercita su di lui un fascino pericoloso.

Anche l'ultimo racconto ci svela una parte del passato di uno dei protagonisti del romanzo, quel generale Kata, che abbiamo conosciuto incorruttibile e saldo al fianco di Liuma, e che a poco a poco ha cominciato a cedere di fronte agli attacchi di Sargon.
Sapevamo che Kata non si era mai perdonato la morte della giovanissima moglie e ora conosciamo tutti i particolari.

E, infine, come detto, la raccolta contiene anche la quinta novella, che però resta un segreto.
Grazie a essa comprenderai il motivo per cui questa raccolta si intitola Prescelto dagli Dei e perché sono stati selezionati proprio questi episodi, e non altri.
Chi sarà il protagonista della misteriosa quinta novella? E che cosa ci svelerà?

Se sei curioso, vieni a scoprirlo. 
Il viaggio nel regno di Hattusa è solo all'inizio.
Gli Dei hanno appena cominciato a giocare.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.