Review Party per "LA SPEDIZIONE DONNER " di Preston & Child (Nora Kelly #1)


Quella della Spedizione Donner è una storia vera che ancora oggi risveglia paure ataviche e curiosità morbose. Rimanda al 1846, quando una carovana di pionieri diretti in California rimase bloccata per mesi dalla neve nella Sierra Nevada. Alcuni di loro morirono di stenti dopo poco tempo. Altri, stipati nello spazio soffocante dei carri, portati alla follia dai morsi del freddo e della fame, si abbandonarono al cannibalismo. Quasi nessuno si salvò. 

Lo storico Clive Benton, lontano discendente di alcuni sopravvissuti a quell'orrore, è entrato in possesso del diario di uno dei pionieri, giungendo alla conclusione che sia finalmente possibile localizzare il campo perduto della Spedizione Donner e svelarne i misteri. È lui a convincere la dottoressa Nora Kelly, ricercatrice dell'Istituto di archeologia di Santa Fe e già direttrice di molte campagne di scavo sulla Sierra Nevada, a guidare una squadra sulle tracce dell'accampamento. 

Ma arrivati tra le montagne, i ricercatori scoprono che l'epilogo degli avventurieri della Donner nasconde verità sconvolgenti e atroci, che gettano un ponte tra passato e presente, allacciandosi a un'indagine su alcuni recenti casi di omicidio condotta dall'agente dell'FBI Corrie Swanson. D'un tratto, quella che doveva essere una spedizione scientifica si trasforma in uno spaventoso viaggio di abiezione e follia.


TITOLO: La spedizione Donner
TITOLO ORIGINALE: Old Bones
SERIE: #1 Nora Kelly
AUTORI: Lincoln Child, Douglas Preston
GENERE: thriller - mistero
EDITORE: Rizzoli    * ringrazio la CE per l'opportunità
Uscita: 4 agosto 2020

La Serie Nora Kelly:
1. La spedizione Donner 
2. The Scorpion's Tail



Nora prese il comando, avanzando a passo spedito. 
Era una notte buia, una pesante coltre di nubi proiettava sulle montagne la più fonda oscurità. Era come nuotare in un mare nero di inchiostro con solo un piccolo salvagente di luce a guidarli. 
Ed era una notte piena di suoni: il soffio del vento tra le cime degli alberi, il richiamo dei gufi, il frinire dei grilli e gli improvvisi gracidii di una rana toro lungo il torrente. 
«Mi sento come se fossimo maledetti» fu il primo pensiero.


Il duo Douglas Preston e Lincon Child ha raggiunto la fama, oltre che con romanzi scritti singolarmente, soprattutto con la serie incentrata sull'agente FBI Pendergast, arrivando, se non erro, al sedicesimo volume. 
Anche se non hanno interrotto la serie principale, hanno trovato il tempo per inaugurare una nuova serie spin-off, dedicata stavolta a una protagonista femminile, l'archeologa dei misteri Nora Kelly, che però - bene o male - deve confrontarsi pur sempre con il Bureau (persino Pendergast fa una sorta di apparizione-benedizione sul finale del libro!).

Pur essendo un libro di partenza, la trama non si dilunga troppo su Nora, ma la troviamo già al lavoro in uno scavo quando viene raggiunta dagli eventi, o meglio dalla proposta di uno storico, lontano discendente di una delle famiglie che fecero parte della famigerata spedizione Donner, ansioso di scoprire un terzo accampamento andato perduto (dove si vocifera che si nasconda forse un tesoro e la soluzione di altri misteri).

Certamente la spedizione Donner è più conosciuta dai lettori americani rispetto a noi, tuttavia vi sarà capitato di leggere almeno un libro sul tema (ad esempio, l'ultimo che ho letto io, ma di atmosfera molto diversa da questo, più horror/paranormal, è stato "“The Hunger” di Alma Katsu).
In buona sostanza, nell'aprile 1846 i fratelli George e Jacob Donner convinsero numerosi carri di pionieri a dirigersi alla conquista delle terre della California e dell’Oregon, optando però per una strada diversa dal percorso tradizionale: la cosiddetta scorciatoia Hastings (dal nome del suo presunto scopritore, ex avvocato faccendiere) per cui si sarebbero dovuti impiegare circa 3 mesi al posto dei 5 normalmente affrontati. La carovana era composta di 87 persone, con 43 minori, e una ventina di carri.
Inutile aggiungere che la scorciatoia era una beffa, i pionieri furono prima decimati dai deserti e poi bloccati per interi mesi tra le creste ghiacciate, morendo di stenti e finendo per ridursi al cannibalismo.

Se questa è la base storica, Nora affronta la ricerca e lo scavo di un campo inventato apposta dagli autori, dove sarebbero vissuti e morti numerosi personaggi, intorno a cui sono fiorite leggende e presunte maledizioni. 
Tanto più che lo stesso accampamento degli archeologi sembra maledetto: i partecipanti scompaiono o muoiono, qualcuno ha delle visioni. Sul più bello arriva una giovane agente speciale, Corrie Swanson, che sta a sua volta investigando su una serie di furti di cadaveri antichi, e l'atmosfera si fa elettrica...

Nel complesso, un bel thriller, con piacevoli rimandi storici, un ritmo adrenalinico, una trama che si snoda tra vita quotidiana di scavi ed esami, qualche colpo di scena, la determinazione di Nora e Corrie di raggiungere i loro risultati, per quanto diversi.
Una lettura perfetta da godersi d'estate, da terminare con la voglia di leggere la prossima avventura.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.