BLOG TOUR per "LA NONA CASA" - CHI E' LEIGH BARDUGO?



Dopo avervi già parlato di questo libro qualche giorno fa con la mia recensione, oggi vorrei approfondire la figura di LEIGH BARDUGO: studi, ispirazione, fama...

Anche se lei si professa non praticante, di certo proviene da un background familiare molto eterogeneo e particolare.
Nasce infatti a Gerusalemme, da una famiglia ebrea di discendenza ispanica, lituana e russa, ed è stata cresciuta proprio dai nonni a Los Angeles (piccola disgressione: non capisco a questo punto perchè la Rizzoli per l'uscita di Wonder Woman l'abbia spacciata per autrice di origine "palestinese").

A mio parere, echi di cultura russa (o ebraico-russa, se vogliamo) si trovano molto nei suoi primi libri (Shadow and Bone, Siege and Storm and Ruin and Rising e l'intero universo Grishaverse).


Successivamente va a studiare e si laurea a Yale nel 1997 in letteratura inglese, incrociando un mondo elitario, di altissimo livello ma anche estraniante e respingente.

Anche questo ha influenzato in modo prepotente il suo ultimo libro LA NONA CASA:

- Galaxy è una ragazza della California del sud che va a studiare a Yale;
ha rivelato la Bardugo nella sua intervista a TIME ("C'è molto di me in Alex. C'è molto di una persona che si è ritrovata in un posto dove ci sono enormi opportunità da cogliere, ma per le quali non era attrezzata. Quando sono arrivata a Yale venivo dalla California del sud e avendo una gamma limitata di conoscenze sul mondo. Sicuramente non conoscevo il linguaggio. Ero competente, ma certamente non possedevo un linguaggio fluente.")

- anche la Bardugo è stata membro di una confraternita come Alex.
Sempre nella sua intervista a TIME ha dichiarato: "Ho avuto un'ottima esperienza nella mia confraternita e a Yale in generale. Ma, ad essere onesti, c'erano anche altri aspetti in quella realtà e non puoi scrivere una storia su un'istituzione come Yale senza esplorare le idee di privilegio, classe, genere e razza, e non puoi scrivere una storia sulla magia, che essenzialmente verrà considerata come merce di scambio, senza esplorare il tipo di danno che potremmo fare l'un l'altro se questo fosse effettivamente in gioco."

- la sua vasta conoscenza di letteratura inglese compare un po' ovunque, anche con citazioni di brani e rimandi a autori e poeti veri nella trama del suo ultimo libro.

Dopo la laurea resta una figura complessa che rappresenta bene il suo dinamismo: lavora come giornalista, redattrice, esperta di makeup ed effetti speciali, è tuttora cantante nella band Captain Automatic.

C'è poi l'influenza della malattia. 
Pur essendo giovane, la Bardugo non ha mai fatto mistero di soffrire di osteonecrosi e di dover utilizzare talvolta un bastone.
Credo che questa umanità, quest'esperienza di essere giovane ma segnata fisicamente si rifletta anche sui suoi personaggi: uno fra tutti, Kaz Brekker, diciassettenne con una gamba rovinata e un bastone che è divenuto la sua arma!

E infine l'ispirazione musicale: oh, per LA NONA CASA ha ascoltato Einaudi, come darle torto? Ottimi gusti anche in quello.

Oggi la Bardugo gode certamente di un'ottima fama, che però, a differenza di altre autrici best-seller, non l'ha relegata nella letteratura "commerciale"; vende, però può contare su molta considerazione negli ambienti intellettuali, scrive fantasy, ma il suo viene ritenuto un fantasy basato su una forte preparazione culturale e letteraria. Vi basterà fare un giro tra articoli e interviste che le hanno dedicato varie testate prestigiose per averne conferma.


Spero di avervi incuriosito più che mai su quest'autrice, per cui vi consiglio di leggere assolutamente LA NONA CASA, ma anche I SEI DI CORVI e IL MONDO CORROTTO!

** mi sono presa la libertà di riportare tradotte alcune risposte dall'intervista citata (fatta da Annabel Gutterman per TIME nel 2019), che però trovate in versione integrale qui https://time.com/5694837/leigh-bardugo-ninth-house-interview/

Amarilli



2 commenti:

  1. Articolo interessantissimo!
    di alcuni fatti ne ero a conoscenza (tipo della sua malattia che ha in un certo ispirato Kaz), ma del resto non sapevo nulla!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.