LETTURE TOP 2018: #MM Romance - Gay Romance

Ed eccoci alla terza puntata delle nostre classifiche dedicate alle migliori letture del 2018.

Oggi ci dedichiamo al genere #MM Romance   o #GAYRomance e vi offriamo prima la mia classifica personale e poi una classifica generale, composta dai voti dei lettori del gruppo Facebook IL MONDO DEGLI MM (grazie alla collaborazione della sua Founder e Amministratrice, Luisa D., che ringrazio moltissimo).







1) FOR REAL di Alexis Hall

In assoluto il più amto dell'anno. L'ho finito in un tempo molto più lungo rispetto ai miei standard, ma me lo tenevo sul comodino e mi centellinavo le frasi. Certe sere volevo proprio assaporarmelo, altre volte l'intensità di qualche scena mi ha costretto a rallentare per poterla digerire appieno.
Una storia strana, imprevedibile.
Una storia che segue dinamiche sue e per questo tu non riesci davvero a capire dove si andrà a finire. Ed è una storia di stereotipi che vengono ribaltati e rivisti, dove chi dovrebbe essere il dom è in realtà un ragazzino diciannovenne con l'acne ancora allegramente sparsa sul corpo (non dico allegramente a caso, perché per me è stato un segno più che doloroso della giovinezza) e mille domande senza risposta.
Il lato della sottomissione, al contrario, è un medico 37enne, un primario ricco e stimato, rassegnato però ad avere già in tasca mille risposte e ancora tante domande.

Ma questa è la bellezza del libro: non ci sono giovane/vecchio, inesperto/maturo o debole/forte. Tutto si mescola e si confonde, e mai come qui il BDSM non è uno sfoggio di violenza/dominio, ma un gioco a due, un vero gioco per stare insieme al di là di tutto. Non c'è violenza fisica (almeno non più che in altri libri di questo tipo), ma è comunque una lettura ad altissimo tasso emotivo.
Ci sono l'amore perduto, la famiglia mancata, la nostalgia per il passato, il ballo, la poesia, la ricetta della crostata al limone, ci sono flussi di pensieri, vergogne, desideri e dolori.
C'è tutto e per questo è un vero frullatore che non vi lascerà uguali.


2) SENZA DIFESE di Avon Gale

Questi due ragazzi sono semplicemente ADORABILI: adorabili nel loro incontro, nel loro innamorarsi, nelle loro esitazioni. Insomma, non mi capita spesso di entrare in empatia totale con i protagonisti cartacei.

Di solito, accade con le storie tristi e angoscianti, ma qui sono state proprio le scene quotidiane, la normalità, la dolcezza di cose che potrebbero accadere a chiunque ad avermi fatto tenere tutto il tempo gli occhi a cuoricini.
Una storia carica di tenerezza, speranza e tanto altruismo.

E amore... ho già detto che Lane + Jared = adorabili??






3) L'IMPERFEZIONE DEI CIGNI di Brandon Witt

Qui dentro c'è poco romance e davvero molta vita. Intensa e vera.
Ci sono innumerevoli aspetti su cui si sofferma l’autore, ma tra essi spicca senza dubbio l’idea della famiglia come centro di affetti, di conforto e d’aiuto.
Non proprio un concetto ricorrente nei romanzi americani, e in effetti la famiglia Bivanti è italo-america (quindi la buona matrice c’è) ed è grandiosa.
Le mamme di Kevin sono meravigliose, con il loro darsi da fare per il figlio, riuscendo a far collimare caratteri opposti, e pure le cinque zie e lo zio buongustai sono un portento. Tutto si riassume in una frase bellissima, sul senso più profondo dell’appartenenza: “Potresti essere sposato con qualcuno per cinquant’anni e ancora non farebbe parte della famiglia. Ma quando vi appartiene, lo sai.” Quindi non ci sono regole fisse, lo sai e basta.
E i due ragazzotti protagonisti?
Ah, se Casper il fantasmino è un pasticcere tenerone, Kevin è strafortunato ad avere attorno a sé un mondo che lo adora e lo supporta, tanto che risulta paradossalmente il più fragile e vulnerabile.
Ansia da troppa felicità?
In ogni caso l’autore tratteggia i disturbi di Kevin e il suo processo di comprensione/guarigione con una delicatezza e una trasparenza che rendono ancor più profondo e forte il libro.


4) DARK SOUL #I di Aleksandr Voinov

A volte il dark mi piace, a volte rimango un po’ spiazzata quando la violenza è troppa (letteraria, intendo… quella reale non voglio neppure immaginaria). Però Voinov mi piace moltissimo come autore, e quindi il connubio Voinov/dark romance mi elettrizzava ancor di più.
Devo dire che questo primo episodio, in appena cento pagine, mi ha scaricato addosso un’imprevista ondata di emozioni ad alto voltaggio.
Voinov ti destabilizza praticamente dalla prima pagina, buttandoti dentro a una situazione, a un’atmosfera, facendoti incontrare – con gli occhi di Stefano – questa creatura androgina, quasi non umana, che corrisponde al sicario mafioso più eccentrico e anomalo che si potrebbe immaginare.
Silvio Spadaro, il Barracuda, sembra sempre ciò che non è: sinuoso, elegante e letale; giovanissimo, fanciullesco, eppure vecchio dentro. Un’anima spenta, un’anima nera. Ma ce l’ha ancora l’anima, o qualcuno se l’è già presa?

Cento pagine, dicevo, ma mi hanno catturata. Già ti fai un’idea delle diverse sfumature dei personaggi, già intuisci molti segreti. E le scene fisiche sono effettivamente molto forti e vivide. Non dico che Silvio salti fuori dalle pagine, ma quasi…
E poi lo stile di Voinov si sente: non ha bisogno di ricorrere alla volgarità o alle scene splatter. A lui bastano i particolari, la luce di uno sguardo, il taglio di una bocca, un dettaglio che appare per un secondo ma cambia tutto il senso di un dialogo.


5) IN UN BATTIBALENO di Damon Suede

Di certo, non è una storia d'amore facile.
Non è subito il sereno dopo tanta tempesta.
Tucker è quasi odioso, respingente all'inizio. Seduce Patch senza fare nulla, pur senza mai ammettere i suoi desideri. In questo rimane un texano vecchio stampo, uno che fa ma non ammette ad alta voce, uno che arriva lento sulle cose, che si prende tutto il tempo (anche nel sesso), mentre Patch è nervosismo, agitazione, uno spirito scattoso che vorrebbe solo prendere o scappare.
Ma, nella loro reciproca solitudine, anche Patch e Tucker riusciranno in qualche modo a capirsi, a vedere che ciascuno desiderava la stessa cosa, seppure da un'angolazione diversa.

Ci sono alcune scene di sesso e si sente che sono scritte da un maschio (forse perché c'è meno romance e più schiettezza carnale), ma io le ho trovate giuste per l'ambientazione, così come ho compreso perchè ci fosse bisogno di una corda per ritrovare la sincronia tra due tempi vitali troppo distanti.
Anche in questo Damon è stato superbo.
Infine, una nota sulla traduzione, davvero ben riuscita. A parte gli squarci di bellezza resi altrettanto poetici in italiano, ho trovato azzeccato anche il modo di rendere diversa la parlata di Tucker, trasformandolo in un personaggio ancor più lontano e stridente rispetto al dolce e arrabbiato Patch.


6) THRESHOLD di Jordan L. Hawk

Direi all'altezza del primo episodio, con quest'atmosfera horror /storica, con apparizioni, investigazioni e combattimenti senza effetti speciali.
Ival è meraviglioso nel suo cercare di scrollarsi di dosso l'aria da nerd/cocco di famiglia (cosa assolutamente non vera) per dimostrare al suo Griffin d'essere coraggioso e impavido, al di là di parlare tredici lingue e d'avere sempre le giuste intuizioni.
Griffin svela molto del suo passato e ho amato anche questo co-eroe pieno di ombre e tentennamenti, nonost Direi all'altezza del primo, con quest'atmosfera horror /storica, con apparizioni, investigazioni e combattimenti senza effetti speciali.

Ival è meraviglioso nel suo cercare di scrollarsi di dosso l'aria da nerd/cocco di famiglia (cosa assolutamente non vera) per dimostrare al suo Griffin d'essere coraggioso e impavido, al di là di parlare tredici lingue e d'avere sempre le giuste intuizioni.
Griffin svela molto del suo passato e ho amato anche questo co-eroe pieno di ombre e tentennamenti, nonostante la sfolgorante bellezza.
Il loro rapporto si assesta e si consolida, e Ival mi è piaciuto un sacco nel suo nuovo ruolo di amante curioso e "prepotente".
La storia è originale e intrigante, splatter al punto giusto. E basti dire che l'ho letto in una nottata, per capire quanto mi ha preso!
Io ADORO questi tre e sto già confidando in una nuova avventura.


7) WANTED - BAD BOYFIEND di TA Moore

Splendido.
Questo romanzo non ha nulla da invidiare a una frizzante e romantica commedia d'altri tempi, e confesso di averlo iniziato con il sorriso sulle labbra e terminato in modo uguale.
Finalmente una di quelle letture che ti tengono leggera dall'inizio alla fine e ingrassano le zolle di terra anche dei cuori romantici più aridi e diffidenti.
In realtà tutto si svolge su un'isoletta sperduta nel mare d'Irlanda, popolata da gabbiani, pecore e locali non troppo ospitali, a parte chi lavora in un resort di lusso che richiama turisti sprovveduti e sposini dalla terraferma.
Eppure, in questo angoletto di paradiso naturale, l'autrice riesce a congegnare una storia deliziosa, con personaggi teneri e rusticamente sexy e adorabili, tanto che alla fine non potrete che spasimare per il bel (e cinico) Nate e lo stropicciato "vecchio" 4oenne bagnino/carrozziere/badboy (altrettanto cinico) del villaggio.
Il tutto condito da splendide battute, paesaggi azzeccati e sentimenti universali.



8) SPACCACUORI di K.A. Merikan

Letto al fotofinish e devo ancora recensirlo compiutamente, ma che bello.

Sensuale, romantico, divertente, scritto benissimo.
Adoro questo duo e le famiglie strampalate di motociclisti barbuti e sexy che sanno creare.


***








E veniamo ora alla CLASSIFICA DEI LETTORI, direttamente dal gruppo IL MONDO DEGLI MM.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Io devo rimediare per almeno una categoria.
Complimenti alla vincitrice #self Mary Durante e a quella #CE, ovvero C.S. Pacat!!!

Primo posto CATEGORIA #SELF

1) DIETRO UNA PORTA CHIUSA di Mary Durante;


2) LAURENT E LA BESTIA di K.A. Merikan;
3) POSSESSION REDENZIONE di Valentina C. Brin;
4) La TRILOGIA di Francesca Preziosi;
5) ANTHES IL MERCANTE DI PROFUMI di Ene;
6) SPACCACUORI di K.A. Merikan;
7) PURAFIAMMA di Le Perruggine;
8) LA VITA CHE CI RESTA di Dawn Blackridge;
9) MANI DI FATA di Agnes Moon;
10) ON THE EDGE di Emy Mars.


Primo Posto categoria #CE

1) L'ASCESA DEI RE di C.S. Pacat (Triskell)


2) UN UOMO DA BUTTARE di Marie Sexton;
3) LA MOSSA DEL PRINCIPE di C.S. Pacat;
4) FIRMATO: IL TUO AGENTE SPETTRALE di S.E. Harmon;
5) LE DIFFERENZE di Blake Moreno;
6) LA STRADA di Amheliie e Maryrhage;
7) VOLK di Aurora Corsini;
8) LA LUNGA STRADA TORTUOSA di Tj Klune;
9) GIOCO DI SPECCHI di Charlie Cochet;
10) ROCK - LA MIA ROCCIA di Anyta Sunday.




1 commento:

Powered by Blogger.