W EWWA (20) – OGGI RECAP SPECIALE DEDICATO A MONICA LOMBARDI E AL SUO GD-TEAM

a cura di Amarilli73
Cari lettori,
se anche voi siete appassionati di Romantic-suspense (in gergo RS), ovvero quelle storie mozzafiato dove si mescolano elementi romantici e al contempo squarci avventurosi (spie, attentati, imboscate, indagini sul filo del rasoio, ecc. tanto per far capire ai maschi che le ragazze sanno fare sul serio quando vogliono), avrete notato la vistosa mancanza tra le nostre recensioni della celebrata serie di un’autrice italianissima (MONICA LOMBARDI), pubblicata da Emma Books.

Indovinato. Stiamo parlando del GD-TEAM, una squadra segreta di elementi messi insieme dal ricco (ed ex-Legione Straniera) David G. Langdon (yeah!) per assistere con mezzi privati l’interesse comune della pubblica sicurezza e della lotta ai cattivi senza quartiere: Benjamin Buckler (detto “Buck), Jaime Travis (detto Jet), Ariel Levy (detto Digger) e Nicole Kelly (detta Nicky), a cui si aggiunge Alex Xavier.

Per ora sono usciti tre episodi, il quarto è imminente, e quindi abbiamo deciso di regalarvi quest’incredibile carrellata a 5 stelle. 

Siete pronti? (INDIZIO IMPORTANTE: una moto di grossa cilindrata più un giubbetto contro il vento potrebbero essere molto utili lungo il percorso…).

NICKY (GD-TEAM # 0.5)
Titolo: Nicky (GD Team #0,5)
Autore: Monica Lombardi
Editore: Emma Books
Data di Pubblicazione: Ottobre 2014
ISBN: 9788868930172

Trama - Una missione tutta italiana per il GD Team, a un anno dalla sua nascita. Nicky si sta godendo una vacanza rilassante al sole della Toscana, quando è costretta a interromperla per entrare in azione. Lei e Jet dovranno fingersi una coppia di texani, per cercare di incastrare un pericoloso russo dagli occhi di ghiaccio, coinvolto in affari particolarmente odiosi. Ma la vera missione, per Nicky, è sforzarsi di tenere Jaime Travis fuori dalla sua vita. E dal suo cuore.

Il mio pensiero: 
Non lo dico per piaggeria, ma questo racconto-prequel della Lombardi potrebbe essere inserito come modello di stile RS in un manuale di scrittura creativa: due uomini che camminano sulla spiaggia, la donna del mistero, forse spia forse futura alleata, stesa ad aspettarli. E poi un rapido scambio di battute per finire risucchiati dentro, sino a un finale aperto che lancia il lettore verso il cuore della serie, più impaziente che mai.

Anche se è uscito dopo VERTIGO, io sono partita da qui a leggere la serie, e devo dire che già sentivo miei tutti i vari personaggi del GD-Team (tre maschioni, una donna tosta di cui anche nel romance abbiamo assoluto bisogno, e un super capo miliardario, appena accennato ma già intrigante). Insomma, una sessantina di pagine che sono come l'innesco di un motore, con un bolide (magari una moto?) pronto a sfrecciare via verso nuove avventure.
Eh sì, pure la scena sotto la doccia è magistrale e meriterebbe una menzione speciale a parte.

VERTIGO (GD-Team #1)

Titolo: Vertigo
Autore: Monica Lombardi
Editore: Emma Books
Data di Pubblicazione: Gennaio 2014
ISBN: 9788868930103

Trama - Benjamin “Buck” Buckler è un ex capitano SAS. Nessuno ha mai parlato di un suo errore, di una sua sconfitta, eppure lui sente il bisogno di dare un taglio al passato e voltare pagina. Lo fa con un nuovo lavoro, con un nuovo team. E soprattutto con un nuovo capo, il ricco ed enigmatico David Langdon, detto GD. Quando GD scompare, Buck incontra la donna che vive con lui, la brasiliana Alex Xavier, misteriosa e pericolosamente irresistibile. E Buck si troverà di fronte a un grande dilemma: scegliere tra la lealtà e le ben più profonde ragioni del cuore.

Il mio pensiero:
Lo abbracciò con le braccia, con le gambe, accogliendolo, stringendolo a sé. Era giusto, erano giusti insieme, le due metà di un intero come uomo e donna avrebbero sempre dovuto essere. Così diversi, non solo nel colore della pelle, eppure qualcosa li aveva spinti uno verso l’altro su un’inevitabile rotta di collisione.
Se ogni volta che una donna si accinge a leggere qualcosa, il maschio nelle vicinanze di solita sorride con accondiscendenza (dando per scontato che la stessa starà leggendo “roba da donne”), Monica Lombardi è una delle migliori prove del fatto che le lettrici nascondano spesso gusti tosti e che, quando le donne vogliono a loro volta cimentarsi nella scrittura di storie toste, sanno perfettamente come farlo, riuscendo a giocare con gli scrittori d’azione ad armi pari.

Nella serie GD-Team, ad esempio, vi è una piena e riuscita fusione tra elementi avventurosi (spie, attentati, imboscate, CIA, Mossad, ecc.) e squarci romantici (divini) che non solo non sviliscono la trama, ma la rendono corposa, accattivante, in una parola… mozzafiato.

Uno dei punti di maggior successo risiede a mio parere nel non aver creato tanti episodi monotematici (tutti incentrati su un protagonista che si affianca alla bellona di turno, per intenderci), ma piuttosto un più ampio romanzo corale, suddiviso in puntate, dove procedono le storie di tutti e a mano a mano vengono svelati maggiori dettagli sul passato e sulle motivazioni di ciascuno. 

Così, se molte pagine sono dedicate a Buck e ad Alex, è naturale che tutti gli altri membri della squadra, oltre al rigido e flemmatico GD (cosa non darei per scompigliargli quella chioma che immagino sia sempre perfetta), finiscano per ritagliarsi un pezzettino della nostra simpatia. 

Infatti, forse non è un caso che una delle più belle scene riguardi (come al solito) Nicky e Jet, più l’immancabile moto: d’altronde come si può non andare in corto circuito dovendo affrontare un viaggio schiacciata contro un corpo d’acciaio della serie “toccami”, ma imponendosi di non toccarlo? Forse i nostri ragazzi si trovano impegnati in missioni ad alto rischio in ogni angolo del mondo, ma queste sono le vere prove che temprano. E Nicky deve fare ricorso a tutte le sue doti per mantenere il più ferreo autocontrollo senza rinunciare a un certo piacere (per esprimere il concetto con l’eleganza della Lombardi: “godersi quel contatto per il tempo che sarebbe durato, come quando si fa una pausa in una baita in montagna durante una tempesta”.)

FREE FALL (GD-Team #2)
Titolo: Free Fall (GD Team #2)
Autore: Monica Lombardi
Editore: Emma Books
Data di Pubblicazione: Dicembre 2014
ISBN: 9788868930226

Trama - Jaime “Jet” Travis è sparito nel nulla. Nel suo appartamento deserto è rimasto solo il cellulare. Nessun messaggio, nessun segno di colluttazione, nessuna traccia. A parte una, e punta il dito contro un membro del team. Un team già ferito, che ora viene colpito al cuore. Nicole Kelly ha soffocato per anni i suoi sentimenti per Jet e ora è disposta a tutto pur di ritrovarlo e stanare il nemico che ha ordito una sanguinosa vendetta. Fra scenari esotici, labirinti informatici, vecchie ferite e amori taciuti troppo a lungo, si snoda un’altra avventura del GD Team. Perché non importa quanti siano i nemici, sono gli amici che contano. Soprattutto quando sono disposti a dare tutto per salvarti.

Il mio pensiero:
Ricordava alla perfezione l’ebbrezza di quella decisione, la sensazione di lanciarsi in caduta libera senza pensare al momento in cui avrebbe aperto il paracadute.

Dopo due episodi di riscaldamento e reciproca conoscenza, i membri del GD-Team sono finalmente pronti a scendere in campo, sfoderando tutte le loro risorse, soprattutto se uno di loro è in pericolo. VERTIGO si era chiuso con un finale “ommioddio”, FREE FALL si apre con un inizio da paura, dritti nel cuore del pericolo e nella tana del nemico. Ma non pensate che la trama si accontenti di offrirci il salvataggio e il ritorno a casa dell’eroe. Anzi. Quello è solo il primo di una serie continua di colpi di scena, di scoperte, di tessere di mosaico che vanno al loro posto, per farci capire che il vero Nemico ancora (forse) non si è davvero svelato e continua a tramare contro i nostri.

E d’altra parte, qui, neppure le donne se ne sono rimaste a casa ad aspettare. Tutte le donne del team (più un’outsider che sta divenendo sempre più importante per qualcuno – mannaggia a lei! Quanto la invidio!) sono sempre state in campo, senza paura e determinatissime. Come precisa benissimo la Lombardi, sempre pronte a “trattenere il fiato quando il tuo uomo è in azione, e riprendere a respirare quando è di nuovo al sicuro”, ma anche pronte a pretendere il contrario dal loro uomo quando sono loro ad essere in azione.

Per questo terzo episodio, ho seguito i consigli musicali e devo dire che, mano a mano che procedevo nella lettura con le cuffiette, mi sono goduta appieno molte scene con il giusto sottofondo. Quindi lo consiglio anch’io: e-reader e musica a palla per un effetto strabiliante!

Ultimo appunto (doveroso) per le cover particolari. All’inizio le avevo percepite come fredde e poco efficaci, ma ora che le tonalità e le sagome inconfondibili mi sono divenute familiari, non potrei pensare a nulla di diverso. Nel complesso, confermo il mio giudizio: un prodotto italiano che vale e di qualità ASSOLUTAMENTE superiore a certa paccottiglia estera che si trova in giro.
Amarilli73

2 commenti:

  1. devo dire mi hai convinta, ho preso il prequel per farmi un'idea e lo leggerò presto

    RispondiElimina
  2. Fammi sapere Chiara!! Dovrebbe incontrare i tuoi gusti :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.