Thursday's Book: il libro del giovedì (63)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo il primo libro di un ciclo di romanzi davvero entusiasmante: La grotta di cristallo di Mary Stewart.
Questa saga non è altro che la trasposizione delle gesta del mago più famoso di tutti i tempi: Merlino. Si compone di una trilogia, narrata direttamente da Merlino, e due libri successivi in cui la voce narrante è quella di Mordred, il figlio illegittimo di Artù.
Dopo La grotta di cristallo, gli altri romanzi della serie sono:

Le grotte nelle montagne
L'ultimo incantesimo
Il giorno fatale
Il principe e il pellegrino

La scrittrice britannica ha pubblicato l'inizio di questa saga nel 1970. Da allora ha avuto un successo strepitoso e viene tutt'ora ristampata in Inghilterra, dove è anche stata trasposta in una serie della BBC "Merlin of the Crystal Cave".
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com . Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: La grotta di cristallo
Autore: Mary Stewart
Editore: Rizzoli
Collana: Superbur
ISBN: 8817113123
ISBN-13: 9788817113120
Pagine: 448

Sinossi:
Nella magica e selvaggia Britannia del V secolo d.C. vive un ragazzo dai poteri particolari: Merlino. E' figlio della figlia di un re, ma la sua vita non è facile: qualcuno lo odia e lo minaccia, e perciò è costretto a fuggire.
Nel lungo esilio, fra avventure, amori e battaglie, perfeziona le sue arti magiche, che lo porteranno ad assumere un compito gravoso ed entusiasmante: essere maestro di Re Artù, il re di Bretagna, colui che guiderà i cavalieri della Tavola Rotonda.

Nessun commento:

Powered by Blogger.