PENSIERI E RIFLESSIONI SU “UN IRRESISTIBILE FURFANTE” DI SARAH MACLEAN

Titolo: Un irresistibile furfante
Autore: Sarah Maclean
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Classic n. 1104
Data di Pubblicazione: Gennaio 2015
Ambientazione: Inghilterra, 1821-1831

Titolo originale: A Rogue by Any Other Name

Trama - Sono passati dieci anni da quando il giovane marchese di Bourne ha perso tutto al gioco. Ora, divenuto comproprietario della bisca più famosa di Londra, è determinato a riprendersi l’eredità e vendicarsi. Per questo deve sposare lady Penelope Marbury, il cui padre possiede non solo le terre che gli appartenevano ma anche le informazioni necessarie a distruggere l’uomo che lo ha rovinato. Per Penelope, che ci ha rimesso la reputazione quando il fidanzato l’ha respinta, Bourne rappresenta l’accesso a un mondo di piaceri inesplorati. Per Bourne, lei è solo una pedina del suo piano, non aspettandosi certo di ritrovarsene poi innamorato….

LA SERIE “Rules of Scoundrels”:
1) A Rogue by Any Other Name;
2) One Good Earl Deserves a Lover;
3) No Good Duke Goes Unpunished;
4) Never Judge a Lady by Her Cover.

Il pensiero di Amarilli73

«Donne del mio tipo?»
«Zitelle piene di sogni.»
Le mancò il respiro. Che descrizione orribile. Sgradevole. Esatta. 
Una zitella piena di sogni.

Primo libro di una serie che mi ha davvero entusiasmato.

Immagino che molto merito vada anche alla traduzione, ma questo romanzo è scritto benissimo, con un inizio esplosivo, un continuo crescendo di dialoghi spiritosi e battibecchi adorabili, con una certa introspezione di un lui inaridito e incattivito dalla vita, tutto teso a prendersi la sua vendetta, e una lei, ormai al limite della zitellaggine (la dolorosa condizione di una giovane che sa di non essere splendida, che è stata già scartata dal precedente fidanzato e che è consapevole di attrarre nuovi pretendenti solo in virtù della dote messa sul piatto dal paparino ricco).

Eppure Penelope è anche un’inguaribile sognatrice, una che ha capito cos’è il vero amore (visto sul volto del fidanzato che l’ha scaricata per un’altra) e per questo sa di poter pretendere qualcosa di diverso dal matrimonio, anche se è un matrimonio imposto dalla necessità.

Quindi ne deriva una lotta tra esigenze diverse, tra vendetta e sete di avventura, tra tentativi di indifferenza e voglia di prendersi l’attenzione dovuta, tra rigetto dell’amore e rincorsa dell’amore, che appassiona, diverte, conquista.

Assolutamente da leggere. Non vedo l’ora di proseguire con questa serie.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.