Pensieri e Riflessioni su "Una luce improvvisa" di Garth Stein

Una luce improvvisa
Garth Stein
Editore: PIEMME
Pagine: 434
Prezzo: € 9,99 (ebook) / € 18,50 (cartaceo)

TRAMA
È un pomeriggio d’estate e Trevor Riddell è in viaggio verso Seattle con suo padre. 
Trevor, quattordicenne, pensa ai genitori che si stanno separando mentre suo padre Jones pensa al suo fallimento economico, a sua moglie che si è allontanata, e alla grande casa di famiglia, dove ora è diretto con il figlio per un motivo che conosce soltanto lui. Lì, tra le mura di Riddell House, una immensa magione nei boschi, ormai mangiata dall’edera, fatta di mille stanze, sale da ballo e salotti un tempo sempre illuminati, si è svolta la storia dei suoi avi – piena di luci e bagliori, ma anche di ombre e oscurità. 
Una storia che comincia con il bis-bis nonno Elijah, barone del legname, colpevole di aver sventrato le foreste americane, ai primi del ’900, accumulando una fortuna immensa…. Spetterà al giovane Trevor, nella lunga, magica estate che lo aspetta, gettare luce sui misteri di Riddell House, e aiutare suo padre a riconciliarsi con il passato della sua famiglia, scoprendo che cosa ha avvelenato i suoi membri come una maledizione.

Il pensiero di Whatsername:

“Una luce improvvisa” è l'atteso libro di Garth Stein, già conosciuto per il romanzo “L'arte di correre sotto la pioggia”, che è già in vetta alle classifiche americane ed ha ricevuto un'ottima accoglienza dai lettori e dalla critica. 

La storia è narrata dalla voce di Trevor, quattordicenne curioso ed intelligente che vi porterà, attraverso splendide descrizioni, nel cuore della foresta dei Riddell. Vi farà conoscere le radici di questa potente quanto misteriosa famiglia.

Trevor, incuriosito da piccoli indizi che troverà durante le sue escursioni solitarie a Riddell House, cercherà le risposte alle troppe domande del passato sui suoi avi, e scoprirà anche che chi si ha accanto non sempre è quello che sembra.
La famiglia Riddell è ostaggio di un passato celato e oscuro di cui solo Trevor ha la chiave per sciogliere le catene che la imprigionano. Tutto questo porterà il ragazzo a dover fare delle scelte ed a rivivere il doloroso passato della sua famiglia, anche se questo gli potrebbe costare caro.

A volte è meglio ricominciare tutto daccapo. Ogni giorno come se fosse il primo. Vivendo sempre nel presente, sgravati dal peso doloroso del passato. Alcuni di noi si trascinano dietro i propri misfatti come enormi uccelli morti appesi al collo; condanniamo noi stessi a raccontare a ogni sconosciuto che incontriamo la storia dei nostri tormenti e delle nostre manchevolezze, nella speranza di essere un giorno perdonati, fingendo di trovare una sola persona capace di guardarci fingendo di ignorare i patetici uccelli morti che pendono dal nostro collo.

Viaggerete alla scoperta di un passato sepolto e scoprirete con con questo splendido ragazzino segreti mai svelati; Trevor cercherà di redimere e di dare pace alle anime in pena che si nascondono a Riddell House. 
Rimarrete stupiti da come evolveranno i vari personaggi sotto i vostri occhi e verrete catturati dai misteri di questa splendida tenuta. 
Vi verrà la tachicardia quando Trevor vedrà una luce improvvisa e farà la conoscenza di Ben. Ma chi è Ben e cosa nasconde?

Una saga familiare che vi terrà con gli occhi incollati al libro dall'inizio alla fine e vi farà dubitare del vostro intuito. 

Proverete paura, brividi, felicità e commozione. Un mix perfetto di emozioni! Ed avrete un finale inaspettato dal sapore amaro che vi toccherà il cuore. Non resta che correre a comprarlo allora. Che aspettate?
Whatsername

3 commenti:

  1. Ho letto anche io questo libro, recensito proprio ieri sul mio blog ;) mi è piaciuto molto, non mi aspettavo fosse così bello! Sono contenta di sapere che è piaciuto anche a te ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia per grandi e piccoli. Veramente molto bella e con un significato profondo. Mi ha fatto emozionare.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.