Pensieri e Riflessioni su "Non è estate senza te" e "Per noi sarà sempre estate" di Jenny Han

Non è estate senza te
Jenny Han
Piemme
Pagg. 322
12,90 € 

TRAMA
Belly ha sempre contato ogni singolo giorno che la separava dall'estate, cioè da Conrad e Jeremiah. Ma non quest'anno. Perché Susannah è di nuovo molto malata e Jeremiah ha smesso di curarsene. Tutto quello che nella vita di Belly era bello e giusto sta crollando e lei vuole solo che quell'inverno non finisca mai. Poi però arriva una telefonata che cambia tutto di nuovo: Conrad è scomparso.





Per noi sarà sempre estate
Jenny Han
Piemme
Pagg. 320
Collana: Freeway
ISBN: 8856624915
ISBN-13: 9788856624915

TRAMA
Sono passati due anni da quando Conrad ha detto a Belly di mettersi con suo fratello. Da allora, lei e Jeremiah sono stati inseparabili. Ma la loro relazione non è felice come dovrebbe. Infatti, quando Jeremiah commette il peggiore errore che un ragazzo può commettere, Belly è costretta a chiedersi se quello sia davvero il grande amore. Davvero Jeremiah è il ragazzo giusto? Davvero lei ha smesso di amare Conrad?

Il mio pensiero:
Questa volta, e per la prima volta sul Blog, recensisco due romanzi con un unico post;  sono stata talmente presa dalla frenesia e così tanto dalla storia di questi ragazzi che, alla fine del secondo volume, mi son dovuta buttare subito nella lettura del terzo capitolo conclusivo senza fermarmi a mettere nero su bianco i miei pensieri.

Lasciatemi dire subito una cosa: ho trovato le cover del primo e secondo romanzo abbastanza comuni e in sintonia con l'ultima moda di apporre sulle copertine dei romanzi che parlano di giovani amori, delle immagini in primo piano di adolescenti bellissimi.
L'immagine sulla terza cover è invece a dir poco bellissima, delicata e molto eloquente.
Spiccano tre ingredienti: una ragazza (vista dal dietro), un abito bianco ed il mare. Vi incuriosisce? Vi dice niente? Io non ci ho fatto subito caso, ma a metà del terzo volume avrei voluto complimentarmi con il direttore grafico.

Veniamo a noi. Vi do qualche indicazione a grandi linee sulla trama.
Prima che inizi, se volete rileggere la recensione al primo volume, la trovate QUI.
Da come abbiamo lasciato i protagonisti al termine del primo romanzo è passato quasi un anno. Nell'arco di quei pochi mesi sembra che tra Belly e Conrad sia nata una storia... Qualcosa di molto delicato e flebile che svanisce poi del tutto al termine del ballo scolastico di Belly.

"Non sarò più quella ragazza. La ragazza che torna di corsa da te ogni volta che tu la respingi, la ragazza che ti ama comunque."

Le motivazioni non sono chiare... ma non temete, tutti i pezzi del puzzle andranno poi a combaciare perfettamente al termine della storia.
Durante questi mesi purtroppo anche la dolce Susannah, la madre dei due fratelli, si aggrava e muore di cancro. Un po' tutti i protagonisti ne risentono.
Chi si chiude a riccio e chi cerca di andare avanti. La nostra protagonista è ancora innamorata di Conrad ma dopo l'ennesima delusione decide di voltare pagina ed abbandonarsi finalmente alle attenzioni di Jeremiah.
Inizia il College e Belly si ritrova proprio nello stesso frequentato dal fratello più piccolo. Insieme vivono da innamorati le loro giornate universitarie, fino a quando, per sbaglio, Belly verrà a conoscenza di un segreto.
Questo fatto non è altro che la leva che smuove tutti gli ingranaggi che compongono la trama del terzo romanzo, nonché il pungono che servirà per dare finalmente una mossa a Conrad.

"La tua vita deve scegliere tra due direzioni. O la va o la spacca."

Dirvi che ho amato tutta la trilogia, è dir ancora poco.
Ho chiuso il terzo capitolo con la gola chiusa per la gioia. Non potevo aspettarmi di meglio.

Tanti hanno giudicato il primo romanzo della serie un po' lento, ma io vi dico che non è così. Leggendoli subito tutti in serie vi renderete conto della tattica dell'autrice. Un sistema adottato per creare un crescendo di emozioni impareggiabile. Già al termine del secondo romanzo non puoi più fare a meno di questi ragazzi e vorresti quasi poter scuoterli veramente tutti e tre, perché tu, da spettatore esterno, hai già capito come stanno le cose.

Anche la morte di Susannah, diventa un espediente per aggiungere momenti commoventi alla serie. Ogni volta che un personaggio penserà a lei, ricorderà qualche suo gesto sarà una stretta al cuore.

E finalmente, quello che avevamo intuito o sperato di trovare in questa trilogia fin dalle prime pagine del primo volume, ovvero sia un bel triangolo amoroso, vedrà il suo pieno sviluppo nel terzo volume.

Cari lettori questa trilogia è bellissima. Dal primo volume al terzo sembra quasi di assistere allo sbocciare di un bellissimo fiore. Tutto nasce e cresce a poco a poco per farsi poi apprezzare in modo unico. Una prosa fatta di continui salti nel passato rende la serie indimenticabile.

Non posso che consigliarvela vivamente; inoltre so anche che i diritti televisivi sono già stati opzionati da Lionsgate Television (Weeds, Mad Men) e Allison Shearmur Productions.
Stefania

2 commenti:

  1. a me invece questi due capitoli mi hanno delusa. Il primo l'ho trovato carino, mi ha fatto ricordare come si pensa a quell'età, questi invece li ho trovati assurdi e i protagonisti, tutti e tre, non mi sono piaciuti. Però li ho letti in un attimo, lo stile dell'autrice è bello e scorrevole, la storia non mi ha conquistata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, dei tre, ho amato molto il terzo, forse anche perché più scorrevole per via dei colpi di scena. In effetti la mentalità di questi ragazzi è un po' diversa dalla nostra, ma credo che dipenda dal fatto che siano americani...
      Per me è stata una bella trilogia.
      È normale avere a volte idee diverse, ed è soprattutto giusto così ;)
      Grazie del tuo parere :-)

      Elimina

Powered by Blogger.