Pensieri e Riflessioni su "Alter Ego" di Susanne Winnacker

Titolo: Alter ego
Autore: Susanne Winnacker
Traduttore: Fortunato A.
Editore: De Agostini
Collana: Le gemme
ISBN: 8851117764
ISBN-13: 9788851117764
Pagine: 317

Sinossi:
Per entrare nell'Agenzia Forze Eccezionali dell'FBI e seguire l'addestramento per diventare una spia, è necessario possedere un unico requisito: essere un Mutante. Negli ultimi due anni Tessa ha vissuto nel quartier generale dell'AFE, imparando a controllare la sua straordinaria capacità, che le consente di assumere le sembianze di chiunque tocchi. Questo la rende il soggetto perfetto per un incarico molto pericoloso: prendere l'identità di Madison Chambers, l'ultima vittima di un serial killer, infiltrarsi nella sua vita e smascherare il suo assassino prima che possa colpire di nuovo. Tessa inizia così la sua prima missione alla ricerca della verità, affiancata da Alec, giovane Mutante con cui condivide un'infanzia dura, un'intensa amicizia e - forse - qualcosa di più...

Il mio pensiero:
Avevo voglia di leggere un fantasy, avevo voglia di sentire ancora il sapore di una trama paranormal e non mi sarebbe dispiaciuto comunque ancora di un po' di romance. 
Cercavo qualcosa di nuovo, ed il mio occhio è stato attratto proprio dall'accattivante cover di questo romanzo della Winnacker, edito lo scorso luglio dalla casa editrice DeAgostini.

È bene che vi precisi fin da subito che si tratta di un romanzo young adult. 

Alter Ego è il primo capitolo della serie Variants, (Mutanti) di Susanne Winnacker. 
Serie che, sia per il titolo, sia per la presenza di alcuni personaggi dalle particolari doti, mi ricorda moltissimo la saga cinematografica sugli X Men.

Per le situazioni e la trama che l'autrice imbastisce, il romanzo richiama anche il genere giallo e mistery.
Infatti, nella realtà creata dalla Winnacker, all'interno dell'FBI vi è un dipartimento speciale, l'AFE (Agenzia Forze Eccezionali), specializzata in casi paranormali ed i cui membri hanno tutti un particolare potere.
Holly grazie all'invisibilità può apparire e scomparire a piacimento, Tanner con la telecinesi può spostare gli oggetti con la forza della mente, Kate legge nella mente delle persone di sesso femminile, Alec ha una forza sovrumana, ed infine la nostra Tessa può prendere le sembianze di chiunque abbia toccato.
Saranno proprio questi ultimi due ragazzi nominati, Tessa ed Alec, ad essere coinvolti nella missione argomento di questo primo volume. 
E qui viene la parte mistery.
Ci sono stati diversi omicidi seriali, ma ancora gli investigatori brancolano nel buio e non hanno individuato il colpevole. La palla passa all'Afe, che mette in campo una nuova leva, appunto Tessa, ed una delle sue migliori punte, il bellissimo Alec.
Tessa dovrà prendere le sembianze di una ragazza ridotta in fin di vita dal killer, Madison e, alla morte della stessa (tenuta nascosta ai più), prendere il suo posto nella società. Dovrà fingersi amorevole figlia e amata sorella… e non solo. E nessuno pensi, anche solo per un istante, che questa sia una cosa facile.

Annuii, ma la mente era molto lontana. Non riuscivo a smettere di pensare a Madison, e alla persona che era stata veramente. Quanti segreti si era portata nella tomba?

Per quanto la capacità di poter prendere le sembianze altrui possa essere un dono invidiabile (pensate per quanti scopi, corretti e meno, potrebbe essere utilizzata) lascia anche, a chi la possiede, il retrogusto amaro del non aver più la forza e la volontà di lasciare l'identità rubata, con il rischio di perdere così definitivamente la propria.

Per quanto riguarda il lato romantico (sapete che io tendo a cercare sempre la vena romantica) in questo primo volume posso dirvi che sono solo state gettate le basi di una probabile (ed auspicabile) storia d'amore.
Tessa è innamorata di Alec, che però sta con Kate… e se anche potremmo avere l'impressione che prima o poi Alec si abbandonerà al sentimento dell'amore ricambiando finalmente Tessa, dovrà darsi una mossa, perché pare che ci saranno succose novità all'orizzonte (almeno spero che l'autrice abbia sviluppato in tal senso il seguito).

Il fatto che fin dall'inizio mi sia sentita coinvolta dalla storia, cercando di trovare il colpevole prima che l'autrice potesse svelarlo, ha fatto si che lo leggessi in volata. E mi è piaciuto! Altro indizio rivelatore del fatto che lo abbia davvero apprezzato e che abbia lasciato un segno nel mio cuore di lettrice è il fatto che a distanza di diversi giorni dal termine della lettura, io ancora mi ricordi dei dettagli delle varie scene, come se avessi visto un film a colori.

Inutile dirvi, a riprova di quanto detto, che lo stile dell'autrice è davvero fluido ed accattivante.

Bene, sono pronta per il seguito. Spero solo la casa Editrice non ci faccia attendere troppo.
Stefania

2 commenti:

  1. sembra più un giallo quindi che un fantasy, ma mi incuriosisce molto. Non sapevo fosse il primo di una serie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è il primo. Ma la Casa Editrice non sa ancora dire se pubblicherà il secondo... Dipende dalle vendite di questo. Sì, c'è una bella parte mistery.

      Elimina

Powered by Blogger.