Pensieri e riflessioni su “STAI CON ME” di MAYA BANKS

Autrice: Maya Banks
Titolo: Stai con me (Be with me)
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: HM n. 6
Uscita: Maggio 2014
Pagine: 380

Trama - A Regina sembra di vivere in un sogno, con tre uomini a sua disposizione, tre amici leali e fedeli, tre amanti memorabili, che riescono a farle dimenticare di essere un poliziotto. Ora, dopo un'aggressione ai suoi danni, lei accetta la protezione di Cam, Sawyer e Hutch, che la invitano a stare da loro finché quella brutta storia non sarà finita. La convivenza è fantastica e difficile allo stesso tempo, perché Regina è attratta in ugual misura da ognuno di loro, ma non vuole creare tensioni. I tre uomini dovranno imparare a fare i conti con la propria gelosia, dato che lei non ha intenzione di rovinare quell'atmosfera seducente e conturbante. Intanto le minacce continuano, finché Hutch viene rapito e toccherà a Regina intervenire a salvarlo. Sarà in grado, però, di proteggere anche il loro rapporto a quattro?

Il pensiero di Amarilli 73

Siccome, ogni volta che leggo Maya Banks e applico i criteri tradizionali, finisco per rimanerne insoddisfatta, cogliendo solo la staticità della trama, l’insulsaggine dei dialoghi e l’assurda superficialità dei protagonisti, ho deciso di tentare con un approccio consigliatomi da altre appassionate del genere: quello onirico.
In buona sostanza, tu devi startene sdraiata in poltrona e far finta di sognare, considerando tutto quello che leggi come una mera fantasia perversa e molto sudata, senza nessuna pretesa di essere altro (un po’ come gli adolescenti che si chiudono in bagno, di nascosto, con i giornaletti stropicciati). 
Ebbene, una volta impostata così, la Banks funziona.
Davvero, tutto fila liscio. 
C’è Regina, poliziotta ferita sul lavoro e che per tutto il libro viene accudita, nutrita, massaggiata, lavata e coccolata, come se fosse una poveraccia incapace di provvedere a se stessa. 
Ci sono i tre amici del cuore di lei, Cam, Sawyer e Hutch, accomunati da un unico segno inconfondibile: figaggine stellare. Sono talmente identici tra loro, che non vale neanche la pena di tentare di capire chi fa cosa. Basta sapere che uno dei tre sta facendo qualcosa a Regina, e il filo della narrazione è salvo.
Tutti, già in passato, hanno deciso che Regina è la loro donna ideale, per cui hanno deciso (gli amiconi) che possono benissimo condividerla tutti insieme. Allegramente.

Ora, non vi sembra una fantasia pazzesca per una donna? Nessun mal di testa per decidere chi tenersi per la sera, nessun senso di colpa. Li puoi avere tutti, sempre e comunque, e sono loro a chiedertelo. E non devi neanche aver paura di fare paragoni, perché “solo tu sei importante”. Ecco, dal punto di vista fantasia mostruosamente appetibile, bisogna dar atto che la Banks è una maestra da cui prendere appunti.

Ma Cam, Sawyer e Hutch? Loro la conoscevano bene. 
E sebbene avrebbe dovuto esserle di conforto che ci fosse qualcuno che si prendeva cura di lei, tutto quello su cui riusciva a concentrarsi era il pensiero di perdere qualcuno o tutti loro per la propria stupidità.
Amarilli73

1 commento:

  1. forse dovrei anche io considerarlo così la Banks. Però l'ora della verità mi è piaciuto

    RispondiElimina

Powered by Blogger.