Pensieri su "Game of Ancient Lovers: #GoAL" del Collettivo Agapornis

 
Prendete un editor burbero ma con il cuore tenero, aggiungete due colleghi innamorati da sempre ma un po' imbranati, affidate loro una collection di racconti storici delle Inseparabili e shakerate bene... risultato?

Lo scoprirete leggendo.

Collettivo Agapornis
Antologia: "Game of Ancient Lovers: #GoAL
Pagine 184
Uscita: 17 marzo 2025
Link: https://www.amazon.it/Game-Ancient-Lovers-Collettivo-Agapornis-ebook/dp/B0CW1HRY6B/
* ringrazio il Collettivo per la copia gentilmente fornita



Dopo una prima antologia molto bella, il Collettivo Agapornis ha prodotto una nuova serie di micro-mondi, ispirati alla storia, alle mitologie e a differenti civiltà, per rappresentare l'universalità dell'amore. Il tutto all'interno di una simpatica cornice, dove un novello Cupido cerca di risvegliare il romanticismo tra due editor che devono esaminare proprio i racconti che scorrono sotto gli occhi di noi lettori.
Ecco i miei micro-pensieri su ciascun testo:

LA PROVA DI NARCISO di Fleur Du Mar - Libertà significa anche la possibilità di non ricambiare l'amore degli altri, libertà significa anche lasciare andare chi si ama e amare al di là delle apparenze. Narciso non ha una vita facile, a causa della sua bellezza, ma può ancora trovare l'amore grazie all'aiuto di un dio particolare.

LA REGINA DI BITINIA di Marika Grosso - Ricordavo vagamente questo aneddoto della vita di Giulio Cesare, ma il racconto riesce a offrirne una rievocazione vivida, regalandoci un giovane ufficiale ancora in piena carriera, sedotto e affascinato da un uomo più maturo che lascerà il segno nella sua memoria.

CATENE di Marika Grosso - Apollo e Giacinto: un ultimo incontro, straziante e pieno di rimpianti, negli Inferi, mentre Caronte aspetta con impazienza di portarlo via.

ACCADA QUEL CHE ACCADA di Olympia Valentin - Vel e Arnth, due giovani guerrieri dell'Etruria, si preparano all'arrivo dei Romani. Forse cadranno, forse diventeranno eroi, ma lo faranno comunque insieme. Accada quel che accada.

AMORE VERO di Nykyo - uno squarcio tra passato e presente, con una narrazione malinconica e delicata.

FIGLIO DI ODINO di Nykyo - un racconto che trae spunto dalla mitologia norrena, con la passione tra Höðr, guaritore cieco, e Bragi, guerriero berserkr, che convive tra lucidità e follia.

TU SEI IL MIO COSMO di Marika Grosso - si ispira a un'antica cultura peruviana e ci racconta la nascita di un amore tra un sacerdote e un prigioniero che sta per essere sacrificato, con sfumature sensuali e intense.

ORA E PER SEMPRE di Nykyo - L'amore di Cullen e Brian, nato in gioventù, è cresciuto di nascosto, rinforzato da fughe nella natura, ma sarà capace di sopravvivere alle rivalità dei clan familiari.

Nessun commento:

Powered by Blogger.