Pensieri su "Rovinare un conte" di Pamela Boiocchi, Michela Piazza

 


Violet Beaumont è disperata. Per colpa del fratello la sua famiglia ha perso tutto. La reputazione, il denaro, il posto in società. Mai si sarebbe aspettata di offrirsi come istitutrice proprio a chi ha più ragione di disprezzarla, ma sta per essere sfrattata e ha bisogno di un lavoro. È pur sempre la figlia di un baronetto. È istruita, di buona famiglia. Christopher Finch-Hutton, conte di Nottingham, ha invece bisogno di una governante. E anche se Violet non ha le qualifiche adatte, decide di aiutarla. Del resto, quella dolce ragazza è solo una vittima. Christopher però è determinato: sotto il suo tetto non ci sarà un altro scandalo, quindi la controllerà molto da vicino…


Titolo: ROVINARE UN CONTE
Autrici: Michela Piazza e Pamela Boiocchi
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Passione 246
Ambientazione: Inghilterra, 1800
Uscita: aprile 2025

Dilogia ‘How to save a sister’:
1) RICATTARE UN DUCA
2) ROVINARE UN CONTE


Se siete reduci dalla storia di Winnie e del suo duca (il volume precedente di questa dilogia), ricorderete che uno dei comprimari era Christopher, fratello di lei e amico del cuore di lui, un conte tanto paziente e mite, quanto i primi due avevano un carattere piuttosto vivace (solare lei, un po' rigido lui).


Ebbene, stavolta il conte torna protagonista alla grande, perché (sempre sulla scia del primo volume) il suo destino s'intreccia con Violet, già sorella di un arcinemico che tanto ha ostacolato l'amore dei nostri in precedenza.


Sebbene non ne avesse alcuna colpa, Violet è stata trascinata nella rovina di famiglia, perdendo posizione, casa e protezione; l'unica strada, venuti meno anche i parenti, è quella di rimboccarsi le maniche e andare a lavorare come governante... proprio nella dimora di campagna di Christopher.


Ma, dopo un decennio trascorso a gestire la propria casa, la fanciulla ha la vista lunga sulla gestione anche delle case altrui e ci mette poco a capire se qualcosa non torna.


Questo è il principio di una trama brillante e romantica, dove le ragazze fanno squadra e si rivelano (quasi sempre) più scaltre e resilienti dei loro nobili compagni un po' più ingessati 😏. Coppia promossa, anzi, quartetto promosso, con tanto di finale corale e famigliole allargate all'orizzonte. 

So che è un duetto, al momento, ma una terza ragazza mi ha fatto nascere spunti in testa: non è che ci sarà un'altra sorella da salvare dalla vicinanza di un fratello parecchio pesante?

Nessun commento:

Powered by Blogger.