Oggi vi parlo della serie "GLI SCANDALOSI SUMMERFIELD" di Diane Gaston (seconda parte)
Questa è stata una serie che non conoscevo e che sono stata contenta di scoprire, anche ad anni di distanza. Se siete curiosi, provate anche questo cofanetto con gli ultimi due volumi dedicati a questa eccentrica famiglia: GLI SCANDALOSI SUMMERFIELD.
Sempre sul blog trovate anche la prima parte recensita.
IL PATTO DELLO SCANDALO
Ross paventa il giorno in cui diventerà Duca di Kessington. Per questo motivo, da anni rimanda la necessaria ricerca di una compagna destinata a essere la sua duchessa. Genna Summerfield, una deliziosa e vivace giovane incontrata durante una cavalcata, è di certo la meno adatta a ricoprire quel ruolo, tuttavia sembra anche l'unica capace di vedere oltre il suo nome e di trattarlo con disarmante spontaneità. Quando Ross scopre che il cognato è deciso a darla in moglie a qualche vecchio e danaroso nobile, le propone un finto fidanzamento che permetterà a entrambi di trascorrere la Stagione senza pressioni. Non ha però tenuto conto di...
L'ULTIMO SCANDALO
Lo scandalo ha segnato la vita dei quattro fratelli Summerfield. Nonostante questo, Lorene, la maggiore, si è sacrificata per offrire ai fratelli opportunità e speranze, sposando il ricco e crudele Conte di Tinmore e condannando se stessa a un futuro grigio e triste. E anche adesso che si ritrova inaspettatamente vedova e libera di amare l'uomo per cui il suo cuore batte in segreto, il destino sembra non essere disposto a concederle la felicità. Dell, infatti, è accusato dell'omicidio di suo marito e la loro unione non potrebbe che destare l'ennesimo, imperdonabile e di certo fatale scandalo.
Autrice: Diane Gaston
Uscita: 16 ottobre 2023
Editore: Harper Collins
IL PATTO DELLO SCANDALO
Il mio giudizio è stato davvero positivo per la prima metà di questo libro: una parte intrigante, solida, divertente, con una protagonista amante dell’arte e anticonvenzionale, e un erede di duca affascinato dalla sua freschezza.
Genna è quella tra le sorelle Summerfield che si è dimostrata da subito candidata ad ottimi scandali (soprattutto per il suo caratterino) e che non delude, grazie alla sua intelligenza e intraprendenza. Ross, a sua volta, è il compagno giusto e perfetto per lei.
Purtroppo, la seconda parte del romanzo si spegne un po’, nel senso che la loro relazione si uniforma e finisce per assomiglia a tante altre, tra balli, corteggiamenti e l'immancabile falso fidanzamento per vincere le pressioni sociali; non c'erano chissà che ostacoli e a tratti mi hanno dato l'idea di lungaggini varie solo per posticipare il lieto fine.
3 stelle e mezzo di media.
L'ULTIMO SCANDALO
Se con il terzo libro avevo giudicato troppo affrettato il finale, c’è da dire che il quarto volume inizia esattamente da quella fine e tutto acquista più senso.
Dopo una riunione di famiglia in atmosfera natalizia, la vita di Lorene, la primogenita che si è sacrificata per tutti i fratelli, non sarà più la stessa. Finalmente l'insopportabile anziano marito muore e lei diventa una ricca vedova che potrebbe finalmente tirare un sospiro di sollievo.
Tuttavia, un nuovo scandalo è in agguato: l’ombra di un omicidio scende sulla famiglia e proprio Dell viene ritenuto responsabile.
Lorene è un po’ una gatta morta, diciamolo: dall'inizio di serie ha giocato un po’ con la sua aria da martire, tutta cupezza e sospiri flebili, e alla lunga stanca.
L’aspetto più piacevole del volume è che l’odiata madre, colei che ha abbandonato le tre sorelle da bambine, torna a Londra, come nulla fosse, e sconta un po’ dei tanti peccati di gioventù. Riconfermandosi una persona davvero odiosa.
Quindi un bel finale di serie (consigliata).
4 stelline.
Nessun commento: