Pensieri su “Finalmente contessa” di Eloisa James



Yasmin Régnier, nipote del duca di Portbellow, è la lady più chiacchierata di Londra. È frivola, civettuola, è la figlia di una delle amanti di Napoleone. Non è affatto la donna adatta per Giles Renwick, il conte di Lilford, che suo malgrado ne è letteralmente ossessionato. Purtroppo non può né prenderla in moglie, perché vuole riportare in auge il nome della famiglia, né renderla la sua amante, in quanto nobildonna. E non può nemmeno esserle amico. Eppure Giles chiederà aiuto proprio a Yasmin per salvare la sorella dallo scandalo. Yasmin, però, ha un segreto. Cedere a Giles e alla passione nel suo sguardo potrebbe essere molto pericoloso, ma ormai lui ha un solo obiettivo: conquistarla.

Titolo: Finalmente contessa
Autrice: Eloisa James
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Classic 1270
Ambientazione: Inghilterra, 1816 (periodo regency)
Uscita: marzo 2024

La serie ‘Would-Be Wallflowers’:
1) UN’ADORABILE ZITELLA (How to Be a Wallflower)
2) FINALMENTE CONTESSA (The Reluctant Countess) 

 



Di rado apprezzo quest’autrice, tediosa come poche. 
Tanto declama la sua preparazione universitaria e tanto scrive storie frivole, con personaggi scialbi e con scene di sesso (a mio parere) dozzinali e tendenti al volgare.

Qui si arriva a livelli eccelsi, con quasi trecento pagine sviluppate intorno al nulla.
L'aspetto buffo è che ho praticamente detto lo stesso del primo volume di questa serie, di cui non ricordavo praticamente nulla (in buona sostanza, cancellato appena chiuso il libro).

Mi spiace, ma tra Yasmin e Giles, è difficile decidere chi non buttare giù dalla torre.
Lei non sa se sposarsi, lui deve sposarsi per forza. 
Lei ha un passato infangato e nel presente recita la parte della vanesia, grazie ai soldi del nonno. Nessun pensiero al mondo, a parte se stessa.
Lui si atteggia a moralista, vorrebbe rispettabilità e rigore, ma poi non ha in mente altro (che quello). Anche lui non ha nessun pensiero al mondo, a parte riempire l’agenda di eventi mondani e ipocrisie.

In mezzo a loro la sorella adolescente di lui, che, da brava adolescente, vive tutto come fosse una tragedia e non tollera di non essere al centro dell’attenzione.
Figurarsi se prende bene i due che folleggiano e bisticciano.

Nel complesso, si scivola oltre il limite, senza neppure un senso logico. Cattiverie gratuite, malignità alle spalle, e tante danze infinite bramando un lontanissimo lieto fine.
La storia è tutta qua 🥱😴😑

Nessun commento:

Powered by Blogger.