Pensieri su “Una deliziosa passione” di Sherry Thomas




Verity Durant è considerata da molti la miglior cuoca della sua generazione, ma per Stuart Somerset, appena arrivato a Fairleigh Park in seguito all’inaspettata morte del fratello, è solo un nome. A Stuart non sono mai interessati i pettegolezzi né tantomeno il cibo, è stato troppo impegnato a scalare i ranghi politici fino a diventare il braccio destro del primo ministro. Quando assaggia la cucina di Verity, tuttavia, sboccia un sensuale legame tra loro. Solo una volta, dieci anni prima, aveva provato un piacere così totalizzante, durante una notte di passione con una sconosciuta scomparsa nel nulla la mattina seguente. Il passato di Verity, però, nasconde molti segreti…

Titolo: “Una deliziosa passione” 
Autrice: Sherry Thomas 
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Classic 1271
Ambientazione: Inghilterra, 1892 (epoca vittoriana)

La mini serie The Marsdens:
1) UNA DELIZIOSA PASSIONE (Delicious)
2) PER SEMPRE TUA (Not Quite a Husband)




«Vi ho rovinato la fiaba?»
«No. Era già rovinata ben prima di incontrarvi.»



La Thomas è tra le mie autrici HR favorite e questa dilogia, anche a un seconda lettura, conserva inalterato il suo splendore. Sono due volumi a cui avevo dato 5 stelle anni fa e le riconfermo senza esitazione.

Partiamo da questo bellissimo DELICIOUS, che presenta una struttura narrativa particolare, in quanto salta in continuazione a 10 anni prima (1882)  per ritornare al presente (1892).
All’inizio i flashback disorientano un po’, ma poi la scrittura della Thomas compie la sua solita magia. Non c’è una parola fuori luogo, ogni dolore è misurato, ogni aggettivo è ponderato e tutto troverà la sua ragione nella storia.

Dieci anni prima una giovane, in fuga da una delusione e in cerca di una speranza, ha incontrato e amato per caso (pur volendo incontrare proprio lui) Stuart Somerset, avvocato borghese in lotta con il fratellastro per ottenere titolo ed eredità. Un amore fugace, un istante dissolto in una Londra notturna e tetra, da cui Cenerentola è fuggita senza carrozza e senza principe azzurro.

Dieci anni dopo, Stuart, ormai ricco e impegnato in politica, arriva a vedere il fratello per l'ultima volta. La tenuta di Fairleigh Park è meravigliosa e in più c'è il bonus di una cuoca, bravissima e misteriosa, capace di parlare e sedurre con i suoi piatti. Uno sviluppo che porterà a svolte inaspettate e sorprendenti, quasi un indagine iniziata da una notte perduta nel tempo, ma mai cancellata dai ricordi.

In tutto questo, si sviluppa una seconda storia tra due comprimari, ugualmente piena di sorprese e ugualmente romanticissima, che vede coinvolto il primo membro della famiglia Marsden, che dà poi il titolo alla serie.

Un gioco a incastri, originale e raffinato, che si discosta dai soliti romance storici e con donne particolari: una cuoca che lotta per la sua fiaba, una giovane pragmatica che si innamora grazie a fiori e silenzi, una duchessa anziana ed arcigna che si è illusa di manipolare vite.

Poi gli si aggrappò come se lei fosse un grillo e lui l’ultimo giorno d’estate, 
e ricambiò il dolce assalto.

Nessun commento:

Powered by Blogger.