Top 5 readings 2012 by Simona


Ultimo appuntamento

Quinto posto: 


Titolo: Figlie di Diana
Autore: Stefania Tuveri
Editore: Lettere Animate
Pagine: 140
ISBN : 978-88-97801-14-6

Sinossi:
Due giovani sorelle sono alle prese con una domanda che cambierà le loro vite: la Magia esiste? La risposta arriverà dalla saggezza della nonna che si occupa di loro e il misterioso e complesso mondo della stregoneria si rivelerà in tutto il suo misticismo, tra incantesimi, Tarocchi e rune. Ma praticare l’antica arte magica comporta delle grandi responsabilità e il Male è in agguato. La sfida che attende Selene e Caterina sconvolgerà le loro vite, ma ci sarà sempre spazio per amore e amicizia.

Si trova nella top 5 della mia classifica perché secondo me, l’autrice ha saputo unire suspense ed avventura al tema della magia, qui rivisitato e proposto in maniera originale. Una lettura breve, ma degna di poter competere con altri autorevoli e famosi best sellers.

Quarto  posto: 

Titolo: Voglio fare la wedding planner
Autori: Stefania Niccolini, Serena Obert, Stefania Poletti
Editore: La Corte Editore
Collana: Skyline
ISBN: 8896325129
ISBN-13: 9788896325124
Pagine: 272

Sinossi:
Fare la wedding planner non è solo un lavoro da sogno, significa avere la possibilità di pianificare, gestire e rendere perfetto un evento indiscutibilmente importante nella vita di due persone. Eppure non è così che la pensa Alice, che vuole fare la giornalista, che pensa che una wedding planner sia solo un accessorio inutile e ingombrante e che, sul più bello, perde improvvisamente il lavoro proprio per aver sparato a zero su Miriam Corsini, guru nel settore. La sua vita sembra così andare a pezzi, fino a quando però, per uno strano gioco del destino, Alice non inizierà a lavorare proprio per la donna che ha causato tutti i suoi guai. Catapultata nel mondo del wedding, tra iniziali pasticci e mille peripezie, Alice dovrà ricredersi e si ritroverà tra meravigliose locations, romanticissimi abiti bianchi e coloratissimi confetti, scoprendo improvvisamente i segreti per una perfetta mise en place, le regole del galateo, l'importanza della figura del floral designer e, soprattutto, che cosa vuole davvero dalla vita. Ma, tra risate ed emozioni, disastri e colpi di genio, imparerà che l'unica cosa che neanche una wedding planner può controllare sono i battiti del cuore.

In una parola, divertente. Un romanzo decisamente rilassante, ma che indirettamente fa riflettere su giusto qualche tematica attuale. Ci insegna a vedere il lavoro non solo come un mezzo per vivere, ma anche una passione attraverso cui sentirsi realizzate.

Terzo posto: 


Titolo: Il precario equilibrio della vita
Autore: Giorgio Marconi
Editore: Montag
Collana: Gli orizzonti
ISBN: 8896793831
ISBN-13: 9788896793831
Pagine: 112

Sinossi:

Giulio Matreschi, pittore, ricoverato in una casa di riposo, racconta la sua vita a Goffredo, impiegato delle poste che va a trovarlo per consegnargli una lettera giunta a destinazione con un ritardo di cinquant'anni. È la lettera di Clara, l'unica donna che il pittore abbia mai amato e che, se ricevuta nel 1939, avrebbe potuto cambiare la sua vita. Alla vicenda si intreccia la simpatia che nasce tra Goffredo e Yvonne, infermiera della casa di riposo. Le storie dei tre protagonisti si legano nella cognizione che l'Amore non è mai sprecato, ma trova il modo di esprimersi anche a distanza di decenni. Amore che riesce finalmente ad abbracciare le loro esistenze, in bilico e sempre alla ricerca di un equilibrio pur nella consapevolezza della sua inconfutabile precarietà.

Commovente. Una vecchia storia d’amore rivissuta attraverso le parole di Giulio Matreschi, ex pittore, ormai novantottenne, che trascorre gli ultimi anni della sua vita in una casa di riposo. Mai mente fu più lucida e briosa nel raccontare con estrema minuziosità gli avvenimenti di una vita intera. Curiosità e mistero fanno da padroni, garantito.

Secondo posto:  

Titolo: Dreamless. Nell'aldilà ogni notte è per sempre
Autore: Josephine Angelini
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
ISBN: 8809770773
ISBN-13: 9788809770775
Pagine: 448


Sinossi:
Il secondo volume della saga di stampo mitologico "The Awakening series". Ritroviamo Helen, che nel frattempo è diventata la Discendente, la prescelta dagli dèi. Ogni notte si addormenta nel suo letto e raggiunge l'aldilà dove affronta prove indicibili per trovare le Furie, liberarle dalla loro ira e rompere così il ciclo di faide tra le Case. Ogni mattina si risveglia, stanchissima e provata, costretta a cominciare una nuova giornata di allenamenti. È sempre più spossata e sofferente oltre che sola, dato che Lucas ora la tiene lontana. Helen è triste e profondamente sfiduciata, quando durante una delle sue discese agli inferi si imbatte in Orione, un semi-dio bello come il sole, capace di far tremare la terra e il suo cuore. Di notte si incontrano nell'Ade e di giorno si scambiano messaggi al cellulare. Lucas impazzisce di gelosia e in lui si scatenano poteri sconosciuti: adesso è in grado di controllare totalmente la luce e di rendersi invisibile. Divisa fra l'attrazione per il nuovo pretendente e l'amore impossibile per il cugino, Helen si ritroverà a sfidare i suoi limiti per il bene dell'umanità intera.

Secondo volume della trilogia young adult “The Awakening series”, di Josephine Angelini, racconta l’avventura di Helen, che qui si ritrova a dover affrontare il triste mondo degli Inferi. Una lettura che definirei davvero coinvolgente, dove il protagonista è, come spesso accade, l’amore impossibile.

Primo posto: 


Titolo: Starcrossed
Autore: Josephine Angelini
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
ISBN: 8809768272
ISBN-13: 9788809768277
Pagine: 464


Sinossi:
Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?

Primo volume della trilogia di Josephine Angelini, che dà il via alle avventure di Helen e della famiglia Delos. E’ stato definito “paranormal romance mitologico young adult”, in quanto porta la tragedia greca tra i banchi di un liceo, unendo l’elemento storico a quello magico. Il tutto sullo sfondo di un’intensa storia d’amore ricca di ostacoli ed imprevisti.  

3 commenti:

  1. Diciamo che per questa classifica ho pensato più alle emozioni che ogni testo mi ha trasmesso, che alle case editrici ;)

    RispondiElimina
  2. Non saprei che altro dire se non grazie.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.