Pensieri su "La ribellione del duca" di Joanna Shupe – Passione 254


Per sfuggire al matrimonio, la ricchissima Nellie Young ha deciso di rovinare volontariamente la propria reputazione. Ma lo sconosciuto che ha baciato doveva rimanere un anonimo incontro di mezzanotte, non rivelarsi il rispettabile Andrew Talbot, duca di Lockwood, che non può assolutamente permettersi uno scandalo. Per salvare il proprio casato, infatti, l’aristocratico inglese deve sposare un’ereditiera perfetta. Nessuno sa che dietro la maschera di impettito gentiluomo che mostra a New York si celano i suoi desideri più oscuri. A parte Nellie. E quando la ragazza s’imbarca in un’altra causa insolita, Andrew dovrà decidere se abbandonarsi alla passione e sacrificare tutto per lei…


Titolo: La ribellione del duca
Autrice: Joanna Shupe
Editore: Mondadori 
Collana: I Romanzi – Passione 254
Ambientazione: America, Stati Uniti, New York, 1896
Uscita: Dicembre 2025


La serie ‘The Fifth Avenue Rebels’:
1) CONQUISTARE UN’EREDITIERA (The Heiress Hunt)
2) LA RIVINCITA DI ALICE (The Lady Gets Lucky)
3) LA SPOSA IN RIVOLTA (The Bride Goes Rogue)
4) ‘LA RIBELLIONE DEL DUCA ( The Duke Gets Even )





Per fortuna siamo riusciti a vedere la conclusione anche di questa serie della Shupe, dedicata a un gruppo di amiche, tutte ereditiere borghesi nella sfavillante New York di fine ottocento, ovvero le ribelli della Fifth Avenue.

In particolare, le varie protagoniste si sono destreggiate tra ricevimenti e balli, cercando il vero amore e rifuggendo alle proposte matrimoniali di Andrew Talbot, duca di Lockwood, giunto dall'Inghilterra per trovare una duchessa in grado di risanare le casse in rovina del nobile casato.
In effetti, via via il povero duca ha collezionato rifiuti (sempre perdente di fronte a rampolli americani di maggior fascino), riducendosi a vivere in locande e fingendo ricchezza e charme mentre si vendeva qualche gioiello o si faceva fare credito.
Ed è aumentato in simpatia, perché comunque si è dimostrato un gentiluomo mentre subiva continue rotture di fidanzamento da parte di Maddie, Alice e Katherine.

Quando ha ormai perso le speranze, ecco che s'imbatte in una sirena dai capelli rossi, ovvero Nellie, figlia di un magnate delle ferrovie, ma anche fiera delle proprie origini irlandesi, spregiudicata, attiva nella lotta per l'emancipazione femminile e sessuale.
Sebbene tutti nella buona società di Manhattan gli sconsiglino di scegliere una sposa tanto scandalosa, e sebbene la stessa Nellie non sia sicura di seguirlo nel vecchio continente, il duca ha deciso che lei sarà perfetta.

Romanzo romantico e divertente, con un duca gentile, talvolta rassegnato e malinconico, e una ragazzaccia ricca che ama indisporre i benpensanti.
Buon finale di serie, direi il miglior volume tra tutti.

Nessun commento:

Powered by Blogger.