Pensieri su "Jasmine" di Bertrice Small

 
Capelli scuri come piume di corvo, ardenti occhi blu e uno spirito indomito: la principessa Yasaman è capace di stregare chiunque, persino il fratellastro Salim, deciso a farla sua. Per proteggerla, suo padre, il Gran Mogol d’India, la dona in sposa al dolce principe Jamal. Ma la felicità è breve: Jamal viene brutalmente assassinato e Yasaman, spezzata dal dolore, fugge in Inghilterra. Ribattezzata Jasmine, trova rifugio presso la madre Velvet e la leggendaria nonna Skye O’Malley. Anche alla corte di Giacomo I, però, la sua bellezza accende passioni pericolose e alimenta intrighi. Circondata da uomini pronti a conquistare il suo corpo e il suo cuore, Jasmine dovrà lottare non solo per la propria sicurezza, ma per decidere chi merita il suo desiderio… e la sua fedeltà.


Titolo: Jasmine
Autrice: Bertrice Small
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi  – Introvabili 131
Ambientazione: India, Inghilterra e Irlanda, 1591-1610
Uscita: dicembre 2025

La saga dedicata agli O’Malley:
1) TIRANNO E’ L’AMORE (Skye O’Malley )
http://www.sognipensieriparole.com/2024/03/pensieri-su-tiranno-e-lamore-di.html
2) DOLCE DOMANI (All the Sweet Tomorrows)
http://www.sognipensieriparole.com/2024/09/pensieri-su-dolce-domani-di-bertrice.html
3) UN AMORE PER SEMPRE ( A Love for All Time )
http://www.sognipensieriparole.com/2024/12/pensieri-su-un-amore-per-sempre-di.html
4) QUESTO INDOMITO CUORE (This Heart of Mine)
http://www.sognipensieriparole.com/2025/04/pensieri-su-questo-indomito-cuore-di.html
5) LA PERLA DELL'HAREM (Lost Love Found)
http://www.sognipensieriparole.com/2025/08/pensieri-su-la-perla-dellharem-di.html
6) JASMINE (Wild Jasmine)



Con questo sesto volume si chiude la grande saga degli O'Malley , iniziata con le avventure dell'indomita Skye, tra Irlanda, corte di Elisabetta I, e pirati del Mediterraneo, continuata poi con la figlia Velvet, tra gli harem di Costantinopoli e l'India, mentre i vari membri accumulavano e perdevano ricchezze e titoli, riuscendo sempre a cadere in piedi e a restare uniti.

Qui partiamo dalla Corte del Gran Mogol, dove Velvet/Cadra aveva vissuto anni come sposa amatissima del sovrano, prima di essere costretta a far ritorno in Inghilterra lasciando una figlia neonata.
Jasmine è cresciuta con il padre, tra fasti e tradizioni indiane (compresa l'educazione nell'arte dell'amore) e viene fatta sposare adolescente per sfuggire alle mire del fratellastro. Tuttavia, quando gli intrighi di palazzo si complicano troppo, il Gran Mogol decide che la salvezza potrà essere assicurata solo dai lontani parenti O'Malley.
La prima parte del romanzo, circa duecento pagine su cinquecento, è dunque tutta di ambientazione indiana, e mi è piaciuta molto, tra tradizioni esotiche e intrighi di mogli, concubine ed eunuchi.

Poi la vicenda si sposta tra Irlanda e Londra, dove è al potere Giacomo Stuart, pur in un'epoca instabile, tra luci e ombre.
Dopo aver furoreggiato in Oriente, è logico che la conturbante fanciulla si lasci dietro una scia di cuori infranti, tra conti, cavalieri e persino un principe inglese. In molto vorrebbero imporle unioni di convenienza o ricattarla, ma lei è la nipote di Skye in tutto e per tutto.
Anche per questo ho apprezzato il doppio finale: quando già mi ero rassegnata a vedere la nostra eroina obbedire al potere del re, Jasmine è riuscita a sorprendermi di nuovo.

N.B. Segnalo che, in effetti, le vicende di Jasmine e James continuano in una serie ulteriore (SKYE'S LEGACY), dedicata ai loro discendenti, e di cui in passato sono stati pubblicati due volumi anche in italiano. Temo però che non avrò più occasione di leggerli.

Nessun commento:

Powered by Blogger.