Pensieri su "La perla dell’harem" di Bertrice Small
Valentina, la figlia prediletta di lord Bliss e lady Aidan, si è sposata ed è rimasta vedova a vent’anni. Eppure non ha mai conosciuto l’amore. Nemmeno quando viene mandata all’illustre corte della regina Elisabetta, dove i suoi occhi viola e innocenti incendiano i cuori dei più nobili spasimanti, specialmente dello scapestrato conte di Kempe e dell’irreprensibile lord Padraic Burke. E un imprevisto fa emergere dei dubbi sulle origini della ragazza: il padre di Valentina potrebbe non essere lord Bliss, ma il nobile principe Javid Khan o il lascivo e crudele sultano Murad di Istanbul. Così Valentina parte per l’Oriente, insieme all’uomo che la ama appassionatamente, per scoprire la verità attraverso mille terrificanti, stupefacenti, sensualissime avventure….
Autrice: Bertrice Small
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi - Introvabili 128
Ambientazione: Inghilterra + Impero Ottomano, 1600
Uscita: agosto 2025
La saga dedicata agli O’Malley:
1) TIRANNO E’ L’AMORE (Skye O’Malley )
http://www.sognipensieriparole.com/2024/03/pensieri-su-tiranno-e-lamore-di.html
2) DOLCE DOMANI (All the Sweet Tomorrows)
http://www.sognipensieriparole.com/2024/09/pensieri-su-dolce-domani-di-bertrice.html
3) UN AMORE PER SEMPRE ( A Love for All Time )
http://www.sognipensieriparole.com/2024/12/pensieri-su-un-amore-per-sempre-di.html
4) QUESTO INDOMITO CUORE (This Heart of Mine)
http://www.sognipensieriparole.com/2025/04/pensieri-su-questo-indomito-cuore-di.html
5) LA PERLA DELL'HAREM (Lost Love Found)
6) Wild Jasmine
Dici Small e intendi "harem": in effetti, quest'autrice è un'antesignana dell'harem romance, dove l'eroina si trova divisa tra il mondo inglese (dopo l'immancabile periodo alla corte di Elisabetta I) e l'ambientazione esotica di serragli, quartieri femminili e sultani seducenti.
Le donne O'Malley, in particolare, lasciano spesso e volentieri le fredde terre del nord per navigare (e farsi rapire) nelle calde acque del Mediterraneo.
Valentina, amata figlia di Conn (fratello di Skye), resta vedova praticamente subito del primo marito e viene inviata, dapprima, a fare esperienza alla corte londinese (dove ha ben due spasimanti) e poi a fare ricerche familiari in Oriente, tra India e Istanbul.
Ancora una volta resto stupita della fervida immaginazione della Small, che è capace di scrivere il quinto tomo di 500-600 pagine, sfruttando sempre gli stessi caratteri (lei indomita e curiosa, lui affascinante ma devoto) e (alla prova dei fatti) gli stessi avvenimenti (o fortemente simili...).
Il clan O'Malley si conferma affiatato, protettivo verso i propri membri e spietato verso chi è nemico, oltre che passionale quando serve.
La regina Elisabetta fa sempre le sue apparizioni chiassose e velenose (è anche simpatica) e la sua morte occupa l'ultima parte del romanzo.
Ovviamente, i lettori sono ingolositi dalle ultime pagine, perché la matriarca (Skye in persona) ha deciso che è tempo che anche la figlia di Velvet torni a casa, e già si profila un nuovo capitolo ricco di atmosfere indiane.


























Nessun commento: