Speciale #saga HR "Tentazioni per nobili ospiti" di MAGGIE ROBINSON



Ardenti passioni pronte a infrangere ogni regola.
Il Visconte Henry Challoner si è ritirato nel villaggio di Pudding-on-the-Wold, presso una struttura riabilitativa, per rimettersi in sesto e fare a meno di alcol e donne. Lì incontra la maestra Rachel Everett. La passione è incontrollabile, ma nelle vene della donna non scorre sangue blu
Nessuno si sarebbe aspettato di veder arrivare Sarah Marchmain, spedita nella struttura dal duca suo padre dopo essersi rifiutata di sposarsi. L'ultima cosa di cui la fanciulla ha bisogno è una distrazione romantica, come Tristan Sykes, figlio del barone locale.
Superstite di un grave incidente ferroviario, dopo il quale si è chiusa in un mutismo assoluto, Miss Mary Nicola Mayfield non sembra dare segni di miglioramento anche dopo mesi di permanenza presso la struttura riabilitativa. Finché un giorno incontra il Barone Jack Ryder, e l'attrazione è immediata. Ma ci sono delle verità non dette

Titolo: Tentazioni per nobili ospiti
di MAGGIE ROBINSON
Editore: Harper Collins
Collana: Harmony Gli imperdibili - n. 20
Uscita: 22 luglio 2022

LA SAGA "Cotswold Confidential"
1) LA TENTAZIONE DEL VISCONTE
2) LA SEDUCENTE LADY SARAH
3) IL SENSUALE RISCATTO DI LORD RYDER




LA TENTAZIONE DEL VISCONTE

L'idea di base per la trilogia "Cotswold Confidential" è interessante (peccato che, alla fine del libro, non ci siano note per rivelare se sia una finzione letteraria o ci sia una verità storica di base).
In ogni caso, si immagina che un gruppo di fondatori-membri della buona società abbia assoldato un intero mini-villaggio (Puddling-on-the-Wold: 5 vie, 5 negozi, una canonica e tre cottage per gli "Ospiti") per trasformarlo in luogo di residenza per villeggianti "forzati" e ricchi (per esempio, un rampollo preda di dipendenze, un parente con problemi di esaurimento, una figlia ribelle, ecc.).
Si tratta di una sorta di ultimo tentativo prima di rinchiudere i malcapitati a Bedlam o in altri istituti/manicomi in pratica.

Il primo Ospite pagante (e non volontario) è il visconte Henry Challoner, reduce di guerra, traumatizzato da massacri e fisicamente provato dalle ferite. Mentre cerca di fuggire alla noia (o fuggire proprio), il lord s'imbatte nella maestra del paese, che fa parte della squadra di lavoranti/carcerieri (sono tutti d'accordo e pagati per l'attività).
Soltanto Rachel riesce a comprendere il tormento dell'uomo e prova ad aiutarlo in qualche modo.
Gli argomenti sono degni di nota, ma il tono vira troppo nella commediola scherzosa e perde smalto. Una volta che i due si innamorano, il finale è allungato troppo.
3,5


LA SEDUCENTE LADY SARAH

Secondo volume ambientato a Puddling-on-the-Wold, piccolo villaggio nelle Costwolds, trasformato da decenni in una sorta di grande centro di soggiorno/riabilitazione forzosa per i membri della nobiltà, dove gli Ospiti seguono un regime "sano" e si ristabiliscono in modo discreto, con la complicità di tutti gli abitanti (che vivono grazie a questo).

Può capitare che la malattia da curare non sia altro che la disobbedienza alla propria famiglia: infatti lady Sarah è stata rinchiusa dal padre, duca scapestrato che vuole impossessarsi della dote di lei prima della maggiore età; deve rinsavirsi e sposare un lord connivente se non vuole finire in modo definitivo in un istituto per donne anticonvenzionali.
Sarah fa di tutto per fuggire, ma non riesce a suscitare simpatia negli abitanti, in quanto la sua idea è quella di fare veramente la pazza eccentrica (con il risultato di aggravare la propria situazione).
Neppure Tristan, figlio del barone del luogo e incaricato di gestire il centro, intende solidarizzare con lei.

Peccato. Poteva essere una storia di denuncia sulla condizione femminile, invece è di nuovo tutto reso in modo quasi ridicolo. La lady è una macchietta inutile con solito finale tra sospiri e amore per l'eroe.
3,5


IL SENSUALE RICATTO

Anche il terzo volume di questa serie parte bene e si perde per strada.
Stavolta entrambi i protagonisti si ritrovano Ospiti del villaggio di Puddling-on-the-Wold, trasformato in un grande centro di cura e riabilitazione per ricchi.
Nicola è sopravvissuta a un incidente ferroviario ed è rimasta muta, venendo lasciata dal fidanzato e divenendo motivo di tribolazione per la famiglia.
Il barone Jack è invece un industriale ricco e intelligente che sta attraversando un forte periodo di stress a seguito di proprie vicissitudini (si ritiene responsabile di un certo incidente...)
I due iniziano una relazione amorosa, per quanto vietata dal rigido regolamento del villaggio.

Idea interessante, ma il Pov di lei raccontato attraverso i suoi pensieri/gesti è un po' prolisso e stancante.
3,5

Nessun commento:

Powered by Blogger.