#saggistica #storiamilitare "Le battaglie più eroiche della storia" di Mattia Caprioli
Dalle Termopili a El Alamein, da Shiroyama ad quando uno scontro militare diventa leggenda.
Che cos’è un eroe? Un eroe è colui che, in situazioni disperate o di estremo pericolo, dà prova di valore, coraggio, spirito di abnegazione e sacrificio, compiendo azioni straordinarie, a volte al limite dell’impossibile. La storia è ricca di esempi di individui o di gruppi di uomini che si sono distinti sul campo di battaglia per le loro imprese a dispetto dei rischi e delle difficoltà. Che si trattasse di affrontare un nemico più forte o di mettere a repentaglio la vita per salvare i propri compagni o dei civili, le imprese di questi soldati sono celebrate e raccontate ancora oggi sui libri, ma anche nei romanzi, nei film e nelle serie TV.
Mattia Caprioli È nato a Chiavari nel 1992. Laureato col massimo dei voti in Scienze dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Genova, attualmente vive in provincia di Reggio Emilia e lavora come consulente storico. È inoltre ricercatore indipendente e pubblica articoli inerenti alla storia militare bizantina su riviste specializzate del settore, come la «Nuova Antologia Militare». Rievocatore e schermidore storico, ha fondato nel 2016 l’associazione culturale Numerus Italorum, e dal 2018 svolge attività di divulgazione di storia romana e bizantina sul sito tribunus.it.
Le battaglie più eroiche della storia
Mattia Caprioli
Editore: Newton Compton Editori
436 pagine
Uscita: 20 ottobre 2023
Un regalo natalizio molto apprezzato.
Ogni tanto un saggio di storia militare è l’occasione per riportare alla memoria battaglie dimenticate o scordate.
E devo dire che Caprioli è un divulgatore coi fiocchi: concreto e diretto, non romanza e non sbrodola, non si schiera quasi mai, segnala in modo neutro atti di coraggio, spavalderie, miopie tattiche, arroganza, massacri inutili e vittorie di Pirro.
Consigliato a chi ama le curiosità storiche non solo meramente occidentali .
Tra le resistenze leggendarie, ricordo:
Belisario a Chettos nel 559 dc;
gli spagnoli a Castelnuovo nel 1539;
l’assedio di Malta nel 1565 e di Szigetvar del 1566 contro gli Ottomani;
il miracolo di Empoli nelle Fiandre del 1585;
l’eroismo dei venti Sikh dell’esercito britannico a Saragarhi nel 1897 (davvero da conoscere!)
Nessun commento: