Pensieri su "Georgie, all along. Georgie, da sempre" di Kate Clayborn

 
Georgie Mulcahy ha fatto carriera anteponendo gli altri a sé stessa. Quando un imprevisto la porta ad allontanarsi dalla frenesia di L.A. per tornare nella sua città natale, è costretta ad affrontare una scomoda verità: i suoi desideri e le sue esigenze sono sempre stati una pagina bianca. Finché non si imbatte nel suo vecchio diario, custode dei sogni della sua adolescenza. Per una Georgie sopraffatta, le semplici e piccole idee del diario si trasformano in una guida per intraprendere un nuovo cammino. Ma i suoi piani subiscono un arresto quando si trova faccia a faccia con un inaspettato coinquilino, Levi Fanning, che si rivela però un ottimo compagno d’avventura. Mentre i due procedono con la sua lista dei desideri, Georgie si rende conto che ciò che vuole veramente non è tra le pagine del diario, bensì al suo fianco.

Titolo: Georgie, all along. Georgie, da sempre
Autrice: Kate Clayborn
Editore: Leggereditore
Pagine 320
Uscita: 8 dicembre 2023
* ringrazio la casa editrice per la copia fornita




Quando ho iniziato a leggere questo libro, pensavo di ritrovarmi di fronte a un plot classico sulle seconde occasioni: dopo essere riuscita a fuggire dal proprio paese di provincia e aver trascorso un decennio di successi a Los Angeles, Georgie ci ritorna, disoccupata e delusa, a curarsi le ferite e a trovare nuova linfa. 
Non mi aspettavo, tuttavia, una storia così delicata sulle anime fragili e sulle seconde possibilità, non solo in amore, ma nella vita complessiva.

Georgie ha una famiglia che dire eccentrica è un eufemismo: pur essendo una figlia amata, non sono esattamente i genitori ideali per ritrovare l'equilibrio perduto. Però a casa, nella sua cameretta, c'è anche il vecchio diario a cui confidava aspirazioni e progetti, e quelle pagine sono un po' lo specchio di lei adolescente ed entusiasta. 
Nel diario c'è la lista dei desideri non ancora realizzati, ad esempio.
E a casa c'è Levi, non proprio il ragazzo dei sogni: anzi, non un uomo da scegliere come primo candidato per ricominciare, visto il passato di giovane difficile, turbolento, in rotta con la famiglia. 

I due, messi insieme, sono una coppia incerottata che prova a tenersi insieme. Eppure, senza drammoni o scene ad effetto, questo rapporto appena nato ti scalda per la sua disarmante dolcezza.

Una storia di persone normali, emozioni che potremmo vivere tutti, un futuro a portata di mano per cui si deve comunque sudare, un microcosmo di amici e parenti intorno.
Sarà perché io ho tenuto un diario per anni e anni, ma mi sono rivista in Georgie in tante cose.

Nessun commento:

Powered by Blogger.