Pensieri su “Le cattive maniere di una lady” di Meredith Duran

Pur di sottrarsi al matrimonio combinato dallo zio, Jane Mason, orfana dei genitori e costretta a vivere coi parenti che la considerano una nullità, è disposta a tutto. 
In fondo, nonostante l’animo pacifico che dimostra ogni giorno, Jane è ben consapevole di essere, come la chiamano tutti, un’oca dalle uova d’oro. Perché allora non sfruttare la sua ingente eredità per riconquistare la libertà? 

Ma la fuga progettata con il capo stalliere di casa fallisce e Jane riceve da Crispin Burke, uomo ambizioso e senza scrupoli di cui però subisce il fascino, una proposta: diventare la sua personalissima spia nella dimora del potente zio. In cambio…

Titolo: Le cattive maniere di una lady
Autore: Meredith Duran
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Passione n. 164
Uscita: giugno 2018


La serie Rules for the Reckless:

1) QUELL’ESTATE SCANDALOSA (That Scandalous Summer);
2) INGANNARE UN DUCA (Fool Me Twice);
3) LE INSIDIE DI UNA LADY (Lady Be Good);
4) LA FORTUNA DI UNA LADY (Luck be a Lady);
5) LE CATTIVE MANIERE DI UNA LADY (A Lady's Code of Misconduct)
6) The Sins of Lord Lockwood 

Historical Romance

5 stelline


Quando Jane era piccola, suo padre suo padre amava sdraiarsi con lei sul balcone di notte, per mostrarle le costellazioni. 
Lei aveva finto di vedere gli animali e le figure che lui  descriveva, aveva memorizzato il loro nome per ricevere la sua approvazione. Ma solo dopo la sua morte, quando si era trasferita a Marylebigh, aveva compreso come facessero le antiche popolazioni a vedere immagini tra le stelle.
A Marylebigh , anche in assenza di luna, la notte non era mai veramente buia. Infinite stelle brillavano sopra di lei. Sotto il pallido bagliore della Via Lattea, si poteva camminare attraverso i campi a mezzanotte. A Londra, le stelle non aiutavano. Avevano abbandonato la città, ritirandosi in un cielo pieno di nuovole fumo.


Un'ulteriore conferma sul perchè io ADORI questa scrittrice.
Lasciatemi dire che questa serie diventa sempre più bella.
Ogni volume è diverso come personaggi, trama ed ambientazione, e ogni volume mi sta regalando ore di piacevolissima lettura.
Questo quinto capitolo, in effetti, può forse ricordare l'inizio di "La figlia del matematico" (altro libro per me best of the best), ma poi spicca per conto suo.
Jane si trova in una situazione tremenda e non davvero come uscirne. Possibile che l'unica soluzione sia far ricorso al malvagio della situazione, ovvero all'intrigante, corrotto e detestabile Crispin?
Quello che sembra un semplice certificato di matrimonio si trasforma ben presto in una catena con ben due prigionieri, mentre tutto all'esterno complotta con i nostri due!
Jane deve svegliarsi fuori, con le poche armi a sua disposizione.
Crispin deve trovare la strada per la sua redenzione.

In sostanza si tratta di un romanzo autoconclusivo e perfettamente leggibile per conto suo rispetto alla serie. Si accomuna soltanto perchè è bello - bello - e ancora bello.
Lo straconsiglio.
PS. Sul finale appare già lord Lockwood, il prossimo protagonista, e già il racconto della sua situazione me lo ha reso intrigante!!
Fantastica Meredith Duran!

Amarilli

2 commenti:

  1. Concordo, assolutamente! Anch'io adoro la Duran e quando Le cattive maniere di una lady è uscito non ho perso tempo. Bellissimo, l'autrice rispecchia quello che è il mio ideale di rappresentazione dell'amore e delle relazioni. Straordinaria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo :))))))

      Elimina

Powered by Blogger.