Pensieri su "IL VETERANO" di Katy Ragnery

Savannah Carmichael, tradita da una fonte inaffidabile che ha irrimediabilmente distrutto la sua carriera di giornalista, torna a Danvers, Virginia, la sua città natale.

L’opportunità di rimettere insieme i pezzi della sua carriera si presenta quando deve scrivere un pezzo di interesse patriottico e umanistico sull'eremita della cittadina, Asher Lee, un veterano ferito che è tornato a Danvers otto anni prima, e che nessuno ha più visto da allora.

Dopo l’esplosione di una bomba su strada in Afghanistan, che gli ha portato via una mano e sfigurato metà viso, Asher si ritira a vivere in tranquillità nella periferia di Danvers, dove i suoi concittadini hanno sempre rispettato la sua privacy... fino a quando Savannah Carmichael si presenta da lui con un piatto di brownie fatti in casa.

Emarginati nella piccola Danvers, Savannah e Asher creano subito un legame, toccando il cuore l’uno dell’altra in modi che nessuno dei due pensava possibile. Quando un terribile errore minaccia di separarli, dovranno decidere se l’amore che hanno trovato sia forte abbastanza da lottare per il loro lieto fine, conquistato a fatica.


TITOLO: Il Veterano
TITOLO ORIGINALE: The Vixen and the Vet
AMBIENTAZIONE: Virginia
AUTORE: Katy Regnery
TRADUZIONE: Cristina Fontana
COVER ARTIST: Angelice Graphics and Book Cover Designer
SERIE: A Modern Fairytale #1
GENERE: Contemporaneo
FORMATO: E-book (Mobi, Epub, Pdf) e cartaceo
PAGINE: 380
PREZZO: 4,99 € (e-book) su Amazon, Kobo, iTunes, Google Play, Store QE
DATA DI USCITA: 21 Maggio 2018




Romance Contemporaneo
4 stelline


«Cosa ti passa per la testa, Vanna? »

«Niente di brutto, sorellina, non preoccuparti. Mi stavo solo chiedendo se lui fosse disposto a raccontare la sua versione della storia. »
«Lascialo in pace. Lui vuole solo la sua solitudine. »
«Non se ha una storia da raccontare, signorina Scarlet. Non se ha una storia che lui vorrebbe far conoscere al mondo.»


Devo dire che stavolta, vedendo la cover, sono partita dubbiosa, ma mi sono dovuta ricredere.
Sebbene questo romance si sviluppi in modo semplice, addirittura quasi schematico, procedendo nella narrazione - grazie soprattutto ad Asher - ti prende... e non ti molla più.
La storia è trita e ritrita, per carità, però questa ennesima versione si rivela assai originale e tutto sommato ben raccontata.

Ecco, magari all'inizio un lettore può rimanere un po' spiazzato dal fatto che i personaggi reali siano solamente tre (Vanna, Ash e l'adorabile signorina Potts), mente tutti gli altri sembrano quasi plastificati in un sud plastificato e più stereotipato che non si può (a cominciare dalla madre che sforna torte e sempre sorridente, le famiglie che vanno a messa, il barbecue con gli amici ecc.), ma poi accetti che la Virginia sia proprio così, in uno stereotipo in cui evidentemente gli americani credono e vogliono credere senza eccezioni.

A prescindere da ciò, la coppia principale, nel suo essere diversa, emarginata e tutto sommato bastonata rispetto alla perfezione che li circonda, appare credibile e soprattutto intensa.
Insomma, non solo dopo il primo incontro ti ritrovi a sospirare perchè Ash faccia il primo passo ed esca fuori dalla sua corazza di protezione, ma poi tifi perchè lui si convinca ad accettare il suo percorso e torni a vivere.
A mio parere lui, sebbene sia la bestia, è il personaggio che più conquista e piace (non fosse che pure lui adora i romanzi rosa e quelli di Jennifer Cruise...). E incarna il perfetto eroe che si prodiga, subisce e tace. Senza bisogno di applausi o sfilate.
Vanna (ovvero la nostra "bottoncino") parte già bella e intelligente, per cui non deve impegnarsi granchè.
Menzione per la signorina Potts, cupido anziano ma astuto.
Perplessità, infine, per la sorellina Scarlett, lasciata in sospeso tra l'essere un'oca giuliva (che si tappa il naso per amore) o una mega-egoista che non vede altro che i propri obiettivi (e si tappa il naso per opportunismo).

Comunque carino, davvero: una lettura piacevole e rilassante (ma con le sue giuste scene "hot", perchè comunque siamo in terre calde e soleggiate).

"Numero undici, la prima volta che ti rendi conto che lui è la tua casa."

Amarilli




Nessun commento:

Powered by Blogger.