Pensieri su "Nightshade. Desiderio Oscuro" di Autumn Wood
Nightshade. Desiderio Oscuro
Autrice: Autumn Wood
Serie: Nightshade #1
Editore: Newton Compton Editori
Uscita: 4 novembre 2025
Ophelia è la mia pianta di belladonna letale. È nociva per me.
So che cosa finirà per farmi, ma è troppo bella. Troppo allettante.
Troppo radicata nel mio sangue ormai, sofferenza ed estasi al tempo stesso.
Buon 2026 con la prima recensione dell'anno!
Per l'occasione riparto con un #darkacademia, primo volume di una serie di un certo successo (o comunque arrivata da noi preceduta da una buona campagna marketing).
Se non altro, ha una buona scorrevolezza: si legge in un paio di giornate, senza annoiarsi, nonostante la continua sensazione di déjà-vu che attanaglia il lettore: la ragazza orfana e povera che vuole vendicare la famiglia, ma che comunque è bellissima, dolce e buona, da un lato; il ragazzo milionario con il padre malvagio, e che, sotto la dura scorza arrogante, ha un cuore generoso segreto (uno che è amico di figli di mafiosi, ma crede nell'amicizia; uno che ha uno stuolo di sorelline minori e una madre fragile che vuole proteggere, uno che si accompagna a personaggi squallidi per un fine più nobile, ecc.) dall'altro.
Insomma, si tratta di cose viste spesso, al di là del plot di Cenerentola moderna che odia il principe oscuro, salvo innamorarsene dopo tre battute corrosive (preparate i fazzoletti, perché lei è pure costretta a trascorrere le vacanze al gelo, in una casa umida e senza riscaldamento, e per racimolare soldi assiste i vecchietti nell'ospizio...).
Aggiungeteci (ovviamente 😏) l'elemento del college esclusivo, noto per essere frequentato soltanto da figli di gente ricchissima e spietata, pieno di misteri e dove gli allievi muoiono, senza che ci si scomponga più di tanto.
Ok, presentato così, potrebbe non venirvi questa gran voglia di leggerlo. tuttavia, funziona come lettura di svago, ci sono dialoghi carini, qualche descrizione interessante, e la relazione dispetti/bacetti per un po' regge.
Poteva reggere anche di più, se il primo volume non fosse terminato con un finale preannunciato da lontano: se a dieci pagine dalla fine i due vanno d'amore e d'accordo, e tutto pare filare liscio, non puoi che aspettarti che lui o lei combinerà qualcosa di irreparabile, tanto da far ripiombare la coppia nell'odio totale.
Conclusione: l'ho preso a 0,99 e non ho rimorsi.
Mi chiama “bellissima” come se fosse quello il mio nome,
mi tocca come se lo mantenesse in vita,
mi bacia come se volesse imprimersi a fuoco su di me per l’eternità.


























Nessun commento: