Pensieri su " Alla ricerca di un duca" di Cathy Maxwell
C'era una volta un giocatore d'azzardo che scomparve lasciando le tre figlie al loro destino...
Irlanda-Inghilterra, 1817 - Le sorelle Gwendolyn, Dara ed Elise, rimaste sole dopo l'abbandono del padre, devono trovare il modo di sfuggire alle mire di un cugino senza scrupoli. Così escogitano un piano: andare a Londra durante la Stagione e usare il loro aspetto e i loro talenti per conquistare un duca per ciascuna. Il loro folle progetto sembra inizialmente funzionare, almeno sino a quando nel cuore di Dara, la sorella di mezzo, si fa strada Michael Brogan, che è affascinante, intelligente e ambizioso... ma decisamente non un duca!
Titolo: Alla ricerca di un duca
Cathy Maxwell
Serie: Le figlie del giocatore / The Gambler's Daughters #1
Editore: HarperCollins Italia
Uscita: 2 dicembre 2023
Editore: HarperCollins Italia
Uscita: 2 dicembre 2023
Come prima lettura historical romance dell'anno ho pensato di scegliere questo inizio di trilogia della Maxwell che ancora mi mancava, dedicata a tre sorelle irlandesi, lasciate sole e senza mezzi da un padre vittima del vizio del gioco, e in balia di parenti serpenti che vogliono piazzarle ad altri per non doverle mantenere.
L'ideona che viene alla più scaltra del trio, la sorella di mezzo, è di vincere al gioco una somma sufficiente per fuggire a Londra, finanziarsi una Stagione e impalmare un duca a testa.
Non male come progetto, almeno sulla carta, e l'inizio del primo volume mi aveva subito conquistata.
Il problema è che tutto il brio va un po' a scemare nel proseguo, con le sorelle che incontrano fallimenti e divisioni, tanto che Dara finisce per essere costretta a sposare l'unico tizio che piaceva ad Elise.
Ora, tutti a consolare Elise che era un'infatuazione, e non vero amore, ma, di fatto, il pretendente migliore le è stato sottratto proprio dalla sorella che aveva organizzato l'intero piano di battaglia matrimoniale... davvero una magra consolazione.
Per questo, devo dire che la mia indole romantica è rimasta piuttosto a secco: la coppia finale mi è parsa mal assortita, o assortita per puro caso.
A ciò aggiungo che Dara è una lagnosa senza fine, partita come intrepida e depressa cronica.
Sono incerta se proseguire (mi interessano solo Gwendolyn e il suo salvatore muscoloso).


























Nessun commento: