Review Party per "Il Palazzo del Sole Pallido" di Andrea Butini



DOPO CIÒ CHE È SUCCESSO, il villaggio di Rokthan non potrà mai tornare alla normalità. Sorin deve fare i conti con il potere che si cela nel suo sangue, ma soprattutto deve trattenere la rabbia nei confronti di coloro che gli hanno rovinato la vita. Avrà occasione di scatenare la sua furia, ma prima deve comprendere la deleomanzia; in caso contrario, il rischio di distruggersi e perdere tutto sarebbe troppo alto.
Neth e Victor devono trovare un modo per aiutare i sopravvissuti mentre attendono che il Maestro si risvegli: le sue condizioni sono critiche, e neanche Mali saprebbe dire quando il vecchio potrebbe rialzarsi. Luin si mette in viaggio da solo per Vanhorn: ha capito ciò che deve fare, e infiltrarsi nel Palazzo del Sole Pallido è l’unico modo per avere successo.
Shai fa ritorno dall’Alto e dalle Casate, sicura di ottenere, adesso, tutto il rispetto che merita. Ma le sue speranze e convinzioni potrebbero vacillare al cospetto dell’Alto e di suo padre.
Cosa stanno tramando davvero le Casate? Chi si cela dietro la maschera bianca dell’Alto? Riuscirà Sorin a controllare la deleomanzia e ottenere la sua vendetta?

Andrea Butini
Il Palazzo del Sole Pallido
Editore: Mondadori
480 pagine
28 novembre 2023


ringrazio Mondadori per la copia fornita, Franci per aver organizzato l'evento e Dolci per la bellissima grafica - vi invito a seguire tutte le tappe del tour!

LA TRILOGIA DEL SOLE PALLIDO
1) L'OCCHIO DEL GUFO
2) IL PALAZZO DEL SOLE PALLIDO
3) prossimamente



Abbiamo bisogno che tu ci protegga. 
Mio padre ti chiese di riposare, 
io ti chiedo di fare ciò che sei tornato a fare nel giorno della tempesta.


Dopo un primo volume che ci aveva fatto precipitare - letteralmente - in un mondo brutale, violento e vivido, solo per lasciarci con un finale mozzafiato, di quelli da farci urlare: "e adesso?", Butini ci offre un secondo volume di assestamento e transizione.
Aggiungerei anche di lunga preparazione, perché i vari personaggi che avevamo conosciuto inizialmente all'interno del villaggio di Rokthan, sia gli abitanti originari che gli altri venuti da fuori, si sparpagliano e proseguono secondo filoni narrativi diversi.

Dopo che il male uscito dal bosco ha distrutto il villaggio e i pacificatori sembrano essersi temporaneamente allontanati, poco meno di un centinaio di sopravvissuti intraprendono un viaggio verso le terre confinanti per denunziare al mondo le vere intenzioni dell'Alto e delle Casate, anche se l'ostilità è tanta; a loro volta, Sorin e Frey (il mio filone preferito) si dirigono verso la terra natia di Mali per apprendere qualche segreto in più sulla deleomanzia, prima di scatenare la loro vendetta; e Luin, infine, arriva da solo e per primo a Vanhorn, dove assiste finalmente alla meraviglia oscura dell'Alto.
Ma anche dalla parte del nemico, Shai comincia a nutrire più di un dubbio sulla reale portata dei progetti portati avanti da suo padre e dalle Casate, perché il potere si fonda su una tale quantità di dolore, sopraffazione e sangue versato, che diventa sempre più difficile digerirlo.

Questo volume si presenta più statico del precedente, ma perché ciascun personaggio deve sedimentare quanto ha scoperto nel primo volume, e il trauma che ha comunque patito. 

Come dicevo, è una lenta, graduale preparazione: da un lato, la tempesta nera scatenata dalla rottura dei portali incombe, con la sua promessa di morte e distruzione; dall'altro, Sorin è sempre più impaziente di arrivare alla resa dei conti. 

E se per un po' la storia rallenta e si fa più introspettiva, ho adorato l'accelerazione finale, quando tutto, in poche pagine, viene sconvolto e si capovolge, lasciando il lettore, ancora una volta, attonito e bisognoso di sapere cosa accadrà dopo.



Nessun commento:

Powered by Blogger.