Pensieri su "UN LORD INNAMORATO" di Eloisa James (The Wildes of Lindow Castle #1)

Alaric Wilde, esploratore di nobile stirpe, decide di rientrare in patria e scopre con meraviglia di essere diventato famoso e di essere adorato da tutte le donne d’Inghilterra come un eroe. Nella dimora di famiglia, Alaric incontra Willa Everett Ffynche, giovane invece per nulla attratta da lui. Ammaliato dalla bellezza e dalla non comune intelligenza di Willa, l’uomo inizia a corteggiarla.

Ma nella residenza dei Wilde ben presto un altro evento giunge a portare scompiglio: è l’arrivo di Prudence, figlia di un missionario che Alaric ha conosciuto tempo prima in Africa. La ragazza dichiara di essere la sua fidanzata…


UN LORD INNAMORATO (Wilde in Love) è il romanzo di apertura della serie dedicata ai Wildes di Lindow Castle.

Autrice: Eloisa James
Titolo: Un lord innamorato
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Classic n. 1181
Uscita: Marzo 2019
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK 




"Personalmente", disse a Lavinia in un orecchio, protendendosi verso di lei, "più del suo mento trovo interessante ciò che si intuisce sotto i suoi pantaloni". I muscoli delle cosce di lord Alaric tendevano il tessuto con una prepotenza che attirava gli sguardi. 


E mamma mia che l'ho finito... una fatica improba ...
Se la qualità di una serie si vede dal primo libro sarei anche tentata di passare del tutto con questa. Peccato che i personaggi migliori (sia maschili che femminili) siano quelli di contorno, destinati a divenire i protagonisti dei volumi successivi. 

L'inizio è ironico e scanzonato, con lord Alaric che torna dai suoi viaggi di ricercatore e scopre d'essere un divo in patria, ma proprio uno #OneDirection dell'epoca, con donne e ragazze che svengono al suo arrivo e che tengono le stampe con le sue illustrazioni nella loro camera, che collezionano ogni possibile souvenir su di lui (pure i medaglioni con l'effigie... qui, cara James, mi hai strappato il sorriso).
Il nostro ha pure un fratello, erede al ducato, che gira con un parruccone altissimo e i tacchi colorati, e ci tiene alla moda, mentre insegue la promessa sposa che non lo vuole.
Dunque: c'erano tutte le premesse per farmelo apprezzare.

Purtroppo però Alaric trova sulla sua strada tale Willa, che vorrebbe essere l'anticonformista del gruppo e invece è un'altezzosa/noiosa assurda.
A pag. 80 il nostro lord è innamorato, ma ne servono altre 150 per trovare una svolta alla storia, con pagine infarcite di dialoghi su dialoghi, con la noia che regna sovrana.
La James s'inventa di tutto, dalla puzzola alla pazza furiosa, ma neppure tali espedienti risollevano la melassa in cui il romanzo sprofonda (e - se leggerete - direi che sprofondare qui è azzeccato).


PS. Zappata mortale fu la traduzione: cito soltanto una "verga tormentata" (ma non è dato sapere il motivo di cotanta tristezza...) che scompare nella "sua sericità bollente", e non aggiungo altro.


Amarilli

2 commenti:

  1. Ok, la verga tormentata l'ho recensita su Facebook. Quanto alla sericità bollente... ti dirò... mi viene in mente il povero baco da seta che viene bollito vivo, altrimenti rompe il filo di seta del bozzolo, quando vuole uscire. Quel calore è rimasto nella seta per fare le mutande della tizia in questione? No, eh?! Si tratta proprio di quella cosa lì. Insomma, anche la traduzione fa venire il mal di pancia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah. Non è una riedizione, ma una traduzione nuova. Magari aggiornare i termini...

      Elimina

Powered by Blogger.