Pensieri e riflessioni su "Storia catastrofica di te e di me" Jess Rothenberg

Titolo: Storia catastrofica di te e di me
Autore: Jess Rothenberg
Editore: Einaudi
Pagine: 352 
ISBN 9788806208042
Sinossi:
Brie muore all'improvviso. A sedici anni.
Col cuore, letteralmente, spezzato in due.
Nell'istante esatto in cui si sente dire da Jacob che non la ama piú.
Ma questo è solo l'inizio della storia.
Dal suo punto di osservazione in Paradiso Brie finalmente capisce un sacco di cose.
Che il matrimonio dei suoi sta proprio andando a rotoli.
Che il fratello Jack non riesce a perdonarle di essere morta.
Ricominciare da capo quando si ha il cuore a pezzi non è facile. Specie in un posto tutto nuovo. Ma una figura davvero celestiale comparirà presto ad accompagnare Brie nel suo paradisiaco futuro.

Il mio pensiero:
"Storia catastrofica di te e di me", primo romanzo della newyorchese Jess Rothenberg, è stato pubblicato lo scorso 30 aprile dalla Casa Editrice Einaudi ed è stato subito un successo anche in Italia.

Entrato a far parte immediatamente della mia lista dei desideri, ho aspettato pazientemente il giorno giusto da poter dedicare interamente alla sua lettura e, finalmente ieri, ho avuto a disposizione un giorno intero da dedicare a Brie ed al suo mondo. Un giorno trascorso piacevolmente leggendo la sua storia, condividendo i sentimenti da lei provati come la rabbia, la tristezza, il dolore ma anche l'amore e la felicità. Un insieme di sensazioni forti ed emozioni profonde che ti invadono il cuore, ti fanno bruciare gli occhi e piangere disperatamente quando ormai ti accorgi che sei giunto alla fine di questo capolavoro.
Ancora adesso mi brillano gli occhi...
Un romanzo che ti entra dentro e di cui non ti puoi scordare facilmente. Un libro che vorrai sempre avere a portata di mano nella tua libreria perché sicuramente vorrai rileggerlo ancora e ancora.

Sì, è un capolavoro. Ecco, questo è proprio uno di quei libri che consiglio a tutti senza esitazione. Uno di quei libri per cui non devo riflettere troppo per capire quanto mi sia piaciuto. Un romanzo che merita il massimo di stelline o punteggio che qualsiasi sito on line dedicato a libri possa offrire. Un storia di cui ti innamori.

Perché? 
Perché la trama è originale, unica e nonostante ci si aspetti fin da subito un lieto fine, il percorso che ti condurrà ad esso sarà ricco di scoperte ed eventi "magici".
I personaggi sono veri e profondi, ben caratterizzati; ti affezioni a loro come fossero tuoi amici. Brie (sì, come il formaggio) è una ragazza semplice, spontanea e impulsiva, legata alla sua famiglia ed alle sue migliori amiche, pronta ad amare come ogni adolescente sa fare. Ma impreparata alla morte. Del resto, chi lo è?
Patrick è il ragazzo di cui ti innamori al primo incontro. È chi ti sta pazientemente vicino con la sua sicurezza, la dolcezza di un sorriso sghembo, la pazienza di chi ti aspetta da una vita e l'amore incondizionato di chi darebbe tutto pur di starti vicino.
Insieme, Brie e Patrick, fanno scintille. Ironia e affetto si mescolano per stemperare l'amara situazione.

«Sembri Dracula, sai? - mi disse Patrick. - Mi fai il favore di smetterla con quei ghigni mostruosi? Cominci a farmi paura, Fantasma Formaggino».

Un romanzo dolce e delicato, seppur con un amaro retrogusto.

Ti dispiacerà dire addio a Brie e a Patrick. Ti dispiacerà doverti separare da loro.

È basato chiaramente su una storia fantastica, ma fa riflettere su alcuni aspetti reali della nostra vita. L'amore è potente, è forte ed anche distruttivo. 

«Che non si muore per amore
è una gran bella verità...» cantava Lucio Battisti,
ma questa storia ci narra proprio il contrario.

Il cuore di una sedicenne nel pieno della sua vita può cessare di battere e spaccarsi in due per amore. È quanto accaduto ad Aubrie Eagan quando il suo ragazzo, Jacob, le dichiara di non amarla. Così. Momento A: ci sei. Momento B: non ci sei. E a quel punto le luci si spengono per sempre.

Ambientato nella città di San Francisco terrena e nella speculare San Francisco dell'Aldilà, seguiamo la nostra protagonista per un periodo di circa un anno nelle varie incursioni tra il cielo e la terra... Il tempo utile per attraversare le varie fasi di negazione, rabbia, patteggiamento, tristezza e finalmente accettazione.

Uno dei messaggi che mi ha lasciato questo romanzo è che per quanto tu creda di conoscere una persona, per quanto gli altri ti possano sembrare belli, a loro agio, amati, di successo, non c'è modo di sapere veramente come siano le loro vite.

Lo stile di questo libro è scorrevole e ti cattura già dalle prime pagine per avvolgerti nelle sequenze che vengono proposte e non lasciarti più fino alla fine.

Uno dei punti di forza di questo romanzo è proprio l'evolversi della maturazione della protagonista. In fondo noi cresciamo con lei.

Viene toccata anche una tematica di scottante attualità legata al personaggio di Jacob, che per non rovinarvi la sorpresa ed il piacere della lettura, non vi voglio svelare qui.

Chicca di questo romanzo è che l'autrice, nello stile di Brie, grande appassionata di musica, abbina ad ogni capitolo una colonna sonora. Purtroppo non conosco tutte quelle citate, ma la gran parte sì, e vi posso dire che le scelte sono azzeccatissime e vi aiuteranno ad entrare ancora meglio in sintonia con lo stato d'animo provato dalla protagonista.

Un esordio con i fiocchi ed indimenticabile per Jess Rothenberg.

Se cercate un'ottima lettura che non vi faccia pentire di aver speso i vostri soldi, non esitate a regalarvi questo capolavoro, con solo una raccomandazione: tenete vicino a voi qualche fazzoletto, perché sicuramente bagnerete le pagine con qualche lacrimuccia...

3 commenti:

  1. Ottima recensione! *_*
    Lo voglio troppo :( xD

    RispondiElimina
  2. Bellissima la recensione prima ero curiosa di leggerlo ora lo prendo sicuramente!! ^_^

    RispondiElimina
  3. E più ci penso più mi innamoro di questo romanzo...

    RispondiElimina

Powered by Blogger.