Pensieri e riflessioni su "Come parole nel vento" di Diane Chamberlain


Titolo: Come parole nel vento
Autore: Diane Chamberlain
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: hm
ISBN: 8861833233
ISBN-13: 9788861833234
Sinossi:
Ogni azione, ogni decisione, innesca reazioni a catena imprevedibili.
Noelle, Emerson e Tara sono tre donne molto diverse, ma amiche inseparabili da più di vent’anni. Hanno condiviso gioie e dolori, sostenendosi a vicenda nei momenti bui. Credono di sapere tutto l’una dell’altra. Ma quando Noelle, eccentrica levatrice, si toglie la vita senza aver mai dato il minimo segno di disagio, Emerson e Tara si rendono conto che, dopotutto, non la conoscevano affatto. Questo gesto apparentemente inspiegabile, altro non è che il risultato di un errore lontano. E a mano a mano che cercano di mettere insieme i tasselli della vita dellʼamica, emergono verità che sconvolgeranno la loro esistenza.

Il mio pensiero:
Appartenente alla neonata linea di romanzi Mondadori che propone i migliori bestsellers internazionali delle autrici di punta del panorama americano, ed edito lo scorso giugno 2012, "Come parole nel vento" di Diane Chamberlain, mi ha affascinata per le esperienze forti che racconta.

È un romanzo che dolcemente, in punta di piedi, ti spezza il cuore e te lo ricompone usando come collante attimi di puro amore.

È un romanzo composto da più storie intrecciate. Amiche, sorelle, segreti, legami profondi e conflittuali. È una storia di perdono.

Ogni capitolo è visto dalla prospettiva di una donna diversa: Noelle, Tara, Emerson, amiche inseparabili, Jenny e Grace, ragazze che condividono le gioie ed i dolori della loro adolescenza fianco a fianco, Anna, una madre a cui venne rapita la sua primogenita ancora in fasce e Haley, una ragazza di tredici anni malata di leucemia.
Le vite di queste persone si incontrano e si scontrano, si intrecciano come fili di un arazzo dai tanti colori.

«Non so cosa stia succedendo, Grace, ma certe volte le cose accadono per un motivo, anche se non lo capiamo»

Tutta la narrazione ruota intorno a Noelle, che purtroppo si suiciderà con una dose abbondante di calmanti già nelle prime pagine del libro, portando con sé i segreti inconfessabili che le laceravano l'anima. 
Inutile dirvi la rete di segreti che vengono scoperti pagina dopo pagina, vi rovinerei solo il gusto della lettura e della scoperta. Posso però dirvi che non troverete tempi morti: ogni pagina donerà rivelazioni importanti e spunti di riflessione profonda. 

Si può perdonare che sbaglia per amore?

È un romanzo triste, anche perché non sarà solamente la morte di Noelle a funestare le pagine del racconto; anche il triste ricordo della morte del marito di Tara, nonché padre di Grace, Sam, scomparso qualche mese prima, aggiunge un senso di dispiacere a queste pagine.

I fatti che narra sono sconvolgenti e dolorosi, ma l'autrice usa un tono talmente dolce e delicato che sì, fa brillare gli occhi, ma non mi ha fatto bagnare le pagine con copiose lacrime.
I personaggi sono realistici e vivi e le situazioni che affrontano hanno un forte slancio emotivo tale per cui, più volte, mi son trovata ad esclamare "non è possibile!".

È un romanzo che consiglio sicuramente per l'intensità con cui coinvolge il lettore. Appassiona pagina dopo pagina e non vi lascia più andare. Proverete le gioie ed i dolori delle protagoniste senza aver il coraggio di biasimarle. Del resto, Diane Chamberlain è autrice di una ventina di romanzi tutti di grande successo, e per me era scontato che questa sarebbe diventata una lettura indimenticabile.

Se cercate un romanzo che regali un'esperienza intima e vera, toccante, che vi faccia affezionare ai personaggi condividendo sprazzi della loro vita, un romanzo che vi resterà nel cuore, questo è quello che fa per voi. Per me è stata una lettura delicatissima ed indimenticabile.

Nessun commento:

Powered by Blogger.