Pensieri e riflessioni su "Vampire Moon" di J.R.Rain


Titolo: VAMPIRE MOON. A.A.A. VAMPIRI OFFRESI
Autore: J.R. Rain
Genere: Narrativa contemporanea
Collana: A
Editore: Giunti
ISBN: 9788809771260
Pagine: 272

Sinossi:
C’è sempre troppa luce per Samantha Moon, mamma-detective con gli occhiali scuri. Da quando è stata morsa da un vampiro e trasformata in una creatura della notte, ha dovuto dire addio al suo matrimonio, alla deliziosa villetta con giardino, e soprattutto ai suoi magnifici bambini. Ora vive in una desolata stanza d’albergo con i vetri rigorosamente oscurati, e due obiettivi da raggiungere, costi quel che costi: spedire in galera (o all’altro mondo, dipende) i farabutti che si aggirano per la città, e sfruttare il suo sesto senso sempre più affinato per mettere con le spalle al muro quel vigliacco del suo ex marito e riprendersi i figli. Ma la posta in gioco si fa sempre più alta, il lavoro minaccia la sua vita privata e Sam rischia di mandare all’aria anche la tenera (si fa per dire) storia d’amore con Kingsley, il suo misterioso – e spaventoso! – cavaliere. E inoltre, chi si nasconde dietro Zanna, il fedele amico con cui chatta tutte le notti e che conosce i suoi segreti più inconfessabili? E perché all’improvviso Zanna non si accontenta più di scriverle, ma insiste per incontrarla di persona?
Tenace fino allo stremo, romantica malgrado le apparenze, comica senza volerlo, Samantha Moon è la mamma vampira più irresistibile che si sia mai incontrata nelle pagine di un libro.

Il mio pensiero:
"Vampire Moon" è il secondo capitolo della serie A.A.A. Vampiri offresi nata dalla penna di J.R.Rain e pubblicato lo scorso 27 giugno dalla Casa Editrice Giunti nella collana A.

Sto scrivendo queste mie impressioni a lettura appena terminata e finalmente posso dire con soddisfazione: Oh!!! Era ora! Finalmente Samantha Moon ha dato sfogo alla sua natura e ha regalato ai suoi lettori pagine ricche di azione... e non solo.

Avevo apprezzato il precedente capitolo "Moon Dance", ma in questo secondo ho avuto la certezza che questa sia una serie che voglio seguire fino all'ultima riga. Se nel primo volume la protagonista mi aveva fatto tenerezza e mi era sembrata abbandonata al suo destino, in queste pagine troveremo una protagonista tutta nuova, in grado di dare del filo da torcere ai suoi "nemici" e soprattutto al suo ex-marito.

Samantha Moon è una madre trentasettenne aggredita sei anni prima, mentre faceva jogging nel parco, da una strana forza oscura. Di quell'episodio ricorda poco: un'aggressione alle spalle, un morso ed un medaglione (che per altro ora è nelle sue mani). In seguito all'accaduto dovrà lasciare la sua professione di agente federale per fare l'investigatrice privata: unico mestiere che le permetterà di avere orari di lavoro "notturni", essendo diventata una vampira che si nutre di sangue e che oltre ad avere una forza fuori dal normale fugge dalla luce del sole. Sarà inoltre costretta a lasciare la sua casa ed i figli al marito che la tradisce pure con una segretaria...

Narrato in prima persona direttamente dalla protagonista, emerge molto più chiaramente in questo capitolo la fredda ironia e schiettezza in grado di sdrammatizzare ed alleggerire la situazione e strappare anche qualche sorriso al lettore:

«sono solo una donnina dolce e sensibile»

«quando dice parlare, non è che in realtà intende farsi una scopata?»

«sulle copertine dei fantasy, di solito, non c'è una vampira che inciampa nelle proprie ali»

Non c'è che dire: va diretta al punto, e non solo a parole, ma anche con i fatti.
In queste pagine, oltre alla vicenda personale di Sam, costretta a prendere confidenza con le sue doti vampiresche ed a gestire l'ex-marito, leggeremo ancora del licantropo Kingsley Fulcrum e del misterioso  amico di chat che si fa chiamare Zanna; si aggiungono inoltre le trame di diverse altre storie. La nostra investigatrice privata dovrà affrontare un detenuto speciale, che dopo aver cercato più volte di uccidere la sua ex-moglie Monica Collins, ha assoldato diversi sicari per eliminarla, ed aiutare il vedovo Stuart, che dopo aver perso la moglie a causa di un sabotaggio aereo ad opera di uno dei più spietati malavitosi del Paese, vuole vendicarsi dello stesso.

«Cominciavo a sospettare che qualcuno gli avesse dato 
un buono omaggio da usare in qualche negozio di ferramenta» 
(rivolta ad un uomo che ha tentato più volte di uccidere la moglie con vari utensili da lavoro)

L'autore non ci farà mancare nemmeno una po' di pepe: Sam è attratta dal poderoso licantropo, anche se quest'ultimo deve combattere con un segreto forse più oscuro dal suo: Maltheus. Vi chiedete come sarà l'approccio "romantico" tra un licantropo ed un vampiro? Avrete pane per i vostri denti e un bell'assaggio del loro primo incontro ravvicinato, se così si può dire...

Questo romanzo è un intreccio di segreti, dolori ed affari di cuore che non da tregua fino all'ultima pagina. Ma lasciatemelo dire: se potessi prenderei in mano il telefono per chiamare l'autore e gridargli all'orecchio che non può fare così! Io voglio sapere chi è Zanna! Ebbene sì, ho divorato letteralmente le ultime pagine per scoprire in fretta chi fosse il misterioso Zanna, ma mi è andata male. Non sono stata accontentata. Il romanzo finisce sul più bello, e se anche un'idea me la sono fatta, dovrò aspettare la pubblicazione del terzo capitolo: American Vampire.
Non mi resta che proseguire con le mie congetture per ipotizzare chi possa essere questo misterioso uomo, nel frattempo, consiglio a voi, di non perdervi questa entusiasmante lettura dove la protagonista è veramente unica ed eccezionale! 

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di cominciarlo: è il prossimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto la tua recensione per vedere cosa pensi del finale :-)

      Elimina

Powered by Blogger.