Pensieri e riflessioni su "Cinquanta sfumature di nero" di E.L.James
In occasione dell'uscita in tutte le librerie prevista per oggi, venerdì 13 luglio 2012, del capitolo conclusivo della trilogia di E.L.James "Cinquanta sfumature di rosso", vi lascio il mio pensiero su "Cinquanta sfumature di nero", il secondo volume della serie.
Titolo: Cinquanta sfumature di rosso
Autore: E. L. JamesEditore: Mondadori
Collana: Omnibus
ISBN: 880462325X
Sinossi:
Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi... Questo è il terzo e conclusivo volume della trilogia Cinquanta sfumature, il cui successo senza precedenti è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto un vero e proprio cult ponendolo al primo posto in tutte le classifiche del mondo.
Titolo: Cinquanta sfumature di nero
Autore: E. L. James
Traduttore: Zucca S.
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
ISBN: 8804623241
ISBN-13: 9788804623243
Pagine: 594
Sinossi:
Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei...
Il mio pensiero:
"Cinquanta sfumature di nero" è il secondo capitolo della trilogia di romanzi erotici che ha stregato l'America ed è giunta da poco nelle nostre librerie, nata dalla penna dell'autrice inglese E.L. James (pseudonimo di Erika Leonard).
Una trilogia che sta facendo molto parlare di sé e che prestissimo è salita ai primi posti in classifica tra i libri più venduti.
Non nascondo che io sono una di quelle ragazze che sta apprezzando gli scritti di E.L. James e che ha già sul suo comodino il capitolo conclusivo.
Vi aspettate Ana ancora nei panni di un moderno Icaro, che volando troppo vicino al sole finirà per scottarsi?
Ana cercava l'amore, ma oltre a quello ha trovato anche tante altre cose: tante sfumature di tenebra.
Vi stupirà.
Questo romanzo riprende i fili della narrazione di "Cinquanta sfumature di grigio" tre giorni dopo che Ana ha lasciato Christian. Ana è sola, nella sua nuova casa a Portland, ed alle prese con il suo nuovo lavoro da assistente del direttore editoriale. La sua carriera è in ascesa, ma purtroppo il suo umore non è dei migliori: visibilmente deperita e sciupata, ha il cuore a pezzi. Christian le manca più di quanto possa sopportare.
Tanti pensieri le attraversano la mente e la fanno soffrire: può riprendere in mano una storia con un uomo che prova piacere nell'infliggere dolore alla sua compagna, e che forse non sarà mai in grado di amarla?
Tra mille ripensamenti avranno la meglio i ricordi di quegli occhi grigi, delle sua mani che l'accarezzano, dell'ebbrezza del volo sull'aliante, del calore dei suoi baci nella vasca da bagno insieme alla gentilezza ed all'umorismo di Christian.
L'attrazione è qualcosa di forte ed impetuoso a cui nemmeno Christian sa resistere ed è impreparato ad affrontare. È un'attrazione pericolosa, ma questo già lo sapevamo... e credo che anche l'esuberante dea interiore di Ana lo sappia fin troppo bene...
A volte si ha la sensazione di rileggere alcune battute o "vedere" scene già scoperte nel primo capitolo (come quando Christian afferma più volte che adora vedere Ana legata, mentre gli allaccia la cintura di sicurezza del suo velivolo personale), ma non guastano ne appesantiscono troppo la narrazione. Credo solo che l'autrice abbia voluto sottolineare maggiormente alcuni dettagli ai fini dello svolgimento della trama.
In queste pagine ho avuto modo di apprezzare maggiormente le similitudini poetiche con cui l'autrice ha infarcito la narrazione ed in grado di far volare il lettore sulle ali della fantasia:
«Nel profondo della mia anima sboccia lentamente una gioia dolce, come una campanula nell'alba appena sorta».
In più punti, la lingua biforcuta e l'audacia di Ana, unite alle battute calienti di Christian, riusciranno a strappare anche sorrisi divertiti.
Ana è un personaggio unico e ricco di sfaccettature. Imprevedibile ed in grado di far perdere il controllo ad un "maniaco del controllo" quale è Mr Gray.
Scoprirete un nuovo Christian: a poco a poco si libererà del fardello del suo passato e noi non potremo far altro che condividere le paure di Ana.
I giochi si fanno più intriganti e intricati quando anche altre persone prendono parte alla narrazione: Jack, il capo redattore di Ana, Leila, una ex sottomessa di Christian e la famosa e più presente che mai Mrs Robinson.
Credo che l'autrice abbia avuto una grande abilità nel tratteggiare i due protagonisti: Christian con tutte le sue sfumature di nero e Anastasia per il modo in cui riesce sempre a sorprenderci con i commenti sarcastici e i pensieri della sua mente... Christian è uno e tante persone contemporaneamente, ma resta comunque innegabile il suo grande fascino, anche se a poco a poco riuscirà a valicare i suoi tanti limiti e ad abbandonare le sue molteplici maschere.
Se nel primo romanzo ho avuto paura a dirlo, o anche solo a pensarlo, dopo questa lettura ammetto che Christian potrebbe proprio essere il cavaliere dei miei sogni.
Ho adorato ogni singolo dialogo tra loro: sagaci botte e risposte tra due opposti che si attraggono comeYin e Yang, Luce e Tenebra, ma anche pensieri sdolcinati che ogni donna apprezzerà, semplicemente perché l'autrice metterà nero su bianco tutto quello che una donna vorrebbe sentirsi dire da un uomo.
«Perchè mi sono innamorata di qualcuno che è evidentemente bellissimo, terribilmente sexy, più ricco di Creso e matto come un cavallo?»
Ironia, battute sagaci, immancabili scene erotiche in grado di far arrossire chiunque, rivelazioni e proposte, grossi colpi di scena e soprattutto un finale con i fiocchi che vi lascerà con il fiato sospeso in attesa di leggere l'attesissimo capitolo conclusivo...
E va bene, direte che sono una sentimentale, ma alcune pagine sono riuscite anche a commuovermi ed a farmi brillare gli occhi.
Le scene sono descritte benissimo, in modo più che dettagliato, e possiamo seguire i protagonisti minuziosamente durante tutto l'arco delle giornate. Non ci sono salti temporali o vuoti nella narrazione.
Assolutamente un romanzo che consiglio a tutte. A chi non è rimasto troppo convinto dal precedente "Cinquanta sfumature di grigio" dico solo: fidatevi! Lasciatevi trasportare dalle parole della James. Con "Cinquanta sfumature di nero" non avrete più dubbi e ne vorrete ancora e presto.
Nessun commento: