Pensieri e riflessioni su "Un sospiro nel vento" di Laurell K. Hamilton

Titolo: Un sospiro nel vento
Autore: Laurell K. Hamilton
Editore: Nord
categoria: Narrativa 
pagine: 495 
prezzo: € 18,60 
ISBN: 8842919233
ISBN-13: 9788842919230
In libreria: 31 maggio 2012

Sinossi:
Sono Meredith Gentry, principessa di Faery. Da quando ho lasciato il mondo degli umani, sono stata costantemente in pericolo di vita: prima a causa di mio cugino Cel, che voleva eliminarmi per diventare l’unico erede della Corte Unseelie; poi per via di mio zio Taranis, sovrano della Luce e delle Illusioni, che ha cercato di uccidere me e le mie guardie del corpo. Ecco perché, ora che sono incinta, ho deciso di rinunciare al trono e di tornare a Los Angeles, dove sarò al sicuro. Questo però non significa che io abbia voltato le spalle al mio popolo. E, infatti, quando la Grey Detective Agency mi ha chiesto di tornare a lavorare come investigatrice del soprannaturale, ho accettato senza esitare. Soprattutto perché le vittime del caso su cui stanno indagando sono dodici demi-fey, trovati con la gola squarciata su una collina fuori città. Alcuni miei colleghi credono sia opera di finti-elfi – uomini che si sono sottoposti a interventi di chirurgia estetica per somigliare a elfi –, tuttavia io so che non è così: le ferite sono state inferte con un pugnale magico, un pugnale che può essere usato solo da un killer di Faery. E io adesso ho paura che quell’assassino sia venuto per me…

Il mio pensiero:
Un sospiro nel vento, è l’ottavo volume della serie urban fantasy hot incentrata sul personaggio di Meredith Gentry, nata dalla penna dell'autrice americana Laurell K. Hamilton ed uscito nelle librerie grazie alla Casa Editrice Nord lo scorso 31 maggio 2012.

Anche con questo ottavo romanzo della ormai nota saga sulle fate, o precisamente sui fey, l'autrice non delude gli appassionati lettori.
Meredith Gentry, principessa sidhe unseelie di Faerie, ormai in attesa di due gemelli, in veste di investigatrice a Los Angeles per la Grey Detective Agency, viene chiamata dalla sua amica Lucy Tate ad esaminare una raccapricciante scena del crimine. 
Dodici demi-fey o piccoli fey alati sono stati uccisi ed i loro corpi disposti ad arte come le pagine di un libro illustrato.
Chi è il colpevole di questi omicidi? Un essere umano o qualcuno appartenente magari alla Corte Unseelie, la Corte Oscura, quella di cui a Merry fu offerto il trono?

«sesso, omicidio e lussuria
fanno di loro una coppia»

Per problemi soprannaturali servono soluzioni magiche.

Il colpevole, o i colpevoli, non si fermeranno purtroppo a questo primo atto di crudeltà...
Ed ecco che la principessa Meredith dovrà destreggiarsi tra sopralluoghi sulle scene dei crimini, scortata dalle sue valorose e prestanti guardie intralciate spesso dagli immancabili paparazzi, sempre alla ricerca dell'ultimo scoop, e incontri molto caldi tra i suoi amanti più cari.

Sta forse succedendo qualcosa alla Corte Unseelie che le alleanze sembrano d'un tratto molto fragili?
I suoi futuri figli e gli uomini che ama così tanto sono le sole cose a cui Merry tenga veramente e avrà modo di dimostrarlo anche in queste ricche pagine.

Colpisce, come sempre, l'amore che l'autrice nutre per i dettagli che utilizza nelle descrizioni delle varie scene, degli ambienti e paesaggi e dei personaggi. Riesce con l'utilizzo delle parole ad incantarti e portarti a sognare di questi bellissimi ed immortali guerrieri sidhe, a farti rabbrividire parlando di quella razza antica e pericolosa nota come Fear dearg, a farti arrossire descrivendo le ore d'amore trascorse con queste creature dagli straordinari equipaggiamenti erotici umani... Ormai, a questo punto della saga, non ci si dovrebbe più stupire per il fatto che la varietà in fatto di uomini per i sidhe non sia una cosa sbagliata o strana.

La lettura è molto piacevole e scorrevole e i momenti di suspense sono ben alternati a scene di sesso sfrenato. 

Tanti sono i personaggi e possono forse spaventare anche per i loro nomi derivanti dalla lingua celtica, ma più li conoscerete, più sarà facile affezionarsi a loro.
Come consuetudine la nostra attenzione verrà focalizzata in questo ottavo capitolo, oltre che su Merry, anche su un altro personaggio. È la volta di Barinthus: due metri e dieci di sidhe, amico intimo e consigliere del padre di Merry nonché ex Dio del mare.

«C'è una mareggiata in questa zona della costa. Non è troppo forte, ma sembra che la schiuma si stacchi dalla cresta delle onde e voli fin quassù, come se qualcuno la scagliasse con un secchio».

Rivivremo ancora attraverso i ricordi dei protagonisti le atrocità perpetrate dalla regina Andais e vedremo Merry acquisire dalla Dea sempre maggiori poteri e capacità.

Ovviamente consigliato a chi ormai ha già letto e segue con passione questa serie; consigliato anche a chi vuole approcciarsi per la prima volta al magico mondo dei fey. Una lettura ben equilibrata che regala piacevolissimi momenti in sua compagnia e lascia gli affezionati in trepidante attesa del seguito.

Nessun commento:

Powered by Blogger.