Londra, periodo natalizio. Rafe Bowman è arrivato dall’America per incontrare Natalie Blandford, la bellissima figlia di lady e lord Blandford. Ma prima deve superare l’arduo esame della cugina di lei, Hannah, che seppure affascinata dai lineamenti ben definiti e dal fisico imponente ritiene i suoi rozzi modi tipicamente americani e la sua reputazione di libertino non adeguati a una giovane come Natalie, rispettabile e di buona famiglia. Per assicurarsi la sua mano, Rafe dovrà imparare le regole della società londinese. È un uomo abituato a ottenere sempre ciò che desidera, ma conquistare la sua futura sposa si rivela più complicato del previsto. Tuttavia, il Natale è un momento di miracoli, la cui magia sa accendere la passione anche nei cuori più timidi. "Scandalo sotto il vischio" ci porta nella Londra della Reggenza e in un viaggio nei sentimenti.
Titolo: Scandalo sotto il vischio
Serie: Wallflowers #5
Autrice: Lisa Kleypas
Editore: Leggereditore
Pagine 168
Uscita: 22 novembre 2024* ringrazio molto la CE per la copia fornita
LA SERIE WALLFLOWERS
#0.5 Magia di un amore
#1 Segreti di una notte d'estate
#2 Accadde in autunno
#3 Peccati d'inverno
#4 Scandalo in primavera
#5 Scandalo sotto il vischio
Dopo anni ritorna in libreria il quinto volume della serie dedicata alle Audaci Zitelle (o Wallflowers, per indicare le debuttanti o le giovani che trascorrevano le serate della Stagione londinese a fare da "tappezzeria", senza essere corteggiate né invitate a ballare).
Ormai le quattro amiche per eccellenza si sono sistemate (e tutte bene a livello matrimoniale), ma proprio per la loro esperienza non possono rimanere indifferenti alle difficoltà di altre ragazze non altrettanto fortunate.
Quando Rafe Bowman, il fratello delle terribili e adorabili Lillian e Daisy, arriva dagli Stati Uniti per sposare, con un matrimonio combinato, l’erede dei Blandford, finisce per innamorarsi invece della sua dama di compagnia, una cugina povera che lavora per mantenersi.
A questo punto, potevano forse le Zitelle non entrare in azione?
Per me è una rilettura, ma continuo a percepire una versione aggiornata di Cenerentola, con ben quattro affettuose fate madrine. Nonché un principe azzurro che, come tutti i libri della Kleypas, sembra fatto con lo stampino: alto, spalle larghe, muscoli “solidi”, schiena ampia, criniera folta e setosa al tatto (con le protagoniste femminili sempre più basse di mezzo metro e che affondano le unghie e si avvinghiano a questi riccioli che non temono strappi).
Come lunghezza, è più una novella che non un vero e proprio libro, però è pur sempre piacevolissima, la giusta conclusione di cui avevamo bisogno per continuare a sognare, tra l'altro perfetta per il clima natalizio, con il finale intorno all'albero di Natale, tradizione appena importata nell’Inghilterra del 1845, e con la menzione dell’appena pubblicato Canto di Natale di Dickens.
Sapendo che questa è l’ultima avventura delle Zitelle (almeno da giovani - come sappiamo le ritroveremo tutte alle prese con la seconda generazione, tra figli e nuovi amori), si prova una grande nostalgia ad uscire dal mondo di Annabelle, Lillian, Evie, Daisy e i loro (ricchi e bellissimi) mariti. I periodi di vacanza in campagna, a Stony Cross Park, ci rimarranno nel cuore.
Bonus: il bambino e la sua catapulta-parrucchino 😋😋
Nessun commento: