Pensieri su PIU' DI COSI' (On Dublin Street #4) di Samantha Young

Hannah Nichols è follemente innamorata di Marco D’Alessandro da quando lui, a scuola, l’ha salvata da un gruppo di bulli.
Marco è un ragazzo americano, schivo e taciturno, dal passato turbolento, finito in Scozia dagli zii per sfuggire alle brutte compagnie. Finalmente una sera, durante una festa, Marco cede al fascino di Hannah, ma subito dopo sparisce, lasciando la ragazza senza una spiegazione.

Comincia così il tormento silenzioso di Hannah, che dovrà affrontare da sola prove per lei molto difficili, senza l’appoggio dei genitori e senza la persona più amata.
Cinque anni dopo, però, Hannah e Marco s’incontrano casualmente a un matrimonio e riprendono a frequentarsi, ma il loro destino di felicità è nuovamente messo alla prova quando Marco…


Titolo: PIU' DI COSI'
Autore: Samantha Young
Serie: On Dublin Street
Editore: Mondadori
Genere: contemporaneo
Collana: I Romanzi Emozioni n. 56
Uscita: Febbraio 2018


La serie On Dublin street è ambientata nella città di Edimburgo in Scozia:

1.         SEI BELLISSIMA STASERA (On Dublin Street)
1.5       Until Fountain Bridge 
2.         COSI’ COME SEI (Down London Road)
3.         E ADESSO CI SEI TU (Before Jamaica Lane);
3.5       Castel Hill
4.         PIU' DI COSI' (
Fall from India Place);
5.         DOVE INIZI TU (Echoes of Scotland Street);
5.5       Valentine;
6.         Moonlight on Nightingale Way;
6.5       One King's way;
6.6       Stars over Castle Hill;
6.7       On Hart's Boardwalk.



Non lo rividi più, mai più fino a poche ore fa, per caso, a un matrimonio. Il mio primo amore. La mia prima volta. La mia prima, cocente delusione d’amore. Le lacrime mi pizzicavano gli occhi, ma le trattenni. Avevo già versato tutte le mie lacrime molti anni fa.


Una scrittrice adulta non può incentrare un'intera serie su giovani donne, una più ingenua e stupida dell'altra, senza almeno stigmatizzare tutti i loro errori perchè la lettura serva a qualcosa.

Questo è veramente un romanzo che apri e non ti lascia con niente, se non bruciore alla pancia...
Se mai una delle mie figlie vorrà leggerlo, prima o poi, allegherò un preciso foglio di avvertenze: "attenzione, non fare come loro - tu puoi essere molto ma molto meglio (e con un minimo sforzo)".
Sorvoliamo sul fatto che tutti, ma proprio tutti, i protagonisti di questa serie hanno alle spalle vicende tragiche e da soap opera (se non è morto il padre, la madre è malata, e se invece i genitori ci sono, allora sono brutte persone) e già in partenza non vivono, studiano e amano come persone "della porta accanto".

******** SPOILER ALERT ********
Qui però troviamo il cosidetto "eroe" maschile che è un emerito idiota e che non ha doti concrete se non quello di andare alle feste, ubriacarsi e fare sesso senza protezione.
Deduco ciò dal fatto che due volte ci vengono raccontate le sue imprese e due volte l'eroe marca base e va a segno. Con due tizie diverse (ovvio, i simili si attraggono, anche nella stupidità).

Ebbene, a questo punto mi sarei aspettata che l'autrice lo facesse notare. Per esempio, che facesse stigmatizzare la dimenticanza,  facendolo dire a uno dei suoi personaggi, oppure che rendesse esplicito alle sue giovani lettrici cosa c'era di sbagliato nella condotta recidiva (visto che, a prescindere da quando siano belli i pupattoli, senza preservativo ci si può rovinare la vita anche beccandosi una malattia).
Invece no, il messaggio risulta non pervenuto.
E questo ci fornisce lo spessore di entrambi i personaggi.

Se di lui ho già detto, Hannah è una pseudo-insegnante che riesce a instaurare un meraviglioso rapporto con i propri allievi (e non si capisce quanto influisca il fatto che indossi minigonne e camicette mozzafiato) e che nei momenti più solenni si esprime come se leggesse i biglietti che si trovano nei cioccolatini.

Devo aggiungere altro?
Un episodio banale, insipido, pure pericoloso per quanto è superficiale.

Amarilli



Nessun commento:

Powered by Blogger.