REVIEW PARTY per "L'IMPERO DELLE TEMPESTE" di Sarah J. Maas


Oggi partecipo al party per festeggiare l'uscita del nuovo volume di una serie che ADORO (anzi, adoriamo, posto che ho due piccole lettrici in casa che sono impazzite a sentire la notizia).
L'ho amata fin dai racconti de LA LAMA DELL'ASSASSINA e ho sempre proseguito, con qualche alto e basso (tanto non è un segreto che me la sia legata al dito per Chaol...) e dopo questo volume attendo con trepidazione l'uscita degli ultimi 2 volumi (sono otto in tutto).

La serie: IL TRONO DI GHIACCIO 

1) LA LAMA DELL'ASSASSINA
2) IL TRONO DI GHIACCIO
3) LA CORONA DI MEZZANOTTE
4) LA CORONA DI FUOCO
5) LA REGINA DELLE OMBRE
6) L'IMPERO DELLE TEMPESTE
7) TOWER OF DAWN
8) KINGDOM OF ASH



L'IMPERO DELLE TEMPESTE

La lunga strada dall'omicidio al trono è appena cominciata per Aelin Galathynius, l'ultima discendente della sua casata, la principessa perduta di Terrasen che in molti conoscono come Celaena Sardothien. 
I regni di Erilea stanno andando in frantumi attorno a lei. Per salvare coloro che ama dalle forze dell'oscurità, dovrà allearsi con i suoi nemici. 
Mentre la guerra incombe all'orizzonte, l'unica speranza di salvezza risiede in una tenace ricerca che potrebbe mettere fine a quanto Aelin ha di più caro.

Editore:Mondadori
Collana:Oscar fantastica
Data di Pubblicazione: 5 novembre 2019
ISBN: 8804718145
Pagine: 688 
* grazie a Mondadori per la copia recensione


«Ti amo. Non c’è limite a quello che posso darti, e non mi serve tempo. Anche se questo mondo è un sussurro dimenticato di polvere tra le stelle, io ti amo e ti amerò sempre».


Premesso che sono centinaia e centinaia di pagine che mi sono goduta con lentezza, che sono quattro stelle piene/tendenti al 4,5, che annaspo per avere la continuazione (temendo sin d'ora che giungerà tra un altro anno), e che questa SAGA resta per me ASSOLUTAMENTE superiore all'altra ACOTAR, avrei varie cose da dire.

Sono commentini personali, senza spoiler sulla trama.
Comincio dagli aspetti positivi o da quelli negativi?

Subito le notizie bruttine.
1) Dunque la Maas ci ricasca. Si immedesima così tanto nelle sue favorite da crearle a sua immagine e somiglianza (bionde, carine, ecc.) e da trasformarle ogni volta da iniziali eroine determinate in femmine in ammmmore. Ma proprio in piena alta stagione ormonale. Dove l'amore diventa motivo per smanie esibizioniste e inserimenti in ogni santa pagina e dialogo.
E quindi se, nell’altra saga Feyre e Rhys, passano un terzo di libro a pomiciare, qui Aelin e Rowan sono tutta colla e saliva. Ovunque, sempre, con la gente intorno.
Insomma, il ritmo viene spesso guastato dal collettivo pensiero “prendetevi una camera”....
E lui e lei, e lei e lui. E quanto siamo fuoco e ghiaccio, e quanto lui vede lei nei suoi occhi, e tirano giù montagne ad ogni possente affondo.... [...]
Se eravamo partiti a livello YA, qui si fa il salto di qualità, con prime incursioni erotiche.
2) Chaol - qui mi mangio le mani e sto zitta, perché essendoci ancora volumi concedo alla Maas il beneficio del dubbio...
3) Organizzazione strutturale: per quanto in genere io abbia buona memoria per dettagli e citazioni, qui è un continuo richiamo ai libri precedenti, compresi i racconti prequel. La narrazione procede a ritmo forzato e tanti rimandi uno li deve cogliere con agilità mentale. Magari qualche pausa di ripresa ci stava (qualche digressione per aiutare a ricordare, tipo gli intrecci Elena/Gavil/Maeve o i vari oggetti magici), e magari pure un recap della genealogia delle varie casate reali.

Aspetti MOLTO POSITIVI:
1) ritmo - veloce, talora convulso, giri le pagine in preda all'ansia di sapere;
2) bellissima l'alternanza del racconto: furbescamente, la trama non segue più soltanto Aelin, ma concede molto più spazio a Manon e alle sue Tredici, ai Fae sexy, bonazzi, deliziosamente non buoni (Gavril, Faerys, LORCAN!!!!), a Aedion, a Lys, a DORIAN!!!!!, alla dolcissima ma peperina Elide. Insomma una quantità tale di personaggi stupendi che ti fanno amare la lettura.
3) tensione sensuale/emozionale: curiosamente non mi sono invece per nulla dispiaciute le scene di attrazione o di mi piaci/non mi piaci dedicate alle altre coppie protagoniste del volume (e non dico chi con chi, per non spoilerare). Qui facevo apertamente il tifo.
4) COLPI DI SCENA - tanti e tanti e tanti;
5) come tutti i mondi si stanno intrecciando, come tutti gli indizi sparsi vanno a comporre un mosaico globale;
5) FINALE da INFARTO... e da INFARTO. VOGLIO SAPERE COSA ACCADE A CUORE DI FUOCO & CO.!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DOVETE LEGGERLO. 




2 commenti:

  1. Io sono stata un po' più cattivella... alcune cose mi hanno entusiasmato ma su altre avrei qualcosa da dire. In ogni caso bella recensione!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.