Pensieri e riflessioni su Il fuoco della tentazione di Lora Leigh

Titolo: Il fuoco della tentazione
Autore: Lora Leigh
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
ISBN: 8865081066
ISBN-13: 9788865081068
Pagine: 281
Trama:
Sono entità perfette, dagli sguardi penetranti e infuocati, hanno missioni delicate da portare a termine, e la loro sensualità irrompe implacabile. Nelle loro vene scorre sangue animale, hanno i riflessi, la forza e la ferocia dei felini. Uomini e donne in balia delle menti di chi ha deciso di sperimentare sulla loro pelle. Esseri feriti e indomabili alla ricerca di un posto nel mondo, e di un'anima gemella che restituisca loro una ragione di esistere. Callan Lyons è frutto di un terribile esperimento genetico, ma ha deciso di ribellarsi, sottraendosi al controllo degli scienziati che lo hanno creato. Merinus Tyler è una reporter che vuole saperne di più sulle oscure trame del Consiglio della genetica, e per farlo dovrà avvicinarsi all'irresistibile Callan. Tradimenti, pericolo e sangue sono sulla loro strada, ed entrambi dovranno percorrerla con caute mosse, perché la salvezza è un obiettivo sfocato, labile come il confine fra il bene e il male.

Il mio pensiero:
Primo libro della serie paranormal romance per adulti a forte contenuto erotico The Breeds.
Che il romanzo contenga scene a forte carattere sessuale è esplicitamente segnalato nella prefazione allo stesso, ma basta aprire una pagina a caso del libro per rendersene conto.
In Italia per il momento è stato pubblicato solo questo primo capitolo, ma la serie che in America ha riscosso parecchio successo tra le sue lettrici, è composta da ben 27 romanzi.
Merinus, la protagonista femminile, 24 anni, chioma castana e grandi occhi marroni. La "piccola" della famiglia composta dal padre John Tayler e dai suoi sette fratelli maggiori.
Descritta in principio come una "delusione per il sesso femminile" a causa del suo abbigliamento, ma più donna di quanto tutti pensassero; aspirante giornalista del National Forum alle prese con un'intervista scottante.
Il suo scopo è intervistare un "esperimento genetico", Callan Lyons, per portare il mondo a conoscenza delle terribili atrocità che il Consiglio della Genetica, un'organizzazione di scienziati senza scrupoli, ha perpetrato su numerose vittime.
Callan è infatti una delle vittime che ha ereditato i geni dell'animale con cui era stato alterato il suo DNA: un leone. Un uomo con gli istinti e le abilità della caccia di un felino. Creato per essere un feroce assassino. Un metro e novanta di muscoli. Lunghi capelli castano dorato. Un volto forte, audace, splendido e quasi selvaggio in tutti i suoi lineamenti. Focoso, passionale, bellissimo e insaziabile.
Dato alla luce dalla scienziata Maria Morales, che tenne per trent'anni una sorta di diario fedele sull'esperimento, prima di essere crudelmente e inspiegabilmente assassinata. Prima di morire fece in modo che il padre di Merinus avesse una sua scatola, contenente il diario e tutti i suoi appunti, affinchè venisse soddisfatta la sua ultima richiesta: trovare Callan ed aiutarlo a sconfiggere il clandestino Consiglio della Genetica, convincendo suo figlio ad uscire allo scoperto e facendo in modo che fosse al sicuro.
John Tayler e i suoi sette figli avevano i nomi dei membri del Consiglio e le prove del loro coinvolgimento, ma non lui. È qui che entra in scena Merinus. Peccato che la ragazza non avesse calcolato i rischi che avrebbe corso nel cercare di convincere il prudente e diffidente Callan ad uscire allo scoperto.
Lui era in grado di attrarla grazie solo al magnetismo dei suoi occhi anche attraverso una fotografia. Occhi che esprimevano tristezza e solitudine.
All'inizio tutti i fratelli erano contrari al coinvolgimento di Merinus, ma inspiegabilmente il fratello maggiore, Kane, l'arrogante e rompiscatole ex comandante delle forse speciali, decide di supportarla. Chissà perchè? Servirà forse da aggancio per il prossimo capitolo?
Lo scopo di Merinus era solamente quello di mettersi in contatto con Callan e offrirgli l'accordo preparato dal padre: "mostrati, racconta la tua storia per noi, e ti renderemo famoso". Ma farà a modo suo...

L'autrice non perde tempo fin dal principio e regala subito agli appassionati del genere scene davvero bollenti, sfruttando le eccezionali doti di Callan per impressionare i lettori.
A mio parere l'idea di fondo e il contesto erano molto belli e abbastanza originali. Peccato che siano passati in secondo piano per lasciare spazio al gioco psicologico che verrà a crearsi tra Callan e Merinus. Lui la desidera così tanto proprio perchè non può averla; più lei è pericolosa per lui e più lui la desidera e lei non può e non vuole scappare perchè in preda alla frenesia da accoppiamento...
Avrei gradito che almeno uno dei due protagonisti sapesse controllare maggiormente i suoi bollenti spiriti, almeno all'inizio, per creare un pò della classica atmosfera del corteggiamento. Ma qui non esiste il corteggiamento, qui esiste la caccia.
Il desiderio che scatta tra i due è così intenso che inebria e intossica: è un problema genetico, istintivo.
Nel romanzo compaiono anche altri esperimenti, o fratelli di Callan: Dayan e Dawn con DNA di puma, Tanner con DNA di un gatto bengalese, Taber con il DNA di un giaguaro, e Sherra con DNA di gatto siberiano, senz'altro protagonisti dei capitoli futuri.
Tutto il romanzo ruota intorno al legame che si è formato tra i due con la necessità felina di Callan di sottomettere la sua donna.
Non si parla mai di amore, o forse lo si legge tra le righe nella parte finale. Ma non ho trovato nessuna classica romanticheria (passatemi il termine), e per assistere ad un pò di azione - o comunque qualcosa diverso dalla libido - bisognerà attendere circa i 3/4 del romanzo.
Che dire poi del linguaggio? Non voglio essere troppo esplicita ma posso dire che la terminologia usata non è proprio quella di una signora... Non si parla mai di amore, ma di sesso e "scopate", e mi fermo qui.
In conclusione è un romanzo che consiglio solamente agli amanti della narrativa erotica. Se cercate qualcosa che faccia emozionare o battere forte il cuore per il vero amore o per le parole che ti stringono dentro e toccano l'anima, forse non fa per voi... Sicuramente non fa per me.

Comunque vi riporto i titoli dei successivi lavori dell'autrice (per ora disponibili solo in lingua originale), sulla scia dello smascheramento del Consiglio Genetico:
1. Tempting the Beast, 2003 (Il fuoco della tentazione, 2011)
2. The Man Within, 2005
3. Elizabeth’s Wolf, 2005
4. Kiss of Heat, 2005
5. Soul Deep, 2007
6. The Breed Next Door (in Hotspell Anthology), 2006
7. Megan’s Mark, 2006
8. Harmony’s Way, 2006
9. Tanner’s Scheme, 2007
10. Wolfe’s Hope (in Primal Heat Anthology), 2004
11. Jacob’s Faith, 2004
12. Aiden’s Charity, 2007
13. In A Wolf’s Embrace (in Beyond The Dark Anthology), 2009
14. Dawn’s Awakening , 2008
15. A Jaguar’s Kiss (in Shifter Anthology), 2008
16. Mercury’s War, 2008
17. Christmas Heat (in The Magical Christmas Cat Anthology), 2008
18. Coyote’s Mate, 2009
19. Bengal’s Heart, 2009
20. A Christmas Kiss (in Hot for the Holidays Anthology), 2009
21. Lion’s Heat, 2010
22. Styx’s Storm, 2010
23. Primal kiss, 2011
24. Navarro’s Promise, 2011
25. An Inconvenient Mate (in Tied with a Bow Anthology), 2011
26. Lawe’s Justice, previsto per il 6 dicembre 2011
27. Stygian’s Honor, previsto per giugno 2012


Il mio giudizio: solo due quadrifogli



2 commenti:

  1. Purtroppo anche io Pupottina... O comunque non me l'aspettavo così... È lontano anni luce dalla Cole o dalla Kenyon...

    RispondiElimina

Powered by Blogger.