Pensieri su "OBSIDIO" (ILLUMINAE FILE #3)

Asha Grant è approdata su Kerenza per sfuggire al suo passato. Peccato che questo l’abbia appena raggiunta.
La ragazza è sopravvissuta all’assalto della BeiTech e da quel momento collabora in incognito con i pochi, disperati, coraggiosi membri della resistenza mentre, nel frattempo, si domanda cosa fare del segreto che tiene nascosto. L’ultima cosa che immaginava era di doversi preoccupare del suo ex, Rhys Lindstrom, appena sbarcato sul pianeta e più bello che mai nella sua uniforme BeiTech nuova fiammante.
Chi può dirle con certezza se il ragazzo sarà per lei una via d’uscita o la garanzia che non se ne andrà mai viva da quel sasso congelato?


Asha non è l’unica nei guai: la banda di sopravvissuti guidati da sua cugina Kady sta tornando su Kerenza, ma non ha abbastanza ossigeno per il viaggio. Oltretutto dietro l’angolo potrebbe anche esserci il rischio di un ammutinamento, ma non saranno certo queste inezie a fermare il Gruppo Illuminae.
Purtroppo il tempo non è dalla loro parte. La BeiTech ha pianificato lo sterminio di tutti i civili su Kerenza ed è a un passo dal realizzarlo: soltanto un miracolo può salvarli. E i miracoli, lo sanno tutti, sono soltanto probabilità statistiche… o no?


NOTA: ecco l’emozionante e straziante finale della trilogia che ha rotto gli schemi ed è stata definita “stilisticamente incantevole” e “una figata dell’altro mondo”.


Amie Kaufman (Autore), Jay Kristoff (Autore)
M. Lu (Illustratore)
Copertina rigida: 615 pagine
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804702117
ISBN-13: 978-8804702115
Uscita: 30 ottobre 2018


***


Ogni storia ha bisogno del suo mostro. 

Sono contenta di aver concluso la lettura di questa trilogia, e anche di averla presa in cartaceo (ogni tanto me la gusto con un'occhiata in libreria...), perchè sono libri diversi dalla media come concept, realizzazione e modalità di lettura.
Anche questo, come i precedenti, è un volume "anomalo", a metà tra lo scritto e l'illustrato, ma non con le illustrazioni in senso classico: potremmo definirlo un enorme dossier documentale, fatto di stampe di chat, report militari e aziendali, riassunto di riprese video, verbali processuali e, perchè no?, brani di diario, disegni personali, messaggi cifrati dei ribelli...
Non spaventatevi se sembra un mix confuso di "roba".
Se siete arrivati al terzo volume, ormai avete preso dimestichezza con l'originale modo di raccontare di questo duo visionario e creativo e vi troverete a godervi senza fatica il capitolo finale.

Strutturalmente parlando, non era facile annodare i fili delle storie già conosciute.
Da una parte avevamo il duo Kady/Ezra, dall'altro la coppia Hanna/Nik (i miei preferiti) + Ragnetto.
Ad essi si aggiungono ora la cugina di Kady, Asha, che era rimasta su Kerenza, e il povero Rhys, ex-fidanzato, arruolato dalla BeiTech, e partecipante (nelle retrovie) alla sanguinosa invasione e conquista del pianeta.
Ci sono dunque più fronti che si sviluppano lungo le 600 pagine, con continui colpi di scena, e che convergono nella battaglia finale, che ha una vera e propria descrizione grafica (Marie Lu è come sempre bravissima e incisiva nel trasmettere il messaggio giusto).
Come al solito, il duo è un po' sadico e fa penare prima di chiudere il libro: se c'è una cosa che ho imparato è che qui l'etichetta YA non esclude risvolti dolorosi e pesanti da accettare.
D'accordo, c'è una guerra in corso, ma sei lì che ti rilassi con qualche scenetta carina di una delle coppie e... zac... ti trovi sbattuta una notizia o un evento che ti spiazzano.

Furbescamente, il ruolo di mega cattivo non è calato soltanto sui reali "cattivi" della storia: o meglio, i militari e i dirigenti BeiTech sono cinici, malvagi e calcolatori, ma chi fa le scelte umanamente (e moralmente) più inaccettabili è sempre lui: AIDAN.
Aidan non si può neppure definire una mera Intelligenza artificiale, lui è un'entità, un soggetto pensante, che ragiona in modo lucido, e perciò crudele, basandosi su statistiche, previsioni matematiche, criteri oggettivi che sono soltanto ragione e non cuore (o forse no: Kady sfugge alla sua razionalità...) e che sopravvivono agli uomini e alla vita normale.

Forse, dei tre, quello che ho preferito meno. Se devo fare una classifica: 2, 1, 3. Però comunque un ottimo prodotto e un libro che consiglio vivamente (IN CARTACEO, mi raccomando - l'ebook non rende).

Alla fine, l'umorismo nero di Aidan (vedi Nik e la sua sigaretta...) mi mancherà più di tutto.

Morirete tutti. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.