Pensieri su "DOVE INIZI TU" di Samatha Young (On Dubin Street #5)

Dopo l’ennesima relazione sentimentale disastrosa dalle terribili conseguenze, Shannon si trasferisce da Glasgow a Edimburgo, la città dei suoi nonni. Qui trova lavoro nello studio di tatuaggi gestito da Cole Walker, conosciuto un giorno per caso all’età di quindici anni e mai più rivisto. 

Cole è bello e affascinante, ma Shannon rifiuta il suo corteggiamento in maniera ferma, tanto che tra i due si genera presto un’aperta tensione. Quando però Shannon scopre che Cole non è affatto quello che lei pensa, decide di abbandonarsi a quell’amore che ha cercato a tutti i costi di ignorare. 

Ma la sua famiglia, con la quale ha rapporti molto difficili, la pone davanti a un terribile ultimatum…

Titolo: PIU' DI COSI'
Autore: Samantha Young
Serie: On Dublin Street
Editore: Mondadori
Genere: romance contemporaneo
Collana: I Romanzi Emozioni n. 60
Uscita: Ottobre 2018


La serie On Dublin street è ambientata nella città di Edimburgo in Scozia:

1.         SEI BELLISSIMA STASERA (On Dublin Street)
1.5       Until Fountain Bridge 
2.         COSI’ COME SEI (Down London Road)
3.         E ADESSO CI SEI TU (Before Jamaica Lane);
3.5       Castel Hill
4.         PIU' DI COSI' (
Fall from India Place);
5.         DOVE INIZI TU (Echoes of Scotland Street);
5.5       Valentine;
6.         Moonlight on Nightingale Way;
6.5       One King's way;
6.6       Stars over Castle Hill;
6.7       On Hart's Boardwalk.




Ho finalmente terminato (spero) questa serie, che posso davvero dire di aver letto per puro spirito di servizio (per i lettori) e sacrificio (per il blog).
Mamma mia: a parte il primo passabile e il secondo che mi è piaciuto molto, è stato un inesorabile cadere in picchiata in romanzi caratterizzati da poche idee, ripetute allo stremo, e messaggi diretti a un pubblico giovanile abbastanza discutibili.
Per quanto mi riguarda, ho pazientato ma il resto continua a non cambiare: personaggi che parlano come quindicenni (va bene che bisogna inserire qualche dialogo ogni tanto, ma non possono essere sempre tutti uguali) e poi fanno sesso come adulti; ovvero venti-trentenni che nella vita sembrano non fare altro che lavori precari (ma fatti col cuore), non hanno famiglie normali, ma alle spalle soltanto genitori ignoti morti ubriaconi violenti disoccupati; e, nonostante tale substrato, tutti i protagonisti sono immancabilmente ragazzi buoni, bellissimi, pieni di buoni sentimenti per il prossimo, che desiderano solo popolare il mondo con tanti bambini (come mantenerli, poi, è un argomento privo di interesse che non viene mai affrontato in questa specie di favole inverosimili.

Ad essere sinceri, stavolta a metà libro mi stavo per ricredere perchè, dai, non erano comparsi traumi o abusi nel passato, e i personaggi sembravano piuttosto normali; purtroppo non avevo considerato che l'autrice doveva pur riempire il restante 50% di trama...

In conclusione, lascio un giudizio medio e 3 stelline, perchè comunque è scorrevole, si legge e sono arrivata in fondo; inoltre Cole non è stato così malaccio e ha avuto un suo fascino rispetto al deludente protagonista maschile del libro numero quattro.

Amarilli

1 commento:

Powered by Blogger.