Pensieri su "BOLLENTI SPIRITI" (Wild Oats #1) di Pamela Morsi

Lo scapolo Jedwin Sparrow nutre una sola speranza: placare i suoi bollenti spiriti. E da quanto ha appreso, il posto logico dove cominciare è il cottage della signora Cora Briggs, notoriamente divorziata.
Il primo istinto di Cora è schiaffeggiarlo in pieno viso! Ma un piano migliore si delinea nella sua mente. Perché non stare al gioco tenendolo sulla corda? 


Quale modo migliore per vendicarsi di quelle perfide pettegole se non catturare uno dei loro nella malvagia rete di bugie?
Un’inaspettata storia d’amore, due persone che scoprono la verità su se stessi, l’uno nel cuore dell’altra.

Pamela Morsi dà vita a una cittadina americana in un’era ormai andata, con personaggi avvincenti e credibili e uno speciale senso dell’umorismo che tocca il cuore.
Un altro gioiello di perfezione… una lettura meravigliosamente appassionata che regala ai lettori un senso di gioia e profonda soddisfazione.



Autrice: Pamela Morsi
Titolo: Bollenti spiriti
Serie: Wild Oats #1
Edtore: Kiel Publishing
Traduttrice: Rosa Losacco
Pagine: 356
Genere: historical romance

Ambientazione: Oklahoma, 1906 (United States) 
Pubblicazione: Febbraio 2017
Riconoscimenti: RITA Award by Romance Writers of America Nominee for Best Romance of the Year (1994)

Historical Romance
5 stelline



«Un bacio?» Cora scosse risoluta la testa. «Un bacio è tutto quello che volete, Jedwin? Vi presentate qui e cercate di entrare nelle mie grazie perché volete un bacio?» Le sue labbra si strinsero in una sottile linea di disappunto. «Pensavo intendeste essere onesto…»


Ho scoperto questo libro per pura casualità, girovagando in un altro blog (ebbene sì, io sono una di quelle a cui piace curiosare e fare una comparazione con le proprie letture - per cui grazie ad Alessandra de I libri di Ale, ecco il suo link: http://www.ilibridiale.it/wordpress/pamela-morsi-una-piacevole-scoperta), ed è stato un meraviglioso colpo di fulmine.

Questa storia non è solo originale, avulsa dai soliti stereotipi e stessi sviluppi a cui siamo abituati, ma anche scritta (e tradotta) con uno stile fresco, frizzante, che è un piacere godersi in beata solitudine.
Bollenti Spiriti non è un romanzo banale, intendiamoci: io ho trovato notevole l'abilità con cui l'autrice riesce a farci calare in un paesino sperduto nella campagna dell'Oklahoma, agli inizi del '900, dove le persone crescono e vivono in base a ruoli predefiniti, dove c'è ancora una forte spaccatura tra classi sociali e americani whasp e no, e dove la parola "divorziata" è ancora capace di assumere i peso di una condanna senza appello.
Per quanto Cora Briggs sia additata da tutti come la più sfacciata e malfamata donna del paese, lei non è che un ragnetto finito in una tela di ripicche e maldicenze da troppo tempo radicate in paese. Eppure Cora non si fa mica intimidire: lei marcia, anzi pedala a testa alta!! E ha sue idee precise sul proprio benessere e la propria salute.
Ho adorato Cora e la sua grinta. Tanto che quando Jedwin, il cocco di mamma belloccio, pensa di approfittare delle grazie della divorziata (ma in base a un accordo onorevole, ovvio) non sa a cosa sta andando incontro...

All'inizio pensavo che Jed fosse un po' tontolone e viziato, invece anche qui il libro è riuscito a stupirmi, dando vita a un personaggio che si evolve e matura pagina dopo pagina, finendo a divenire un ragazzone dal cuore grande.
Insomma, il tipo perfetto per Cora (anche se lei si ostina a ignorarlo).
Pienamente riusciti anche gli altri personaggi minori, dalla coppia di innamorati bizzosi e più maturi sino alla vecchia matrona che governa la città come fosse sua, ma anche al reverendo e alla formidabile Tulsa May.
Ecco, sono andata a leggermi le trame della serie e ho visto che il prossimo libro sarà dedicato proprio a Tulsa. quindi spero vivamente che possa trovare pubblicazione pure da noi.

In ogni caso, #romance davvero consigliato. Romantico, irriverente, pieno di speranza.
Per quel che mi riguarda, un acquisto più che soddisfacente, e sono già pronta a leggere nuove cose della Morsi.

Amarilli

2 commenti:

  1. Grazie per avermi citata Amarilli, sei gentilissima. E complimenti per il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti pare!! Ti sono assolutamente debitrice per la dritta :)

      Elimina

Powered by Blogger.