SEI RISPOSTE D'AUTORE - Paola Picasso



Paola Picasso


     • Sei risposte d’Autore:

1) Chi è Paola Picasso?
Prima di tutto una mamma, una nonna, una custode feroce della famiglia. Subito dopo è una grafomane che ha scritto centinaia di romanzi e racconti e che ancora non si è arresa all'età.

2) Cosa ti piace scrivere, come e quando?
Le cose che adoro scrivere sono i libri e le favole per i bambini. Molti miei libri sono stati adottati come testi di lettura nelle elementari per anni. Ma mi piace anche scrivere romanzi rosa, romance storici e romanzi attuali, liberi da imposizioni e richieste.

3) Com’è avvenuta la pubblicazione della tua opera prima?  
La mia prima opera,  avevo sedici anni, fu pubblicata da Novella, una rivista femminile. I miei primi libri pubblicati da La Scuola di Brescia erano testi per bambini. Sono seguiti i "rosa" allora molto delicati e poi tutto il resto. Sto scrivendo anche adesso una storia tenera e vera per adulti.

4) Cosa credi sia indispensabile per riuscire a pubblicare?
Saper scrivere, ovviamente, sbrigliare la fantasia, non mollare mai e avere fortuna.

5) Cosa pensi sugli editori a pagamento, la self-publishing e l’editoria tradizionale?
Ho usato una volta un editore a pagamento che ha fatto un lavoro onesto. Il self-publishing è una strada offerta a tutti quelli che non trovano altre soluzione. Ricordarsi che chi ci prova si tuffa in un "mare magnum".

6) Quale consiglio daresti agli esordienti?
Agli esordienti consiglio di leggere molto prima di lanciarsi. Leggere e imparare a impostare una frase e a dare armonia alle parole. Consiglio inoltre di chiedere aiuto e suggerimenti a chi ne sa più di loro.

     
      • Breve biografia:

Bolognese di nascita e romana d'adozione, Paola Bettini Picasso ha cominciato a scrivere a sei anni su un vecchio libro contabile di suo padre e da allora non ha più smesso. Ha studiato lingue estere a Firenze e ha esordito come autrice di libri per bambini editi da La Scuola di Brescia e rimasti come letture nelle classi elementari fino a poco tempo fa. Ha scritto anche una serie di favolette per  la De Agostini e alcuni romanzi per adolescenti per la Capitol. In seguito, passata al rosa, ha lavorato per Curcio,  Cino Del Duca, Universo, Leggereditori, per Mondadori che ha pubblicato diversi suoi romanzi nella collana Grandi Storici e per Harlequin Mondadori con la quale collabora ancora come autrice e come traduttrice. In totale ha scritto circa duecento romanzi rosa e così tanti racconti da aver perso il conto. Ha sempre privilegiato le cure per la famiglia alla penna, ma spera che la fantasia, forse unica ancora di salvezza, non la abbandoni fino alla fine. Ha scritto usando anche pseudonimi, come Laura Deffers, Patricia Duncan, Grace Gilmour e Hilary Young. Vive in una casa in mezzo ai campi, circondata da cani e gatti che la fanno da padroni. Ama la natura, il mare e gli animali, ma in particolare adora i bambini.

    
      • L’ultimo romanzo di Paola Picasso in libreria:

Bellissima. Nata per eccellere  
Booksprint Edizioni - Maggio 2018

La prima parte del romanzo riguarda la fine dell'ottocento e la numerosa famiglia della mia nonna materna. La vita che si svolgeva in quell'epoca ormai lontana era disagevole eppure in un certo senso magica. Le persone, specie nelle campagne emiliane, dopo aver piegato la schiena sugli aratri, la sera si riunivano nelle stalle e si tramandavano leggende che risalivano ai loro padri. La vita era faticosa ma serena, le grandi famiglie erano delle fortezze i cui abitanti, forgiati secondo i più alti principi, imparavano i grandi valori di ogni essere umano. La seconda parte parla della giovinezza della protagonista e degli inizi del suo cammino, funestato da ben due guerre. La terza parte, quella finale, racconta i successi, le sconfitte, le paure e le soddisfazioni di una donna per molti versi eccezionale.

Nessun commento:

Powered by Blogger.