Pensieri e riflessioni su "Moon Dance A.A.A. Vampiri offresi" di J.R. Rain

Titolo: Moon Dance A.A.A. Vampiri Offresi
Autore: J.R. Rain
Editore: Giunti
Collana: A
Pagine: 272
ISBN-13: 9788809771253
Sinossi:
Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l'agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma americana con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma qualcosa di incredibile le ha stravolto la vita. Adesso non sopporta la luce del sole, deve indossare sempre occhiali scuri, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una strana malattia della pelle, ma la verità è un'altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa - ma invano! - Kingsley Fulcrum, l'affascinante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutto con la luna piena, sfugge un latrato? Tra un marito impietrito dalla sua repellente metamorfosi, e un cyber amico a cui ha confidato tutti i suoi segreti, l'unica speranza che Samantha Moon ha di tornare come prima è un misterioso medaglione dai poteri magici. E questo è solo l'inizio...

Il mio pensiero:
Acclamato in rete come miglior romanzo sui vampiri, Moon Dance è una detective story esilarante e travolgente. 
Nuovo libro della collana narrativa "adulti" A di Giunti, la cui protagonista è una donna di 37 anni: Samantha Moon. All'apparenza una donna come tante, una comunissima madre di due figli, Anthony e Tammy, una tifosa degli Angels che vive nel sud della California, una moglie, con un lavoro, una casa da mandare avanti ed affetta da una rarissima malattia alla pelle. Ma tutto si può dire di Samantha fuorchè sia una donna qualsiasi. 
Agli occhi degli estranei, guardando attentamente i suoi comportamenti, questi potranno sembrare infatti un pò bizzarri: lavora da sei anni come investigatrice privata, ma entra in azione solo dopo il crepuscolo; tende a non uscire di casa durante il giorno, e se proprio deve andare a prendere i figli a scuola, si coprirà con uno spesso strato di crema solare, un grosso cappello e degli occhialoni da sole neri; pratica la box e, se veramente arrabbiata, può mettere al tappeto un Marine. Oltre al fatto che nascosta in casa, ha una riserva di sacche contenenti sangue di mammifero. 
Pertanto, state attenti, perchè odia essere osservata e che qualcuno frughi nella sua vita privata. 

Primo capitolo di una saga composta da ben cinque volumi, in queste prime pagine l'autore intreccia vari fili e fornisce alcuni input per il seguito. Il filo conduttore di questo primo romanzo è il caso di tentato omicidio a cui la nostra investigatrice speciale sta lavorando e che vede coinvolto il Signor Kingsley Fulcrum. Lasciatmelo dire: altro personaggio davvero singolare. Avvocato difensore di un certo successo con il suo "ne convengo" di altri tempi... 
Virile, affascinante, ma che riesce a sopravvivere nonostante il suo assalitore gli abbia sparato in volto diversi colpi di una calibro 22. La maggior parte delle persone sarebbe morta... 

Affiancherà la nostra beniamina aiutandola a risolvere il caso, un Detective della omicidi di nome Sherbet: un uomo dalla barbetta ispida, corta, scura e punteggiata di grigio. In forma per i suoi 67 anni e dotato di un grande intuito: "Dobbiamo proprio parlare, Samantha". 

E se il libro si chiuderà con la soluzione del caso, un quesito fondamentale resterà ancora aperto: cosa è diventata Samantha? La bella Signora Moon dovrà ancora faticare per andare a fondo e scoprire qualcosa in più sulla sua natura: mortale o immortale? Naturale o soprannaturale? Dettata da una maledizione forse? L'unico appiglio e l'unico punto di riferimento, o forse l'unica sua via per tornare indietro, resta il medaglione con rose d'oro e rubini indossato dall'aggressore che la trasformò sei anni prima e che ora è in suo possesso. 
Chi è veramente questo "demonio succhiasangue carinissimo?

La sua nuova vita, la vita iniziata dopo l'aggressione, le regalerà delle intuizioni formidabili, forza e velocità straordinarie, l'immunità da qualsiasi malattia, un coraggio sconfinato ma dentro le causerà anche tanto dolore. 
Il dolore per non essere più accettata per quello che è diventata trasformerà la sua vita in un incubo. 
"Le cose cambiano e cambiano anche gli esseri umani" le dirà il marito... 
Arriverà persino a definirsi una reietta ed a perdersi d'animo se non fosse per l'amico virtuale Zanna950, che l'aiuta a dar sfogo alla sua angoscia. Ma chi si nasconderà dietro questo nikname?!? 

E come c'è chi la sostiene c'è anche chi vorrebbe eliminarla dalla faccia della terra... 

Il primo aggettivo che mi verrebbe in mente per descrivere e consigliare questo romanzo è "insolito". Se siete stanchi delle solite trame trite e ritrite, quest'autore vi offrirà qualcosa di nuovo, diverso e originale con cui trascorrere delle ore in compagnia della lettura. 
Il romanzo è scritto in prima persona ed a parlare e narrarci gli eventi è proprio Samantha che ci trasmette, pur con un tocco di ironia, i suoi pensieri ed i suoi commenti. Grazie a questa tecnica, la lettura scorre veloce e ci regala momenti piacevoli. Ora, a libro terminato, mi sono rimaste un bel pò di curiosità in merito ad alcuni personaggi ed a situazioni che l'autore non ha ben sviluppato. Penso però si tratti di una strategia per incuriosirci e tenerci con il fiato sospeso fino al prossimo capitolo. Poco male, non dovremo attendere troppo: a giugno 2012 uscirà il secondo volume della saga di A.A.A. Vampiri Offresi. 

4 commenti:

  1. Ma sai che io sono rimasta proprio delusa da questo libro! Mi aspettavo molto di più..invece l'ho trovato così "Insipido" O.O Secondo me inizio ad essere stanca dei vampiri.. e non credo che leggerò i prossimi!

    RispondiElimina
  2. Capisco. Anche io inizio ad essere stufa dei vampiri. Questa è una vampira che esce dai soliti canoni almeno...

    RispondiElimina
  3. Si questo è vero! E' l'unica cosa che ho apprezzato.. il fatto che sia una donna adulta e non la solita ragazzina sperduta! Mah.. l'unica cosa che mi incuriosisce è: Chi è ZANNA? Chi c'è dall'altra parte del pc?? Se non leggo i prossimi poi me lo dici??? XD

    RispondiElimina
  4. Vero! Certo, se non te la senti di leggerlo ti svelerò il mistero ;)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.