Pensieri e riflessioni su Christmas Carol di Charles Dickens

Avvicinandosi il Natale e avendo voglia di qualcosa di natalizio mi sono riletta il famosissimo

Titolo: Canto di Natale
Autore: Charles Dickens
Editore: Rizzoli
ISBN: 9788817027656
Pagine: 137
Trama:
Per il ricco e avaro Ebenezer Scrooge il Natale è una perdita di tempo. L'unica compagnia che conta per lui è quella dei soldi. Durante la notte della vigilia però, il vecchio riceve la visita di tre spiriti: uno gli fa rivivere i Natali passati, uno gli mostra il presente e il terzo gli lascia intravvedere il senso dei Natali futuri. Dopo questa terribile esperienza, Scrooge si risveglia in preda al terrore, consapevole che quel che lo aspetta è la solitudine. Ma la coscienza dei suoi errori lo farà cambiare.

Pensieri e riflessioni:
Non c'è molto da dire che non sia già stato detto e ridetto per questo grande classico. Ormai penso che tutti l'abbiano letto, o per lo meno ascoltato nelle numerose versioni disponibili in mp3 o visto in tv o al cinema (famosa la trasposizione cinematografica "Christmas Carol" con Jim Carrey; io ricordo persino una versione adattata a Paperino).
È stata una lettura molto piacevole e rilassante, anche se la storia per me era arcinota. Mi fa sempre piacere iniziare ad immergermi nelle atmosfere natalizie con qualche bella lettura a tema.
Per chi non l'avesse ancora letto, vi invito a farlo perchè è una lettura davvero piacevole e breve che val la pena non perdere, vi anticipo che è un racconto fantastico sulla conversione dell'avido e tirchio Scrooge, che nella notte di Natale riceve prima la visita del suo socio in affari e amico Jacob Marley e poi quella di tre fantasmi, rispettivamente lo spirito del Natale passato, presente e futuro.
Passeremo tramite inquietanti e raccapriccianti visioni utili a togliere a poco a poco il gelo che ricopre il cuore del nostro avido "affarista".
In questa particolare atmosfera insieme un pò gotica e natalizia questo romanzo riuscirà a scaldare le ore di un freddo pomeriggio invernale nell'attesa delle prossime festività riscaldando a poco a poco il cuore del lettore.
Come il nostro Scrooge anche noi, a lettura terminata, ci sentiremo con il cuore più sereno.
Per chi volesse dare un'occhiata ad una delle versioni cinematografiche più famose ecco il trailer:

Nonostante sia una lettura adatta per tutte le età, in alcune versioni anche a partire dai 6 anni, per via della morale che trasmette al lettore, mi sento di dare 4 quadrifogli.



Nessun commento:

Powered by Blogger.