Review Party per "HIDE" di Kiersten White



Buona giornata. Oggi partiamo con il primo Review Party dell'autunno targato Mondadori, che ringrazio, e lo facciamo con HIDE, in uscita domani, libro di Kiersten White, autrice già nota per "Io sono buio".
Qui sotto trovate tutte le informazioni sul libro e il mio pensiero.

Come al solito, in fondo al post troverete invece il calendario con tutte le tappe e i blog partecipanti giorno per giorno. Leggete tutte le opinioni, così potrete decidere se questa lettura horror fa per voi!

La sfida: trascorrere un’intera settimana a giocare a nascondino, dal sorgere del sole al tramonto, in un parco divertimenti abbandonato da decenni e fare di tutto per non essere presi (da chi non è dato saperlo).
Il premio: denaro a sufficienza per rivoluzionare completamente la propria vita.
Anche se gli altri concorrenti sono determinati a vincere – per ritagliarsi un futuro da sogno o sfuggire a un passato che li perseguita -, Mack è sicura di poterli battere tutti. In fondo, ciò che deve fare è nascondersi e lei, fin da bambina, non fa altro. Anzi, è proprio questa la ragione per cui è ancora viva mentre la sua intera famiglia è morta.
Ma, quando capisce che l’eliminazione dei concorrenti nasconde qualcosa di sospetto, Mack comprende che il gioco è molto più sinistro di quanto potesse immaginare e che per sopravvivere sarà necessario unire le forze…

Kiersten White
HIDE
Editore: Mondadori
 * ringrazio la CE per la copia fornita
Pagine 216
Uscita: 30 agosto 2022




Avete mai notato come d'estate le programmazioni televisive si riempiano di vecchi film horror, a volte davvero vecchi e a volte visti così tante volte da non suscitare più grande sorpresa?
HIDE, in effetti, mi ha dato l'idea di un vecchio B-movie, più per ragazzi, costruito su un'idea iniziale molto valida ed entusiasta, ma con un piccolo budget di mezzi a disposizione.

Direi che, in primo luogo, ha influito molto la lunghezza del libro. 
In duecento pagine, nessuno può pretendere di creare una storia completa, riuscendo a delineare così bene i personaggi, da consentire al lettore di conoscerli e di affezionarsi in qualche modo.
La storia iniziale è facile: un reality ispirato al gioco di nascondino; quattordici partecipanti, sette maschi e sette femmine, impegnati a nascondersi in un parco divertimenti abbandonato e isolato, per sette giorni, finché l'ultimo rimasto in "tana" potrà reclamare un importante premio finale.

Forse ero in vacanza, però io l'ho letto in una giornata: se ciò depone a favore del carattere scorrevole, e pure avvincente della narrazione (perché - va detto - si è portati a voler proseguire a tutti i costi, per scoprire cosa accadrà), non si riesce proprio ad afferrare tutte le informazioni su ciascun partecipante. Alcuni restano solo nomi, comparse "usa e getta", quando avrebbero potuto, invece, regalare qualche spessore e brivido in più. A volte, certe condotte restano poco rilevanti, perché non sei riuscita ad associare un particolare carattere a tutti.
Resti uno spettatore molto esterno, molto freddo per i destini in gioco, quasi apatico.

E se lo svolgimento è stato condotto con una certa abilità, tutto si risolve con spiegazioni abbastanza succinte, tanto che certi dettagli sfuggono, se non si presta attenzione o se non si torna a rileggere. Certo, l'horror è un genere che richiede spesso velocità e un ritmo di sorprese continuo, però mi è sembrato che, una volta raccolti gli indizi, il finale arrivi a ridosso, mollandoci lì a bocca asciutta.

Nel complesso, una lettura gradevole, con la presenza di una coppia FF e di qualche richiamo QLGBT, destinata più a lettori giovani e fan dei videogiochi, con eliminazioni e passaggi di livello; da leggere come svago e senza porsi troppe domande, godendosi la corsa sulle montagne russe senza chiedersi se la giostra stia poggiando su una struttura solida.

Amarilli




1 commento:

  1. Concordo sulla velocità di lettura. Aveva tante premesse interessanti che potevano dare vita a un romanzo favoloso

    RispondiElimina

Powered by Blogger.