Pensieri su “La passione di un highlander” di Maya Banks

Per porre fine alle minacce del temibile Duncan Cameron, i clan delle Highlands decidono di stringere una solida alleanza siglata dal matrimonio tra Caelen McCabe e Rionna McDonald. 
L’importanza dell’unione è tale da interessare il re in persona, il quale però scopre presto alcune terribili verità sul padre di Rionna, il laird Gregor McDonald, e lo depone. 

Il suo clan allora si divide e l’indole guerresca della giovane lady Rionna erompe in tutto il suo ardore. E quando insieme al marito, nonostante le mille avversità, tenta di ricostruire il disastrato clan McDonald, tra i due nasce un’incredibile passione…

Con LA PASSIONE DI UN HIGHLANDER (Never Love a Highlander) si conclude la trilogia dedicata ai fratelli McCabe.

I romanzi precedenti della serie, NEL LETTO DI UN HIGHLANDER (In Bed with a Highlande ) e LA SEDUZIONE DI UN HIGHLANDER (Seduction of a Highland Lass), sono già stati pubblicati nella collana I Romanzi Extra Passion – nr. 82 e 87 rispettivamente.

Titolo: La passione di un highlander
Autore: Maya Banks
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Extra Passion n. 91
Uscita: Luglio 2018




Ho finalmente completato l'intera trilogia dedicata ai fratelloni McCabe e confermo il mio giudizio iniziale.
Certo, si percepisce che la penna è quella della Banks, quindi le scene erotiche sono numerose (ma non eccessive), però questi romanzi sono di gradevole lettura.
Soprattutto, a mio parere, è reso in modo credibile il contesto storico, quindi le lotte tra clan, l'estrema precarietà di alleanze e territori feudali, il controllo totale in mano al capoclan e... beh, il fatto che le donne non contavano nulla, se non come trofeo o pedina di baratto.
Rionna si distacca un po' dai soliti stereotipi, in quanto è stata allevata in modo "maschile". Quindi giustamente se la prende quando Caelen, nella sua foga di proteggerla, non trova di meglio da fare che toglierle la possibilità di difendersi da sola (e quasi la uccide....).
Inoltre ho trovato piuttosto becero lo stratagemma di rendere Rionna apprezzabile grazie al solito seno extra-large (ma pare che nel mondo Banks tutte le donne sfoggino protuberanze a prova di gravità).
Dopo tutto l'insistere sul suo anticonformismo, sulla intelligenza e sul suo essere scaltra malgrado tutto, una ben misera fine...
In ogni caso, direi giudizio più che medio.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.