Pensieri e riflessioni su "Un giorno" di David Nicholls

Titolo: Un giorno
Autrice: David Nicholls
Editore: Neri Pozza
Collana: Bloom
Pagine: 487
ISBN: 8854504203
ISBN-13: 9788854504202
Sinossi:
È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, l'indomani lasceranno l'università. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, delle sue possibilità economiche e sociali. Ad attendere Emma è invece un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra, nachos e birra, una costante insicurezza fatta di pochi soldi e sogni irraggiungibili. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme. Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori. Comico, intelligente, malinconico, Un giorno cattura l'energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l'intricato corso dell'amore e dell'amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere.

Recensione:
Una romantica storia del XXI secolo.
Pubblicato nel giugno del 2009, resta per ben dieci settimane nella classifica dei bestsellers.

Questo romanzo si apre con la narrazione dell'ultima notte da studenti universitari. La fine di un'epoca e l'inizio di una nuova vita.
Emma Morley, la rossa con i vispi e scaltri occhi grigio verdi nascosti da occhiali neri dalla spessa montatura; la ragazza che viene dallo Yorkshire, introversa ed intelligente, con grandi ideali, sagace e con un pizzico di ironia.
Dexter Mayhew, il ventitreenne rubacuori, alto, scuro di carnagione, ricco, spiritoso, seducente e "fascinoso" (come piace definirlo ad Emma) ed a volte anche un pò pieno di sè.
È venerdì 15 luglio del lontano 1988: San Swithin. I due protagonisti, che del resto, al tempo, non si conoscono nemmeno bene, si svegliano nello stesso letto singolo, nell'appartamento da studente di Emma, ad Edimburgo. È l'inizio e la fine...
A Emma lui piace fin da quando si erano conosciuti ad un party quattro anni prima, ed è inutile dire quali possano essere le sue speranze.
Ma se ad aspettare Dexter c'è una vita fatta di viaggi tra Londra, Francia, Cina, India..., divertimento e ricchezza, ad attendere Emma c'è un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra.
Il 15 luglio sarà una data scolpita per sempre nei loro cuori. È così che per vent'anni questo giorno verrà ricordato, festeggiato, rimpianto...
Il 15 luglio: San Swithin. Questo santo era un vescovo anglosassone del IX secolo della cattedrale di Winchester. In punto di morte, chiese di essere sepolto nel cortile della chiesa, così che la pioggia potesse cadere su di lui ed i fedeli potessero camminargli vicino. Nove anni dopo, la sua salma venne però spostata in una tomba all'interno della cattedrale, e la leggenda vuole che il santo abbia mostrato la sua disapprovazione con un temporale durato 40 giorni. I due protagonisti ben conoscono il detto inglese che recita:
Se piove il giorno di san Swithin,
pioverà per quaranta giorni,
se è bello il giorno di san Swithin,
resterà bello per quaranta giorni.

Le loro due storie, a partire da quella notte, proseguiranno su due binari separati; e, se all'inizio, la strada per Dex sarà tutta in discesa, per Emma sarà faticosa. Mentre lui scala il successo diventando un presentatore in tv, Em trascorrerà un anno segnato solo da svolte negative: bassista di una band, due romanzi abbandonati, venditrice per turisti, corso di arte circense, fino allo sconsolato ritorno a casa dai genitori...
A colpire il lettore sarà l'esasperante familiarità dell'amicizia. Della loro particolare amicizia.
"Dex ed Em, Em e Dex". Vicini anche se lontani... con le lunghe lettere di Em infarcite di barzellette, bonarie prese in giro e nostalgia, e le cartoline provenienti dai più bei posti del mondo di Dex. Tra amanti e fidanzati palliativi per Em e rapporti quasi occasionali per Dex, gli anni passano... e, lettera dopo lettera, anno dopo anno, il mondo cambia ed il sentimento cresce; tra un'ironia e l'altra c'è sempre un fondo di verità.
"Dirai che sono un inguaribile romantico, ma sei l'unica persona al mondo che vorrei vedere in preda alla dissenteria".
E se Emma matura più in fretta, per Dex, che sceglie la sua professione in base a quanto possa "fargli rimorchiare", sarà un percorso fatto di insidie e tranelli.
Qualche espediente, qualche strategia, qualche bugia o lettera mai spedita e si ritrovano ad annusare il profumo dei limoni in una calda estate greca con entrambi la stessa consapevolezza di essere fatti per stare insieme.
Em e Dex, come il tatuaggio dello yin-yang. L'unione perfetta degli opposti. E anche se non l'ammettono, entrambi sanno bene, nel loro intimo, che sono infelici l'uno senza l'altra.
Droga, sesso, alcol, party... e poi Dex si ritroverà da solo a fissare la sua casa vuota...
Un ragazzo, una casa insieme, un futuro da costruire in due...Una maschera, una facciata, senza la vera felicità per Emma.
E quando ormai sembra che l'amicizia tra i due "sia come un mazzo di fiori appassiti al quale Em continuava ad aggiungere acqua..." ecco la svolta, perchè... «una promessa è sempre una promessa», non importa se pronunciata da sbronzi o da sobri.
Si scoprono, si trovano, si perdono, si riscoprono e poi... arriva Jasmine Alison Viola Mayhew.
Ogni pagina che leggiamo ci regala sensazioni nuove e ci fa conoscere meglio i due protagonisti; ci fa affezionare e commuovere con loro.

Il libro termina in un modo imprevisto, rispetto a quello che un lettore si aspetta fin dalle prime pagine. Ed è questo che lo rende speciale. Alla parola fine si sente la nostalgia di questi due amici; amici con i quali abbiamo condiviso le gioie, i successi, i problemi della vita quotidiana, gli amori, le delusioni e anche i lutti: il dolce e l'amaro della vita. Ed è così che mi sento ora mentre stendo i miei pensieri in merito a questo romanzo. Mi sento felice, ma con un lieve retrogusto amaro. Questo libro è stato più di un semplice romanzo. Me ne sono innamorata. Passione, cuori spezzati, amore, sentimenti forti che ti scuotono dentro... sono solo alcune delle sensazioni che vi saprà regalare.

Commuovente. Unico. Non potete perdervelo.

2 commenti:

  1. questo libro l'ho appena comprato e da quello che scrivi sembra che abbia fatto un ottimo acquisto, lo comincerò appena finisco quello che sto leggendo ora!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Vedrai, non ti pentirai.
    Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.