Oggi #poesia con "GUARDAMI CON NUOVI OCCHI" di Antonio Di Bianco
Ogni poesia è un viaggio, un frammento di eternità incastonato in un attimo.
Un caleidoscopio di emozioni, “Guardami con Nuovi Occhi” esplora l’amore in tutte le sue forme, il sentimento che ci rende umani e che intreccia queste pagine come un filo rosso.
Attraverso parole semplici ma evocative, dipingo le sfumature dell’amore con delicatezza, cercandone l’essenza più autentica. Ma questo libro non si ferma all’amore: si addentra anche nelle profondità della solitudine, della tristezza, della libertà, della felicità, della speranza, dell’euforia e della malinconia, con tocchi di sperimentazione e piccole collaborazioni.
Questa raccolta è un incredibile viaggio, un rifugio e uno specchio: tra le righe potrai ritrovarti, riscoprirti, lasciarti trasportare oltre la superficie delle cose, per scoprire la bellezza e la complessità delle emozioni che ci legano e ci rendono umani.
Guardami con Nuovi Occhi: Raccolta di Poesie
Autore: Antonio Di Bianco
Editore: self
Pagine 161
Ringrazio il poeta per la raccolta gentilmente fornita.
Voi leggete ancora poesie?
A mio avviso, è un genere bistrattato dalle generazioni di oggi, che lo collegano a obblighi o tristi ricordi scolastici, oppure a un'idea di letture avvolte da una patina di polvere.
Invece, spesso non si tratta che di pregiudizi, dettati dalla non conoscenza o dal timore di essere giudicati con gusti "obsoleti", persino snob. La poesia continua ad essere un'espressione creativa fondamentale, una liberazione dell'anima, molto più diretta e significativa nel messaggio, rispetto a un racconto o, addirittura, a un romanzo.
Pensateci: le poesie sono frammenti, flash, di rado sono lunghe; bastano poche righe, poche scene, poche visioni per darci un concentrato di emozioni.
A volte, il lettore può addirittura percepire un sentimento diverso da quello inizialmente pensato dal poeta: si sviluppa la connessione con le parole sulla carta, ma la corrente ci porta verso altri punti, toccando altre parti di noi, donandoci vibrazioni inaspettate.
Ed è un po' questo che ho provato durante la lettura di quest'antologia "Guardami con nuovi occhi".
Antonio Di Bianco ci accompagna, tra versi liberi e immagini evocative, verso molteplici sfumature amorose, verso momenti sereni o di abbandono, malinconici o di paura, sino a quelli più indefiniti.
E ogni sua poesia è accompagnata da un prezioso commento, che ci aiuta a capirne la genesi, l'ambientazione, l'ispirazione o lo scopo.
Ma poi, mentre leggiamo, spostiamo la nostra visuale; assaporiamo le parole e torniamo a ricordi nostri, a nostri paesaggi: in effetti, ciò vuol dire che le singole poesie ci hanno colpito, ci hanno trasmesso emozioni, hanno toccato corde, dentro, di noi con note universali.
Ciò significa che la poesia è ancora viva e attuale. E che ha valore.
Mi limito a lasciarvi alcuni di questi frammenti del poeta (tra quelli che più mi hanno colpito), invitandovi a una vostra personale lettura.






























Nessun commento: