Lista desideri... (9)

Ed oggi un post che va ad allungare la mia lista desideri, lista dove inserisco tutti quei libri, già pubblicati, che vorrei leggere ed a cui non ho dedicato uno specifico post, ma che credo valga la pena di segnalare.
Oggi aggiungo alla lista
Titolo: Le diavolesse
Autore: Tom Sharpe
Editore: Longanesi
Collana: Nuova Gaja scienza
ISBN: 8830427381
ISBN-13: 9788830427389
Pagine: 197
Trama:
Nell'antica tenuta di Grope Hall, in Inghilterra, da secoli vige una sola regola: a comandare sono le donne. Sì, perché la dinastia dei Grope - o meglio, delle Grope - prevede una rigida conduzione matriarcale della famiglia, con mariti-oggetto accuratamente selezionati perché procreino una prole esclusivamente femminile. Un matriarcato di vere e proprie diavolesse che affonda le radici in una sguattera talmente brutta da godere di scarsa considerazione persino da parte dei voraci appetiti dei razziatori vichinghi. Ma tra le mura di Grope Hall si cela anche un arcano segreto che solo nel XX secolo Esmond Wiley, diciassettenne ossessionato dalle invasate attenzioni della madre e dall'odio apparentemente immotivato del padre, riuscirà a svelare... Prima, però, ci sarà una girandola di avventure, tra mariti in fuga in Spagna a spiare con il binocolo le ragazze nude in spiaggia e mogli rinchiuse in manicomio, zii affettuosi dalle attività losche e raccapriccianti, maldestri ispettori di polizia che più che arrestare i presunti malviventi assicurano loro una via di fuga.

L'autore:
Tom Sharpe è uno scrittore umoristico inglese.
Laureato in antropologia a Cambridge, ha vissuto in Sudafrica per undici anni, lavorando come insegnante e assistente sociale a stretto contatto con la popolazione di colore. Nel 1961, è costretto a lasciare il paese per "attività antigovernative", e torna a Cambridge, dove svolge l'incarico di lettore di Storia fino al 1972. Solo allora ha cominciato a dar sfogo alla sua natura di clown (come lui stesso si definisce) scrivendo una serie di romanzi che lo hanno fatto paragonare a P.G. Wodehouse e ad Evelyn Waugh. In Italia tutte le sue opere sono pubblicate da Longanesi.

Nessun commento:

Powered by Blogger.