Speciale saga MM: "LEGAMI DI SANGUE" di Agnes Moon

L'ACROBATA (Legami di Sangue #1)

L’Acrobata è un ladro professionista con all’attivo decine di furti in appartamento, ma quando si ritrova intrappolato nell’enorme magione di un uomo misterioso, tanto seducente quanto letale, si rende conto che la polizia potrebbe non essere il peggiore dei mali. 
Vincent de Saint-Bonnet è enormemente ricco, nasconde molti segreti e ha poca voglia di vivere. Ci vorranno due splendidi occhi azzurri e un ladruncolo particolarmente sboccato, per illuminare nuovamente la sua grigia e lunghissima esistenza. 
Un ladro alla ricerca di un pugnale prezioso, un antiquario con alle spalle centinaia di anni, per il quale l’arma rappresenta un oggetto di valore… inestimabile. 
Entrambi hanno uno scopo ben preciso e non si fermeranno di fronte a nulla nel cercare di perseguirlo. Neanche di fronte all’incredibile attrazione che li attanaglia e che li trascinerà in un duello, combattuto a colpi di bugie e seduzione

Genere: mm, urban-fantasy
Pagine: 260
ASIN B01F5RYYJK
Uscita: 3 maggio 2016

***

«Sbrilluccichi?» chiesi curioso. 
«Excuse-moi?» Il suo bellissimo viso assunse un'espressione stupita.
«Al sole? Sbrilluccichi o vai a fuoco?» sbuffò divertito. 
«Mon Dieu, ancora quell'irrritante film sui vampiri vegetariani!»

Dopo i Lupi di Stockton Town, stavolta l'autrice si concentra su un altro clan di creature soprannaturali, mantenendo in ogni caso lo stesso stile ironico e dolce-romantico. 
Molte battute strappano il sorriso (inutile dire che ho sghignazzato sui riferimenti a Twilight), i personaggi sono davvero gradevoli e, nonostante la continua presenza di un "non temere, piccolo" qui e là (ma è una cosa che mi fa storcere il naso anche negli fm), si riesce ad evitare comunque l'effetto svenevolezza che ammorba una certa parte della produzione self italiana.
In conclusione, come già i suoi lupi, anche i vampiri della Moon si fanno leggere con piacere, e la coppia Liam-boccaccia e Vincent-vampiro secolare e compassato risulta più che azzeccata.
Da ultimo - ma è doveroso - un plauso all'italiano corretto e all'uso di un vocabolario ricco e variegato (mezza stellina in più).
4 stelline


LEGAMI DI FAMIGLIA (Legami di Sangue #2) 

Cosa succede quando due uomini – convinti di non meritare più nulla dalla vita – iniziano a desiderare qualche cosa di più? 
Cacciato di casa dai facoltosi genitori, dopo aver confessato la propria omosessualità, Mal è finito in mezzo a una strada… e ha passato l’inferno. Grazie all’aiuto del suo amico Liam, ora ha una nuova vita, ma non è tutto oro quel che luccica. 
Bellissimo, vulnerabile e gravemente malato, Mal cerca di sopravvivere alla giornata, fino a quando nella sua vita non irrompe il misterioso Boris. 
Boris Koshelev è sopravvissuto all’assedio di Leningrado, solo per essere trasformato in vampiro contro la sua volontà. Lasciato per morto dal suo creatore, è stato salvato da Vincent de Saint-Bonnet al quale ha dedicato la sua cieca obbedienza. 
Quando conosce il dolce e indifeso Mal, il gelido russo comprende che le sue priorità sono cambiate: l’unica cosa che desidera è amare il suo coeur du sang e proteggerlo dal letale pericolo che incombe su di lui. 

Genere: mm, urban-fantasy
Pagine: 183
ASIN B01LK1ECHO
Uscita: 3 settembre 2016

***

«Possibile che io sia rimasto l’unico a mangiare in questa casa?» si lamentò Liam, masticando furiosamente una patatina unta all’inverosimile e affogata nella maionese. «AAA cercasi umano per dividere pasti, in una dimora piena di vampiri!» ridacchiò, leccandosi allegramente le dita con tanto di sonori schiocchi.

Altro vampiro (Boris) che trova il suo Coeur du sang in Mal.
Il secondo volume è un pelino al di sotto del primo: a mio parere, infatti, la coppia principale Mal-Boris non riesce a vincere il confronto con quella precedente ed è in effetti risulta meno originale (ragazzo dolcissimo-bodyguard nerboruto con moto, ecc.). Inoltre, forse è perchè li ho letti uno dopo l'altro, ma alcuni dialoghi sono molto simili (specie quelli durante il sesso).
Trovo poi poco credibile l'escamotage del ragazzino che fa outing ed è cacciato/diseredato: posso capire un minorenne in fuga da una famiglia povera e dagli assistenti sociali; ma un ragazzino con genitori tanto ricchi? Basta che bussi alla porta di un qualsiasi avvocato e si fa assegnare un bel po' di alimenti dal giudice senza tanti sforzi.
A parte questo, continuo a trovare ADORABILE la coppia Liam-Vincent: qui i due appaiono in varie scenette e i loro dialoghi riescono a farti sorridere come non mai. 
Stile come sempre ironico e lieve, per una lettura molto godibile.
3,5 stelline

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.